IN EVIDENZA



11 marzo 2021




...

Procede il piano vaccinazioni nelle Marche, che si assestano ormai da diversi giorni al quinto posto nazionale per percentuali di vaccini somministrati rispetto a quelli consegnati. Ad oggi, mercoledì 10 marzo, sono 176.810 le dosi vaccinali consegnate alla Regione, di cui 155.014 quelle somministrate, per una percentuale dell’87,7%. Sono in totale 115.719 le prime dosi somministrate sui diversi canali di vaccinazione attivati dalla Regione.


...

L’identità, lo spirito di Passaggi Festival 2021, evento librario italiano dedicato alla saggistica e diretto da Giovanni Belfiori, in programma a Fano, nelle Marche, dal 18 al 25 giugno, è nel tema scelto per questa nona edizione: ‘D’infinito e provvisorio’, pensato dalla giornalista Brigida Gasparelli e approvato dal comitato scientifico presieduto da Nando dalla Chiesa.



...

Giovedì 11 Marzo alle 17, in streaming sui canali Facebook e Youtube del Comune di Fano e Fano Cammina , si parla con il Dott. MARCO MONALDI e il Dott. AUGUSTO LIVERANI del Programma ministeriale vaccinale che prevede la chiamata della popolazione graduale alla vaccinazione anticovid, nonchè i vaccini attualmente disponibili sul mercato e i centri della somministrazione nella provincia .



...

Aset spa si dissocia con forza dalle parole espresse da un'utente, in forma di commento, a margine di un post pubblicato sulla pagina Facebook di una testata locale. Il messaggio in questione, puntualmente rimosso dagli amministratori della pagina in quanto del tutto infondato, metteva in discussione la validità di un certo tipo di mascherine disponibili in Farmacia.



...

Si tenuta ieri sera l'assemblea del Partito democratico di Pesaro Urbino nel corso della quale Rosetta Fulvi e Monica Scaramucci sono state elette all'unanimità rispettivamente segretaria provinciale e presidente dell'assemblea provinciale del partito.



...

Gli artigiani, maestri di inventiva e manualità, spesso eredi delle tradizioni ma anche innovatori. Figure importanti ma mai riconosciute come dovrebbero. Ma ora c’è una rinnovata cornice normativa per l’artigianato artistico-tradizionale che incarna più di tutti i valori e la cultura della secolare esperienza artigiana italiana.


10 marzo 2021


...

Da mercoledì scatta anche nella provincia di Pesaro e Urbino la zona rossa. L'aumento dei casi positivi ha spinto la Regione ad adottare misure più drastiche. Anche se l'incidenza nell'ultima settimana è di 242 nuovi positivi ogni 100mila abitanti, pertanto inferiore alla soglia dei 250 casi che fa scattare maggiori limitazioni, si è deciso in forma preventiva di passare alla zona rossa. A spaventare è la crescita del trend da una settimana all’altra. Negli ultimi sette giorni si è avuto un incremento di casi del 45%, da 167 a 242. Cifre confermate anche dai dati relativi a positivi e persone in quarantena suddivisi per Comune.










...

Da quando il comune di Mondolfo ha deciso di entrare nel club dei «Borghi più belli d’Italia», non abbiamo visto piovere sul nostro centro storico una pioggia di finanziamenti né si è prodotta una messe di idee politiche, progetti, restauri, ripristini, risanamenti che rendesse vantaggiosa l’adesione a quel club.



...

A seguito della pubblicazione da parte della Regione Marche dell'ordinanza n. 10 del giorno 8 marzo 2021, che richiama il DPCM 2 marzo 2021, l'Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano comunica che da mercoledì 10 marzo a domenica 14 marzo compresa saranno sospese le attività educativo-didattiche dei servizi comunali 0/6 e pertanto gli stessi saranno chiusi a tutti gli utenti.



...

Sono orgoglioso di aver promosso con Maria Flora Giammarioli, Presidente della Carnevalesca del Carnevale di Fano, l’iniziativa dell’associazione Teatro La Vanda di Tiziana Stefanelli con il sostegno dell’Amministrazione comunale, delle pari opportunità e delle forze dell’ordine che ringrazio di cuore come sempre.


...

Complanare dimenticata di Fano: la capogruppo regionale dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, prova a recuperarne le tracce. Una interrogazione in tema di grande viabilità, per accertare se anche lo svincolo Fano Nord, il cosiddetto casellino, resti un’ipotesi perseguibile. Entrambe le questioni rientrano in uno stesso quadro, quello delle opere complementari alla terza corsia autostradale.




...

Il presidente del Comitato provinciale dell’Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia) Damiano Bartocetti esprime preoccupazione “per il proliferare di progetti di promozione turistica nel territorio provinciale spesso estemponei e fini a se stessi, che vengono presentati tramite riunioni o social e che rischiano di rimanere sterili e di sprecare risorse se non c’è un reale coordinamento”.


9 marzo 2021