30 marzo 2021

...

Senza mascherina si è messo a tossire in faccia a clienti e dipendenti. Di proposito, in piena pandemia. Autore del gesto un 26enne nigeriano senza fissa dimora, che nel tardo pomeriggio di sabato – dopo aver bevuto chissà quanto – ha ben pensato di seminare il panico dentro uno dei supermercati più frequentati di Fano: l’Eurospin di via Pisacane.


...

L'attesa era tanta. L'indignazione - poi - non è stata da meno. Si discute ancora dell'ultima puntata di 'Cake Star', la sfida tv tra pasticceri condotta d Katia Follesa e Damiano Carrara andata in onda su Real Time lo scorso venerdì, durante la quale gli autori hanno candidamente mescolato le carte (geografiche) dimenticando di nominare Fano nonostante due concorrenti su tre fossero fanesi.




...

“Le vaccinazioni per gli over 70 non sono affatto partite. Tutto fermo. Era una notizia falsa”. Comincia così la frettolosa segnalazione di un nostro lettore, che però ha fatto scattare un campanello d’allarme. Lunedì 29 marzo è infatti il giorno X che i marchigiani tra i 70 e i 79 anni avevano segnato sul calendario già da almeno 24 ore. Perché ora possono finalmente prenotarsi per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Ma qualcosa sembra essere andato storto. Perlomeno nelle prime ore.


...

«La città perde un artista, un insegnante, un uomo di valore che ha trasmesso con dedizione la sua arte». È il cordoglio del sindaco Matteo Ricci e del vicesindaco Daniele Vimini per la scomparsa di Athos Tombari, per dieci anni dirigente scolastico del liceo Mengaroni di Pesaro, «artista capace, appassionato e sempre disponibile a contribuire alla vita culturale della provincia».





...

Il centro laurentino, 3300 abitanti, vive ormai da diverse settimane una situazione di enorme emergenza per la carenza dell’assistenza sanitaria di base, a causa della totale insufficienza di medici di medicina generale. Molto preoccupato da tale situazione, il sindaco Davide Dellonti ha inviato una lettera ai vertici della sanità regionale, all’ASUR Area Vasta 1 e all’assessore della Regione Marche Filippo Saltamartini.




...

Dopo la chiusura dello scorso 10 marzo dovuta all’ingresso in zona rossa, Aset S.p.A. riapre ora i centri per la raccolta differenziata. Grazie al nullaosta concesso dalla Prefettura di Pesaro Urbino, da martedì 30 marzo si potrà dunque di nuovo accedere a tutti e tre i centri (Fano, Calcinelli di Colli al Metauro e Pergola).



...

Si chiama Carta delle Responsabilità il nuovo strumento, digitale, a disposizione dei cittadini, per dare informazioni ampie e corrette sulle modalità e le procedure che regolano le attività di vendita di energia del Gruppo di cui Estra Prometeo fa parte. Il documento infatti nasce da un percorso condiviso con le Associazioni dei consumatori con le quali l’azienda ha da tempo avviato un dialogo che ha portato al Protocollo di autoregolazione volontaria per contratti non richiesti e alla conseguente creazione dell’Organismo di Controllo.




29 marzo 2021

...

Primo Guerrino, secondo Cavazzoni, e Alberini soltanto terzo. Sono stati i due fanesi in gara a dominare la sfida tutta televisiva tra i pasticceri della Città della Fortuna e della vicina Pesaro, nell’ottava puntata della quarta stagione di ‘Cake Star’ – apprezzato programma di Real Time condotto da Katia Follesa e Damiano Carrara – andata in onda venerdì 26 marzo (i dettagli).







...

“Siamo in zona rossa, non in zona rosa”. È tutto qui, in queste otto parole. Quelle che il sindaco di San Costanzo Filippo Sorcinelli ha utilizzato venerdì pomeriggio – in un video pubblicato sui social - per avvertire i suoi concittadini: o si rispettano le regole o ci sarà una nuova stretta. La chiusura di parchi e giardini pubblici, ad esempio.


...

Alice Pagliarini, con le sue prestazioni, trascina alla vittoria l'Atletica Fano alla prima "Coppa Sportissimo", meeting nazionale dedicato agli under 16. Prima nei 60mt a soli 3 centesimi dal suo record italiano, con 7"65 si posiziona in testa alla classifica europea dell'anno: è la 2^ prestazione Mondiale 2021. Vince e stabilsce la migliore prestazione Italiana indoor 2021 anche nel salto in lungo con la misura di mt 5.23, migliorando il suo primato personale di mezzo metro abbondante.


...

"L’attività di controllo sarà ulteriormente intensificata per tutto il periodo delle festività pasquali, sia nei principali centri urbani della costa che nelle aree interne a maggiore vocazione turistica, così come lungo le principali arterie stradali e autostradali”. È quanto si legge in una nota della prefettura di Pesaro Urbino, a margine di un incontro tenutosi nei giorni scorsi.


...

Artisti del bignè fanesi che si spacciano per pesaresi. Monumenti dell’antica Fanum Fortunae inseriti nel montaggio come se si trovassero nella città di Gioacchino Rossini. Tre quarti del girato tra Lido, Pincio e zona industriale di Fano. Eppure tutto è stato trattato come se Pesaro si fosse mangiata la Città della Fortuna neanche fosse un semifreddo alla Moretta.




...

"Abbiamo chiesto ormai da settimane al presidente Acquaroli e all’assessore Saltamartini di organizzare più punti di vaccinazioni sul territorio provinciale, in particolare nelle aree interne per evitare che soprattutto gli anziani debbano fare centinaia di Km per potersi vaccinare. Come è evidente non ci hanno ascoltato neppure questa volta". Lo scrive su Facebook Alessia Morani, deputata del Pd, postando la foto (allegata alla mail) di una lunga coda al centro vaccinazioni di Muraglia a Pesaro.



...

Il tema della fusione tra Aset e Marche Multiservizi è di nuovo sul banco. Ma per il bene di chi? Questa è la domanda cui fatichiamo a dare risposta. Aset è infatti una società virtuosa, in ottimo stato di salute, capace di fare investimenti su reti e impianti.



...

A rischio disagi la gestione dei nuovi infermieri. La questione, sollevata dalla capogruppo Marta Ruggeri e dalla consigliera regionale Simona Lupini, entrambe dei 5 Stelle, rimanda al recente concorso per assumere 33 operatori: «Il nodo da scogliere è nell’interpretazione restrittiva di alcuni criteri riguardanti il bando».


...

Come già denunciato pubblicamente come UDC prov.le è in atto una azione politica per svendere ASET spa. Una operazione di avvicinamento partita nel 2014 con l’accordo tenuto segreto e della dubbia legittimità tra MMS e Aset per la realizzazione del digestore anaerobico e con l’inizio del percorso di condivisione degli investimenti sugli impianti dei rifiuti votato alla assemblea dell’ATA rifiuti.