IN EVIDENZA
Senza mascherina si è messo a tossire in faccia a clienti e dipendenti. Di proposito, in piena pandemia. Autore del gesto un 26enne nigeriano senza fissa dimora, che nel tardo pomeriggio di sabato – dopo aver bevuto chissà quanto – ha ben pensato di seminare il panico dentro uno dei supermercati più frequentati di Fano: l’Eurospin di via Pisacane.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
A Pesaro e Fano calano i positivi e le persone in quarantena, mentre a Urbino la flessione del numero complessivo di contagiati è un po' più timida, e le persone in isolamento sono addirittura aumentate. È quanto si evince dai dati forniti dall'Asur e resi noti dalla Regione Marche in merito alla diffusione del Covid-19 nella nostra regione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L'attesa era tanta. L'indignazione - poi - non è stata da meno. Si discute ancora dell'ultima puntata di 'Cake Star', la sfida tv tra pasticceri condotta d Katia Follesa e Damiano Carrara andata in onda su Real Time lo scorso venerdì, durante la quale gli autori hanno candidamente mescolato le carte (geografiche) dimenticando di nominare Fano nonostante due concorrenti su tre fossero fanesi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 13 i nuovi decessi per Covid-19 nella nostra regione. Cinque di questi riguardano la provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Le vaccinazioni per gli over 70 non sono affatto partite. Tutto fermo. Era una notizia falsa”. Comincia così la frettolosa segnalazione di un nostro lettore, che però ha fatto scattare un campanello d’allarme. Lunedì 29 marzo è infatti il giorno X che i marchigiani tra i 70 e i 79 anni avevano segnato sul calendario già da almeno 24 ore. Perché ora possono finalmente prenotarsi per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Ma qualcosa sembra essere andato storto. Perlomeno nelle prime ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
«La città perde un artista, un insegnante, un uomo di valore che ha trasmesso con dedizione la sua arte». È il cordoglio del sindaco Matteo Ricci e del vicesindaco Daniele Vimini per la scomparsa di Athos Tombari, per dieci anni dirigente scolastico del liceo Mengaroni di Pesaro, «artista capace, appassionato e sempre disponibile a contribuire alla vita culturale della provincia».
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1498 tamponi: 742 nel percorso nuove diagnosi (di cui 42 nello screening con percorso Antigenico) e 756 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 31,3%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Questa settimana è stato vaccinato l'1,36% dei marchigiani (1,28% la settimana precedente) portando così il totale dei vaccinati al 5,96% a cui si aggiunge il 4,5% che ha già ricevuto la prima dose e attende la seconda. Un dato in miglioramento, ma ancora troppo lento.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Da martedì 30 marzo anche nella provincia di Pesaro e Urbino sarà operativo il Numero unico europeo per le emergenze 112 (Nue uno-uno-due) che concentra, in una sola numerazione, tutte le chiamate di soccorso.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il centro laurentino, 3300 abitanti, vive ormai da diverse settimane una situazione di enorme emergenza per la carenza dell’assistenza sanitaria di base, a causa della totale insufficienza di medici di medicina generale. Molto preoccupato da tale situazione, il sindaco Davide Dellonti ha inviato una lettera ai vertici della sanità regionale, all’ASUR Area Vasta 1 e all’assessore della Regione Marche Filippo Saltamartini.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
Sulla Fano-Urbino, la strategia del Pd sembra ormai chiara: fingere di non aver perso le elezioni regionali e puntare a perdere i sostanziosi fondi per realizzare il tratto fanese della ciclabile, secondo percorsi già pianificati dalla stessa Giunta.
da Tommaso Mazzanti
Francesco Panaroni
Matteo Giuliani
Dopo la chiusura dello scorso 10 marzo dovuta all’ingresso in zona rossa, Aset S.p.A. riapre ora i centri per la raccolta differenziata. Grazie al nullaosta concesso dalla Prefettura di Pesaro Urbino, da martedì 30 marzo si potrà dunque di nuovo accedere a tutti e tre i centri (Fano, Calcinelli di Colli al Metauro e Pergola).
da Aset Spa
Si chiama Carta delle Responsabilità il nuovo strumento, digitale, a disposizione dei cittadini, per dare informazioni ampie e corrette sulle modalità e le procedure che regolano le attività di vendita di energia del Gruppo di cui Estra Prometeo fa parte. Il documento infatti nasce da un percorso condiviso con le Associazioni dei consumatori con le quali l’azienda ha da tempo avviato un dialogo che ha portato al Protocollo di autoregolazione volontaria per contratti non richiesti e alla conseguente creazione dell’Organismo di Controllo.
di Redazione
Il Presidente dell’Unione Pro Loco Pesaro Urbino Damiano Bartocetti, ha incontrato il Consigliere Luca Serfilippi, proseguendo nel percorso di una solida collaborazione tra la Regione Marche e il mondo delle Pro Loco.
da UNPLI - Pesaro e Urbino
www.prolocopesarourbino.it
L’amministrazione comunale informa che nella giornata del 30 marzo dalle 9,30 fino alle 14 verranno effettuate delle indagini per verificare la vulnerabilità statica e sismica dei ponti del “Lido” e dell’"Arzilla" lungo la Strada Statale 16.
www.comune.fano.pu.it
Artisti del bignè fanesi che si spacciano per pesaresi. Monumenti dell’antica Fanum Fortunae inseriti nel montaggio come se si trovassero nella città di Gioacchino Rossini. Tre quarti del girato tra Lido, Pincio e zona industriale di Fano. Eppure tutto è stato trattato come se Pesaro si fosse mangiata la Città della Fortuna neanche fosse un semifreddo alla Moretta.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Primo Guerrino, secondo Cavazzoni, e Alberini soltanto terzo. Sono stati i due fanesi in gara a dominare la sfida tutta televisiva tra i pasticceri della Città della Fortuna e della vicina Pesaro, nell’ottava puntata della quarta stagione di ‘Cake Star’ – apprezzato programma di Real Time condotto da Katia Follesa e Damiano Carrara – andata in onda venerdì 26 marzo (i dettagli).
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Al via lunedì 29 marzo, dalle ore 12, la prenotazione per il vaccino anti-Covid19 per la fascia d’età 70-79 anni.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Niente spostamenti nelle Marche per chi nella Regione possiede una seconda casa. Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha firmato una ordinanza con cui stabilisce il divieto di spostamenti verso le seconde case per evitare il rischio di una ulteriore diffusione del virus.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Mancava ancora un quarto d’ora alle 15, e a quel punto la terra ha tremato. E non poco. È successo sabato nel Mar Adriatico. Il sisma è stato avvertito in diverse regioni, tra cui le Marche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Tra le ultime vittime del Covid-19 ci sono anche due fanesi. A dirlo è il bollettino di sabato del Servizio Sanità della Regione, che ne segnala 12 in tutto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 7 i decessi per Covid-19 nella nostra regione segnalati domenica dal Servizio Sanità della Regione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Siamo in zona rossa, non in zona rosa”. È tutto qui, in queste otto parole. Quelle che il sindaco di San Costanzo Filippo Sorcinelli ha utilizzato venerdì pomeriggio – in un video pubblicato sui social - per avvertire i suoi concittadini: o si rispettano le regole o ci sarà una nuova stretta. La chiusura di parchi e giardini pubblici, ad esempio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Alice Pagliarini, con le sue prestazioni, trascina alla vittoria l'Atletica Fano alla prima "Coppa Sportissimo", meeting nazionale dedicato agli under 16. Prima nei 60mt a soli 3 centesimi dal suo record italiano, con 7"65 si posiziona in testa alla classifica europea dell'anno: è la 2^ prestazione Mondiale 2021. Vince e stabilsce la migliore prestazione Italiana indoor 2021 anche nel salto in lungo con la misura di mt 5.23, migliorando il suo primato personale di mezzo metro abbondante.
da Atletica Fano
Fano
"L’attività di controllo sarà ulteriormente intensificata per tutto il periodo delle festività pasquali, sia nei principali centri urbani della costa che nelle aree interne a maggiore vocazione turistica, così come lungo le principali arterie stradali e autostradali”. È quanto si legge in una nota della prefettura di Pesaro Urbino, a margine di un incontro tenutosi nei giorni scorsi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4661 tamponi: 2543 nel percorso nuove diagnosi (di cui 848 nello screening con percorso Antigenico) e 2118 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,9%).
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il PD di Fano è determinato nel difendere un progetto come la ciclovia Fano-Urbino, già finanziato con 4,5 milioni previsti dalla precedente Giunta regionale guidata da Ceriscioli per il tratto da Fano a Tavernelle.
da Partito Democratico Fano
www.partitodemocraticofano.it
"Abbiamo chiesto ormai da settimane al presidente Acquaroli e all’assessore Saltamartini di organizzare più punti di vaccinazioni sul territorio provinciale, in particolare nelle aree interne per evitare che soprattutto gli anziani debbano fare centinaia di Km per potersi vaccinare. Come è evidente non ci hanno ascoltato neppure questa volta". Lo scrive su Facebook Alessia Morani, deputata del Pd, postando la foto (allegata alla mail) di una lunga coda al centro vaccinazioni di Muraglia a Pesaro.
da Alessia Morani
Deputata Partito Democratico
L’amministrazione incontra il mondo dei bar e delle caffetterie fanesi. Un confronto che ha voluto sviscerare i problemi di un settore che sta soffrendo con l’obiettivo di definire le priorità strutturali per superare questa fase di difficoltà.
www.comune.fano.pu.it
A rischio disagi la gestione dei nuovi infermieri. La questione, sollevata dalla capogruppo Marta Ruggeri e dalla consigliera regionale Simona Lupini, entrambe dei 5 Stelle, rimanda al recente concorso per assumere 33 operatori: «Il nodo da scogliere è nell’interpretazione restrittiva di alcuni criteri riguardanti il bando».
da Movimento 5 Stelle
Udc: "No al Digestore Anaerobico provinciale e attenzione agli atti sulla unica società provinciale"
Come già denunciato pubblicamente come UDC prov.le è in atto una azione politica per svendere ASET spa. Una operazione di avvicinamento partita nel 2014 con l’accordo tenuto segreto e della dubbia legittimità tra MMS e Aset per la realizzazione del digestore anaerobico e con l’inizio del percorso di condivisione degli investimenti sugli impianti dei rifiuti votato alla assemblea dell’ATA rifiuti.
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e la Fondazione Teatro della Fortuna annunciano lo spostamento delle ultime due date in cartellone dell’edizione 2021 di Sinfonica 3.0.
da Orchestra Sinfonica G. Rossini
www.orchestrarossini.it