IN EVIDENZA



15 marzo 2021


...

Con la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domenica 15 marzo è entrato in vigore il Decreto Legge che introduce nuove regole per il contenimento del Covid19. Tra le novità principali la "soppressione" temporanea delle zone gialle e una zona rossa unitaria per le festività pasquali dal 3 al 5 aprile.




...

Sono riaperti i termini per presentare la domanda per i nuovi buoni spesa. Da lunedì 15 marzo fino alle ore 12 di venerdì 19 marzo, le famiglie dei Comuni di Fano, San Costanzo e Terre Roveresche potranno presentare la domanda per ottenere i fondi per la “solidarietà alimentare” che saranno spendibili negli esercizi commerciali convenzionati dei rispettivi territori comunali.


...

I carabinieri della Stazione di Colli al Metauro hanno tratto in arresto per coltivazione e detenzione di marijuana una donna incensurata di 40 anni. Erano diversi giorni che i militari avevano notato strani movimenti all’interno del garage della donna, motivo per cui nella tarda serata di venerdì hanno deciso di intervenire per controllare il motivo di quello strano andirivieni.







...

Sono stati numerosi i sindaci che hanno raccolto l’invito del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini a partecipare all’incontro in videoconferenza su “Prospettive delle infrastrutture e dei servizi nel territorio provinciale”, fortemente voluto in vista delle opportunità che si presenteranno con il Recovery Fund e con gli altri strumenti che verranno messi in campo a livello europeo e nazionale.


...

Non solo transizione ecologica, ma anche digitale. Il Covid-19 sta creando problemi e disagi, ma sta anche accelerando i tempi verso l’adozione di nuove soluzioni. Va in questa direzione anche la novità ai nastri di partenza questa settimana, vale a dire l’accesso agli atti online per l’urbanistica promosso dal Comune di Fano – il primo nelle Marche - su impulso della consigliera comunale Cora Fattori.



...

La Buldog Lucrezia interrompe la sua striscia di risultati positivi. I gialloblu cedono per 7-2 nella tana del CUS Molise: con diverse defezioni, alcune legate al covid, i “cagnacci” non sono riusciti ad essere convincenti come nelle precedenti uscite e si sono arresi ad una squadra comunque ostica.


13 marzo 2021



...

A marzo in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’assessorato ai servizi demografici e quello pari opportunità ricordano ai futuri genitori che, grazie ad una sentenza della corte costituzionale del 2016, è possibile scegliere di dare alla propria figlia o al proprio figlio il cognome della madre oltre a quello del padre.




...

La farmacia comunale gestita da Aset spa, situata nel quartiere Sant’Orso a Fano, raddoppierà le sue dimensioni che consentiranno la disponibilità di nuovi e importanti servizi per l’utenza. I lavori necessari al raggiungimento di questo obiettivo comporteranno la temporanea chiusura dei locali attualmente utilizzati dalla farmacia, e la conseguente apertura della parte nuova adiacente alla vecchia.



...

Venerdì mattina presso il canile comunale di Tre Ponti, si è svolta nel rigoroso rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria l'inaugurazione di una targa commemorativa dedicata dal Comune di Fano a Simona Maroccini, Presidente dell'associazione Melampo e storica volontaria animalista prematuramente scomparsa lo scorso 2 settembre 2020.





...

Il nuovo coordinatore della Lega Fano, Luigi Scopelliti, ha annunciato la squadra che lo affiancherà nella gestione del primo partito cittadino che avrà come obiettivo il consolidamento della fiducia dimostrata dagli elettori (27% alle ultime elezioni regionali) e la crescita del partito, coinvolgendo nuove risorse e competenze dalla società civile.


...

"Sulla Fano-Grosseto c'é una visione sovrapponibile tra Marche e Umbria. Torniamo al vecchio progetto: quattro corsie a doppia canna per collegare i due mari (Adriatico e Tirreno, ndr)". Così alla Dire l'assessore regionale alle Infrastrutture delle Marche Francesco Baldelli che oggi, a Cagli, insieme al collega umbro Enrico Melasecche Germini ha fatto il punto sui collegamenti tra le due regioni.







...

“Intenzione di questa amministrazione è velocizzare la realizzazione della Ciclovia Adriatica quale strumento straordinario di moltiplicazione del turismo regionale”. E’ l’impegno preso dall’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli con gli albergatori e gli operatori turistici di Gabicce Mare, nel corso dell’evento in videoconferenza ‘Una nuova politica turistica per la città: si riparte!’, organizzato da Federalberghi e Confcommercio Pesaro e Urbino.



...

A distanza di un anno il bilancio è pesante e il futuro sempre più incerto. La crisi da Covid - 19 ha destabilizzato un’ampia gamma di imprese: il 28,9% delle micro e piccole imprese delle Marche, secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confartigianato, quest’anno dovrà far fronte a rischi operativi e di sostenibilità dell’attività. Un dato che conferma il grave stato di sofferenza del settore che va ad aggiungersi alle 1.188 imprese marchigiane perse nel 2020, 548 quelle artigiane.