A marzo in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della donna, l’assessorato ai servizi demografici e quello pari opportunità ricordano ai futuri genitori che, grazie ad una sentenza della corte costituzionale del 2016, è possibile scegliere di dare alla propria figlia o al proprio figlio il cognome della madre oltre a quello del padre.
Nel pomeriggio di venerdì si è svolta una riunione in via telematica tra l'assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, il servizio Sanità della Regione e i Medici di Medicina Generale che a seguito dell'accordo chiuso nei giorni scorsi hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti-Covid19 sul territorio regionale.
La farmacia comunale gestita da Aset spa, situata nel quartiere Sant’Orso a Fano, raddoppierà le sue dimensioni che consentiranno la disponibilità di nuovi e importanti servizi per l’utenza. I lavori necessari al raggiungimento di questo obiettivo comporteranno la temporanea chiusura dei locali attualmente utilizzati dalla farmacia, e la conseguente apertura della parte nuova adiacente alla vecchia.
da Aset Spa
Venerdì mattina presso il canile comunale di Tre Ponti, si è svolta nel rigoroso rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria l'inaugurazione di una targa commemorativa dedicata dal Comune di Fano a Simona Maroccini, Presidente dell'associazione Melampo e storica volontaria animalista prematuramente scomparsa lo scorso 2 settembre 2020.
Il nuovo coordinatore della Lega Fano, Luigi Scopelliti, ha annunciato la squadra che lo affiancherà nella gestione del primo partito cittadino che avrà come obiettivo il consolidamento della fiducia dimostrata dagli elettori (27% alle ultime elezioni regionali) e la crescita del partito, coinvolgendo nuove risorse e competenze dalla società civile.
da Lega Fano
"Sulla Fano-Grosseto c'é una visione sovrapponibile tra Marche e Umbria. Torniamo al vecchio progetto: quattro corsie a doppia canna per collegare i due mari (Adriatico e Tirreno, ndr)". Così alla Dire l'assessore regionale alle Infrastrutture delle Marche Francesco Baldelli che oggi, a Cagli, insieme al collega umbro Enrico Melasecche Germini ha fatto il punto sui collegamenti tra le due regioni.
di Agenzia DIRE
Quattro imprese artigiane su cinque sono finite in profondo rosso nel 2020. Con picchi vicini alla totalità di imprese in perdita nei comparti che più hanno sofferto il confinamento, il distanziamento sociale, la drastica riduzione del commercio internazionale l’anno scorso. Un autentico “annus horribilis” per i micro imprenditori.
Prosegue la Rassegna Impronte Femminili domenica 14 MARZO ore 18:00 con il secondo appuntamento titolato “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer" con Lucrezia Ercoli in dialogo con Elisabetta Liz Marsigli appuntamento a cura del Comune di Fano in collaborazione con il Comune di Urbania.
“Intenzione di questa amministrazione è velocizzare la realizzazione della Ciclovia Adriatica quale strumento straordinario di moltiplicazione del turismo regionale”. E’ l’impegno preso dall’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli con gli albergatori e gli operatori turistici di Gabicce Mare, nel corso dell’evento in videoconferenza ‘Una nuova politica turistica per la città: si riparte!’, organizzato da Federalberghi e Confcommercio Pesaro e Urbino.
A distanza di un anno il bilancio è pesante e il futuro sempre più incerto. La crisi da Covid - 19 ha destabilizzato un’ampia gamma di imprese: il 28,9% delle micro e piccole imprese delle Marche, secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confartigianato, quest’anno dovrà far fronte a rischi operativi e di sostenibilità dell’attività. Un dato che conferma il grave stato di sofferenza del settore che va ad aggiungersi alle 1.188 imprese marchigiane perse nel 2020, 548 quelle artigiane.
da Confartigianato Imprese Marche
Il dibattito sollevato nelle ultime settimane sul progetto dei Comuni dell’ATS 6 di ipotizzare la costituzione di una nuova azienda pubblica di servizi alla persona per la gestione diretta dei servizi sociali, ci obbliga ad intervenire perché chiamati in causa da più soggetti politici, ma in modo improprio ed impreciso, nel merito e nel modo con il quale è avvenuto un primo confronto con l’Amministrazione del Comune di Fano.
I recenti successi della Virtus Volley Fano nella A3 maschile confermano l’interesse crescente verso la terza categoria del campionato di pallavolo maschile, ma anche l’attenzione del club, fondato nel 1964 e ancora in grado di attrarre l’interesse dei giovani verso questo popolare sport.
di Redazione
Aveva contratto il Covid-19 diversi giorni fa. Poi quel terribile sospetto da parte di una vicina di casa. Perché quell’uomo – conosciuto e amato per la sua umanità – era sì in isolamento domiciliare per via del virus, ma quel silenzio assoluto stava lasciando più di una perplessità. Così l’allarme, l’arrivo dei vigili del fuoco e il successivo ricovero durato appena due giorni.
A seguito di segnalazioni di alcuni eventi avversi gravi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti-Covid 19, AIFA ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo del lotto collegato agli eventi in tutto il territorio nazionale.
L'assessore ai servizi educativi Pietro Briganti comunica che a seguito della pubblicazione dell'Ordinanza della Regione Marche n. 10 dell’8 marzo 2021, da mercoledì 10 marzo sino a domenica 14 marzo compresa, saranno sospese le attività educativo-didattiche delle scuole dell'Infanzia e Primarie, che rimarranno chiuse.
da Comune di Colli al Metauro
Giovedì 11 marzo è una data particolare: segna un anno dalla dichiarazione da parte dellOMS della pandemia globale ed è il giorno in cui il Consiglio dellOrganizzazione Mondiale del Commercio si riunisce per riaffermare che la proprietà dei brevetti deve essere anteposta alla vita ed alla salute delle persone.
da Spazio Autogestito Arvultùra
LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Visto l'art. 19, comma 7, lettera d) del vigente Statuto Comunale, Visto l'art. 57 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale, Visto il provvedimento n. 1/2020 della Presidente del Consiglio Comunale successivamente integrato con provvedimento n. 2/2020 CONVOCA il Consiglio Comunale in forma telematica mediante lo strumento della videoconferenza per il giorno GIOVEDI' 18 MARZO 2021 alle ore 18,00 per la trattazione degli argomenti di cui all'unito elenco.
Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini chiama a raccolta i sindaci del territorio provinciale promuovendo per domani, venerdì 12 marzo, alle ore 15.30 un incontro assembleare in videoconferenza dalla sala del consiglio provinciale, sul tema “Prospettive delle infrastrutture e dei servizi nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino”.