IN EVIDENZA



24 marzo 2021

...

"Ad aprile sono attesi nelle Marche 210 mila vaccini destinati ai soggetti estremamente fragili, ai gravemente disabili e ai familiari che li assistono e sempre ad aprile si apriranno le prenotazioni e inizieranno le vaccinazioni degli anziani della fascia di età 70-79 anni". Ad annunciare le prossime tappe del piano vaccinale delle Marche è stato l'assessore alla sanità Filippo Saltamartini che ha risposto, in Consiglio Regionale, ad una interrogazione dei consiglieri Biancani e Vitri.


...

Sputare l’anima, lavorare sodo per ritrovare l’ambizione di tornare protagonisti. Ma senza la pretesa di stravolgere tutto e di inventare un ‘nuovo’ calcio nel mese che resta da qui alla fine del campionato. Parte con queste premesse – che sono in parte anche delle promesse - l’esperienza di Alessio Tacchinardi sulla panchina dell’Alma Juventus Fano. L’ex giocatore della nazionale – nonché di Juve e Atalanta – è da lunedì sera il nuovo mister granata, dopo le dimissioni in mattinata di Flavio Destro. Martedì mattina subito la presentazione alla stampa. Tutte le video-interviste in coda all’articolo.




...

Al termine della pandemia sarà ripristinato il dipartimento materno-infantile nell’ospedale San Salvatore a Pesaro, non corre pericoli il punto nascita a Fano. «Abbiamo votato a favore, perché ci hanno fatto piacere le garanzie riguardo al reparto del Santa Croce, fornite sia dall’assessore Filippo Saltamartini sia dalla maggioranza», ha affermato la capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, durante il consiglio regionale odierno che ha approvato all’unanimità un impegno trasversale.


...

«Basta con questa ostinazione nel voler perpetrare la fusione Aset - Marche Multiservizi, una porcata politica utile solo agli interessi di parte, che non corrispondono a quelli di famiglie ed imprese». Ad intervenire in modo netto sul tema dei servizi territoriali, è Enrico Rossi, Consigliere Provinciale e Sindaco di Cartoceto, primo Comune in termini di partecipazione azionaria tra i soci minori di Aset S.p.a.


...

L’intenzione della sinistra e il benestare del Sindaco Massimo Seri di fondere o meglio regalare la partecipata e redditizia Aset all’interno di Marche Multiservizi è un film iniziato già anni fa con l’accesa discussione sull’incorporazione di Aset holding in Aset Spa. Ricordo che la vicenda diede seguito ad un esposto alla Procura della Repubblica nel 2016.


...

Il 25 marzo si celebra la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e che nel 2021, settecentenario della morte del poeta, assume un valore ancor più particolare.


...

“Siamo felici di questo nuovo riconoscimento a Nando dalla Chiesa, perché testimonia la giusta scelta fatta nel 2013, quando gli chiedemmo di unirsi a noi nel progetto di Passaggi Festival”: Cesare Carnaroli e Giovanni Belfiori commentano così la notizia del premio intitolato a Don Giuseppe Diana - il prete ucciso dalla camorra a Casal di Principe nel 1994 - assegnato a Nando dalla Chiesa, presidente del comitato scientifico della manifestazione dedicata alla saggistica che ogni anno, in estate, si svolge a Fano.



...

“Fino ad oggi, Uni.Co ha finanziato 1391 imprese marchigiane per un valore, tra credito diretto e finanziamenti bancari garantiti, pari a 80 milioni di euro”. Paolo Mariani, direttore generale di Uni.Co, il confidi delle Marche, sottolinea con forza la rilevanza che ha avuto la Legge 13 sul tessuto economico marchigiano. Attivo da un anno e prorogato fino al 30 giugno 2021, questo strumento si sta rivelando fondamentale per risolvere le criticità connesse alla mancanza di liquidità sofferta dalle aziende marchigiane, strette nella morsa pressante della pandemia.


23 marzo 2021









...

Soprattutto a beneficio di improvvisati “esperti” che si ritengono in grado di progettare ciclovie, si riporta l’art. 2.1 della Legge nazionale 2/2018 “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della Rete nazionale di percorribilità ciclistica”.


...

C'è un'agenda speciale a Terre Roveresche: si chiama ag(r)enda e segna il tempo di una volta, dai giorni conterecc alla pasquella, dal periodo della potatura a quello della canocchia. È il mondo contadino che ritorna coi suoi rituali, gli aneddoti e le leggende, mescolando i colori delle colline ai sapori dell'enogastronomia locale.


...

UNO CHE TI AMA PIÙ DI ME è una miscela esplosiva, con il suo groove che ti entra dentro e ti spinge in aria per farti ballare. In questo brano gli SHAMPISTI si vestono da Big Band e aiutati da una bella sezione fiati e cori, ci trascinano in atmosfere funk.


...

Luigi Scopelliti, neo commissario cittadino della Lega e presidente della Commissione Garanzia e Controllo del Comune di Fano, ha convocato Samuele Mascarin, in qualità di assessore alle Società Partecipate, a riferire in in via istituzionale circa le sue recenti dichiarazioni a mezzo stampa “sull’esplicita volontà di esercitare sul tema FUSIONE ASET-MARCHE MULTISERVIZI un'indebita pressione, irrispettosa non solo sul piano politico ma anche istituzionale, nei confronti del sindaco di Fano."


...

Sembra un controsenso parlare di turismo e territorio in questo inizio di primavera caratterizzato da mille restrizioni al movimento delle persone e al colore rosso delle zone COVID piuttosto che dalle mille tonalità che sa offrire la natura circostante ma l’Amministrazione comunale di Colli al Metauro non si è lasciata scoraggiare dalla situazione contingente e ha trovato ancora una volta il modo di far conoscere le proprie bellezze.



...

Tra un po’ di rimpianti e qualche recriminazione l’Aurora Fano ha mancato di un soffio la qualificazione alla Final Six scudetto di ginnastica ritmica, che avrebbe rappresentato un’impresa tenuto conto che la società diretta da Paola Porfiri è stata l’unica assieme alle incontrastate campionesse in carica della Ginnastica Faber Fabriano a non schierare una ginnasta straniera in questa edizione 2021.




22 marzo 2021






...

In riferimento all’iniziativa avviata dalla Regione Marche per estendere i canali vaccinali nella fase successiva di vaccinazione di massa della popolazione, con il coinvolgimento su base volontaria di imprese, categorie economiche e sociali e ordini professionali, si precisa che i vaccini sono e resteranno gratuiti per tutti i cittadini e saranno rispettate le linee guida del Ministero della Salute e le categorie prioritarie per le vaccinazioni secondo il piano vaccinale nazionale.