IN EVIDENZA



22 marzo 2021






...

In riferimento all’iniziativa avviata dalla Regione Marche per estendere i canali vaccinali nella fase successiva di vaccinazione di massa della popolazione, con il coinvolgimento su base volontaria di imprese, categorie economiche e sociali e ordini professionali, si precisa che i vaccini sono e resteranno gratuiti per tutti i cittadini e saranno rispettate le linee guida del Ministero della Salute e le categorie prioritarie per le vaccinazioni secondo il piano vaccinale nazionale.







...

La Nuova Fano ha sempre considerato la tratta ferroviaria Fano Urbino una risorsa per il territorio provinciale e non ha mai mancato di ribadire il beneficio che ne potevano trarre l’utenza dei territorio che essa attraversa fino ad Urbino.


...

“Se il Comune di Fano insiste ancora su un progetto di pista ciclabile che affosserebbe la ferrovia Fano- Urbino rischia di essere tagliato fuori dall’investimento nella ciclabile che sta portando avanti la Regione, la quale ha ormai chiarito che intende tutelare la ferrovia con un percorso che rispetti la distanza di almeno cinque metri dai binari.






...

Se la nuova amministrazione regionale delle Marche non intendesse bloccare il progetto già approvato e finanziato per la realizzazione della ciclovia turistica lungo la tratta ferroviaria dismessa Fano-Urbino, portando a cinque i metri di distanza dalla linea ferroviaria, entro fine 2021 potremmo avere finalmente una ciclovia turistica, sicura e funzionale, di collegamento tra i quartieri e le frazioni di Fano con gli altri Comuni della vallata.




20 marzo 2021


...

Sembra evidente da tempo che il sindaco, quello stesso sindaco che ha il merito storico indimenticabile di aver fatto demolire il distributore di benzina Agip, “vicino alla scuola più bella di Fano e d’Italia”, iniziandone il risanamento del sottosuolo inquinato, non vuol mettere in pristino com’era, l’area “ove sorge”il più rappresentativo ed artistico giardino esterno della scuola intitolata a Filippo Corridoni.



...

App bloccate, aggiornamenti a singhiozzo e tanta rabbia. Per gli utenti di WhatsApp, Facebook (incluso Messenger) e Instagram è stato davvero un ‘black Friday’. Nel senso proprio di ‘venerdì nero’, anche perché i disservizi lamentati non hanno di certo fatto sconti, come dimostrano le tantissime segnalazioni da tutta Italia, ma anche dai nostri lettori.


...

È percezione abbastanza comune quella secondo cui non si starebbero facendo poi così tanti controlli nonostante la zona rossa. Una sensazione fine a se stessa, in quanto smentita dai dati. In provincia di Pesaro Urbino sono infatti state fermate ben 3.034 persone soltanto nell’ultima settimana (per l’esattezza tra il 12 e il 19 marzo), e 79 di queste sono state sanzionate perché inosservanti delle misure anti-Covid.




...

“La Lega da sempre è favorevole al ripristino della ferrovia Fano-Urbino, dismessa con il placet del Partito Democratico e condivide la proposta della giunta regionale di realizzare la ciclabile ad almeno 5 metri da i binari in modo da non precluderne la futura riattivazione. Indispensabile la collaborazione con tutte le amministrazioni locali perché lo studio di fattibilità possa tener conto delle istanze del territorio”.






...

Con i play off ormai in tasca la Vigilar Fano ospita il Sa.Ma Portomaggiore (domenica ore 19) per cercare il miglior piazzamento possibile ed evitare di giocare il primo turno preliminare, che costringerebbe i virtussini ad un tour de force nel periodo di Pasqua.


...

Nella mattinata di Venerdì 19 Marzo, il Presidente Bartocetti ha incontrato l’Assessore Stefano Aguzzi. Sono stati presentati tutti i progetti, redatti dal Comitato e realizzati per le Pro Loco della provincia di Pesaro e Urbino ed esaminato le varie esigenze che riguardano l’intero mondo del turismo.


19 marzo 2021