Primo Guerrino, secondo Cavazzoni, e Alberini soltanto terzo. Sono stati i due fanesi in gara a dominare la sfida tutta televisiva tra i pasticceri della Città della Fortuna e della vicina Pesaro, nell’ottava puntata della quarta stagione di ‘Cake Star’ – apprezzato programma di Real Time condotto da Katia Follesa e Damiano Carrara – andata in onda venerdì 26 marzo (i dettagli).
di Simone Celli
Niente spostamenti nelle Marche per chi nella Regione possiede una seconda casa. Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha firmato una ordinanza con cui stabilisce il divieto di spostamenti verso le seconde case per evitare il rischio di una ulteriore diffusione del virus.
di Giulia Mancinelli
“Siamo in zona rossa, non in zona rosa”. È tutto qui, in queste otto parole. Quelle che il sindaco di San Costanzo Filippo Sorcinelli ha utilizzato venerdì pomeriggio – in un video pubblicato sui social - per avvertire i suoi concittadini: o si rispettano le regole o ci sarà una nuova stretta. La chiusura di parchi e giardini pubblici, ad esempio.
di Simone Celli
Alice Pagliarini, con le sue prestazioni, trascina alla vittoria l'Atletica Fano alla prima "Coppa Sportissimo", meeting nazionale dedicato agli under 16. Prima nei 60mt a soli 3 centesimi dal suo record italiano, con 7"65 si posiziona in testa alla classifica europea dell'anno: è la 2^ prestazione Mondiale 2021. Vince e stabilsce la migliore prestazione Italiana indoor 2021 anche nel salto in lungo con la misura di mt 5.23, migliorando il suo primato personale di mezzo metro abbondante.
da Atletica Fano
"L’attività di controllo sarà ulteriormente intensificata per tutto il periodo delle festività pasquali, sia nei principali centri urbani della costa che nelle aree interne a maggiore vocazione turistica, così come lungo le principali arterie stradali e autostradali”. È quanto si legge in una nota della prefettura di Pesaro Urbino, a margine di un incontro tenutosi nei giorni scorsi.
di Simone Celli
Artisti del bignè fanesi che si spacciano per pesaresi. Monumenti dell’antica Fanum Fortunae inseriti nel montaggio come se si trovassero nella città di Gioacchino Rossini. Tre quarti del girato tra Lido, Pincio e zona industriale di Fano. Eppure tutto è stato trattato come se Pesaro si fosse mangiata la Città della Fortuna neanche fosse un semifreddo alla Moretta.
di Simone Celli
"Abbiamo chiesto ormai da settimane al presidente Acquaroli e all’assessore Saltamartini di organizzare più punti di vaccinazioni sul territorio provinciale, in particolare nelle aree interne per evitare che soprattutto gli anziani debbano fare centinaia di Km per potersi vaccinare. Come è evidente non ci hanno ascoltato neppure questa volta". Lo scrive su Facebook Alessia Morani, deputata del Pd, postando la foto (allegata alla mail) di una lunga coda al centro vaccinazioni di Muraglia a Pesaro.
da Alessia Morani
A rischio disagi la gestione dei nuovi infermieri. La questione, sollevata dalla capogruppo Marta Ruggeri e dalla consigliera regionale Simona Lupini, entrambe dei 5 Stelle, rimanda al recente concorso per assumere 33 operatori: «Il nodo da scogliere è nell’interpretazione restrittiva di alcuni criteri riguardanti il bando».
da Movimento 5 Stelle
Udc: "No al Digestore Anaerobico provinciale e attenzione agli atti sulla unica società provinciale"
Come già denunciato pubblicamente come UDC prov.le è in atto una azione politica per svendere ASET spa. Una operazione di avvicinamento partita nel 2014 con l’accordo tenuto segreto e della dubbia legittimità tra MMS e Aset per la realizzazione del digestore anaerobico e con l’inizio del percorso di condivisione degli investimenti sugli impianti dei rifiuti votato alla assemblea dell’ATA rifiuti.
Covid: 3.800 contagi sul lavoro nelle Marche tra la fine di gennaio e il 28 febbraio 2021, di cui 299 contagi in più rispetto alla rilevazione del mese precedente. In Italia i contagi sul posto di lavoro sono 157 mila. È quanto emerge dai dati dell'INAIL relativi agli infortuni denunciati. Sono le donne quelle più colpite e nelle Marche rappresentano il 71,6% dei contagiati.
da CGIL Marche
Non si trattava soltanto di soldi. Perché aveva appena trovato lavoro, e senza documenti non avrebbe potuto firmare il contratto. Per questo, pur di avere indietro il suo portafogli, sarebbe anche stato disposto a pagare. L’aveva detto a chiare lettere anche al ragazzo che aveva appena conosciuto sull’autobus tornando dal colloquio. E non senza un motivo: sospettava, infatti, che fosse stato proprio lui a rubarglielo. E aveva ragione, tanto che poco dopo il ladruncolo ha tentato di ricattarlo.
di Simone Celli
Secondo alcune segnalazioni che ci sono pervenute, le scuole primarie di Cuccurano e Carrara sarebbero state chiuse a seguito del mancato rinnovo del contratto Internet da parte del settore Lavori Pubblici del Comune di Fano, rendendo impraticabile lo svolgimento della Didattica a Distanza (DAD).
da MoVimento 5 Stelle Fano
Moda e wedding sono in ginocchio. La pandemia ha inferto un colpo durissimo ad uno dei comparti di punta della nostra economia. I dirigenti imprenditori di Confartigianato Marche della moda e del wedding guidati dal Presidente regionale Giuseppe Mazzarella hanno incontrato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, per rappresentare le problematiche di questi settori.
da Confartigianato Imprese Marche