IN EVIDENZA



16 marzo 2021






...

Nella settimana che va dall'8 al 14 marzo nelle Marche il Coronavirus ha visto un leggerissimo calo dei nuovi casi e un forte aumento dei ricoveri e soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva, numeri visti solo durante la prima ondata del marzo-aprile 2020. Aumentano anche i decessi, mentre a quasi tre mesi dall'inizio della campagna vaccinale sono stati vaccinati solo il 3,2% dei marchigiani e il 5,4% ha ricevuto la prima dose.





...

Hanno risposto in 11 all’appello del Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano, a riprova del fatto che c’è una gran voglia di tornare alla normalità, sopratutto in ambito sportivo. La “chiamata” era relativa a “Facciamo Rete”, il bando di servizio civile inserito nell’ambito del programma “Sport e Integrazione Sociale” del Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario).




...

Il 5G – la nuova tecnologia e standard per la comunicazione mobile -si prepara a superare l'attuale 4G LTE. L'implementazione di questa infrastruttura sta attraversando una fase sperimentale in alcune aree del territorio italiano e il 2020 – secondo quanto annunciato – dovrebbe essere l’anno in cui si raggiungono copertura e servizi maggiori fino ad arrivare a riguardare da vicino il nostro territorio e la nostra città.



...

La Vigilar Fano supera in rimonta il Volley Team San Donà, conquistando 3 punti importantissimi ai fini della classifica. Dopo aver perso il primo set ai vantaggi, i virtussini hanno vinto il secondo (sempre ai vantaggi), prima di sciogliersi e portare a casa il terzo set senza particolari difficoltà. Equilibrio in campo nel quarto e decisivo parziale, in cui la Vigilar emerge nel finale, facendo sua l’intera posta in palio.


...

ANCoS Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino organizza per martedì 16 marzo  alle ore 18,30 un webinar di approfondimento su “L’evoluzione degli enti del Terzo Settore” per consentire alle Associazioni ed enti  interessati di approfondire l’argomento e conoscere nel dettaglio tutte le principali novità della riforma.



15 marzo 2021


...

Con la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domenica 15 marzo è entrato in vigore il Decreto Legge che introduce nuove regole per il contenimento del Covid19. Tra le novità principali la "soppressione" temporanea delle zone gialle e una zona rossa unitaria per le festività pasquali dal 3 al 5 aprile.




...

Sono riaperti i termini per presentare la domanda per i nuovi buoni spesa. Da lunedì 15 marzo fino alle ore 12 di venerdì 19 marzo, le famiglie dei Comuni di Fano, San Costanzo e Terre Roveresche potranno presentare la domanda per ottenere i fondi per la “solidarietà alimentare” che saranno spendibili negli esercizi commerciali convenzionati dei rispettivi territori comunali.


...

I carabinieri della Stazione di Colli al Metauro hanno tratto in arresto per coltivazione e detenzione di marijuana una donna incensurata di 40 anni. Erano diversi giorni che i militari avevano notato strani movimenti all’interno del garage della donna, motivo per cui nella tarda serata di venerdì hanno deciso di intervenire per controllare il motivo di quello strano andirivieni.







...

Sono stati numerosi i sindaci che hanno raccolto l’invito del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini a partecipare all’incontro in videoconferenza su “Prospettive delle infrastrutture e dei servizi nel territorio provinciale”, fortemente voluto in vista delle opportunità che si presenteranno con il Recovery Fund e con gli altri strumenti che verranno messi in campo a livello europeo e nazionale.


...

Non solo transizione ecologica, ma anche digitale. Il Covid-19 sta creando problemi e disagi, ma sta anche accelerando i tempi verso l’adozione di nuove soluzioni. Va in questa direzione anche la novità ai nastri di partenza questa settimana, vale a dire l’accesso agli atti online per l’urbanistica promosso dal Comune di Fano – il primo nelle Marche - su impulso della consigliera comunale Cora Fattori.



...

La Buldog Lucrezia interrompe la sua striscia di risultati positivi. I gialloblu cedono per 7-2 nella tana del CUS Molise: con diverse defezioni, alcune legate al covid, i “cagnacci” non sono riusciti ad essere convincenti come nelle precedenti uscite e si sono arresi ad una squadra comunque ostica.


13 marzo 2021



...

A marzo in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’assessorato ai servizi demografici e quello pari opportunità ricordano ai futuri genitori che, grazie ad una sentenza della corte costituzionale del 2016, è possibile scegliere di dare alla propria figlia o al proprio figlio il cognome della madre oltre a quello del padre.