La vera notizia è una e inequivocabile: la caricaturista fanese Samanta Bartolucci ha inviato una sua opera al celebre cantante Gianni Morandi, augurandogli una pronta guarigione dopo l'incidente domestico dello scorso 11 marzo a causa del quale ha finito per riportare ustioni in diverse parti del corpo, tra cui soprattutto la mano destra. La curiosità è che, nel ringraziarla sui social per il gentilissimo gesto, per qualche ora Fano sia stata collocata geograficamente in provincia di Ancona.
È stato uno dei migliori pescatori sportivi italiani, per anni ai vertici anche a livello internazionale. Verrà ricordato anche per questo Luigi Scatassi, scomparso nel pomeriggio di mercoledì 31 marzo dopo una lunga malattia che ha affrontato con forza, coraggio e con quella grande dignità che è sempre stata parte integrante del suo stile di vita.
"Dopo alcuni giorni della settimana in cui la curva pandemica sembrava rallentare, il dato di oggi con oltre 800 positivi ci riporta addirittura indietro di due settimane, nel mezzo del picco della pandemia". A lanciare il monito è il presidente della Regione Francesco Acquaroli, alla luce dei risultati dei nuovi contati di oggi.
Sembra che l’unica ideologia del partito postideologico per eccellenza – il PD – consista ormai nella ripetizione ostinata degli stessi errori, sia a livello nazionale che locale. Ultimo esempio, fra i tanti, la “battaglia” che il segretario fanese Bacchiocchi intende sostenere a favore dell’esoso e inutile progetto di ciclovia Fano – Urbino a un metro e mezzo dalla ferrovia.
Quante chiacchiere …… troppe chiacchiere …... credo che il rischio vero sia perdere i soldi e non fare né la ciclabile , né ripristinare la ferrovia e sarebbe il danno più grosso per Fano e per i comuni interessati della vallata del Metauro - (estratto dell’intervento del consigliere Mirco Pagnetti lo scorso 17 Febbraio 2021 durante il consiglio comunale) .
Grazie alla collaborazione con la direzione Ospedali Riuniti Marche Nord e alla preziosa disponibilità del Primario di Urologia dott. Valerio Beatrici, tutti i donatori che effettueranno la donazione nel mese di aprile potranno usufruire della visita urologica gratuita presso gli ambulatori di Fano e Pesaro.
«Sono veramente felice ed onorato di tornare a lavorare in una città dove mi sono trovato benissimo e per una comunità con la quale ho avuto un rapporto meraviglioso». Parole del dottor Rodolfo Piazzai, chirurgo, che dopo aver lavorato per tanti anni all’ospedale Santi Carlo e Donnino, da marzo è operativo presso il Poliambulatorio Fisiosan di Pergola. Dirigente medico all’ospedale di Senigallia negli ultimi anni, è andato in pensione lo scorso dicembre.
da Organizzatori
L’Ambito Territoriale Sociale 6, in esecuzione della D.G.R. n. 272 e del relativo Decreto regionale del Servizio Politiche Sociali e Sport n. 64, informa che è stato pubblicato, mercoledì 31 marzo, l’avviso relativo all’erogazione del contributo regionale 2021 a favore delle famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico residenti e domiciliati all’interno di uno dei Comuni dell’ATS6.
Dopo migliaia di euro spesi per garantire l sicurezza le imprese della comparto benessere si sono trovate a dover abbassare le serrande in zona rossa. Parrucchieri, estetisti e altri imprenditori del benessere rischiano di non riaprire, mentre l'abusivismo imperversa aumentando il rischio contagio
Apprendo positivamente, dichiara Stefano Pollegioni delegato UDC per il Comparto Sicurezza, l’impegno del signor Prefetto Lapolla nel combattere le minacce informatiche che oggi sono all’ordine del giorno e in continua evoluzione.
da Stefano Pollegioni
Delegato provinciale UDC per il Comparto Sicurezza
L’amministrazione comunale spinge l’acceleratore per riqualificare la struttura della Caserma Paolini. In questo senso, rappresenta un passo deciso l’approvazione dello schema di convenzione tra la scuola di architettura e design Eduardo Vittoria - s.a.a.d. dell’Università degli Studi di Camerino ed il Comune di Fano per il progetto di valorizzazione della struttura ubicata all’ingresso del centro urbano della città.
Il liceo Nolfi Apolloni di Fano ricorda con stima la figura di Athos Tombari, morto nella giornata di lunedì.
Dopo averlo sbandierato a parole, il progetto per la Variante Gimarra redatto dalla società Sintagma pare sia finalmente in dirittura d'arrivo. Risulta essere stato discusso in conclave dalla Maggioranza e attendiamo di conoscerne i contenuti, visto che la Lega ha già chiesto accesso agli atti per prenderne visione.
da Lega Fano
Era gennaio 2021, dichiara Achille Cacace coordinatore della Nuova Fano, quando l’assessore Tonelli annunciò il progetto per il rifacimento del parcheggio, da anni dimenticato, di via del Risorgimento. Un progetto invitante in cui sono previsti 88 posti auto, parcheggi per ciclomotori e disabilità, tutto contornato da una area verde utile anche per chi vuole raggiungere rapidamente il anche se abbiamo forti dubbi. vicino centro città. Il costo dell’opera è di 400mila euro .
Il rispetto per l’ambiente e l’importanza di prendersi cura dell’ambiente. Sono questi i temi che verranno affrontati nel nuovo appuntamento di “Impronte Femminili” in programma mercoledì 31 marzo alle 18 in diretta streaming sul canale Facebook e yotube di Impronte Femmini e del Comune di Fano.
Senza mascherina si è messo a tossire in faccia a clienti e dipendenti. Di proposito, in piena pandemia. Autore del gesto un 26enne nigeriano senza fissa dimora, che nel tardo pomeriggio di sabato – dopo aver bevuto chissà quanto – ha ben pensato di seminare il panico dentro uno dei supermercati più frequentati di Fano: l’Eurospin di via Pisacane.
L'attesa era tanta. L'indignazione - poi - non è stata da meno. Si discute ancora dell'ultima puntata di 'Cake Star', la sfida tv tra pasticceri condotta d Katia Follesa e Damiano Carrara andata in onda su Real Time lo scorso venerdì, durante la quale gli autori hanno candidamente mescolato le carte (geografiche) dimenticando di nominare Fano nonostante due concorrenti su tre fossero fanesi.
A Pesaro e Fano calano i positivi e le persone in quarantena, mentre a Urbino la flessione del numero complessivo di contagiati è un po' più timida, e le persone in isolamento sono addirittura aumentate. È quanto si evince dai dati forniti dall'Asur e resi noti dalla Regione Marche in merito alla diffusione del Covid-19 nella nostra regione.
“Le vaccinazioni per gli over 70 non sono affatto partite. Tutto fermo. Era una notizia falsa”. Comincia così la frettolosa segnalazione di un nostro lettore, che però ha fatto scattare un campanello d’allarme. Lunedì 29 marzo è infatti il giorno X che i marchigiani tra i 70 e i 79 anni avevano segnato sul calendario già da almeno 24 ore. Perché ora possono finalmente prenotarsi per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Ma qualcosa sembra essere andato storto. Perlomeno nelle prime ore.