IN EVIDENZA





10 marzo 2021


...

Da mercoledì scatta anche nella provincia di Pesaro e Urbino la zona rossa. L'aumento dei casi positivi ha spinto la Regione ad adottare misure più drastiche. Anche se l'incidenza nell'ultima settimana è di 242 nuovi positivi ogni 100mila abitanti, pertanto inferiore alla soglia dei 250 casi che fa scattare maggiori limitazioni, si è deciso in forma preventiva di passare alla zona rossa. A spaventare è la crescita del trend da una settimana all’altra. Negli ultimi sette giorni si è avuto un incremento di casi del 45%, da 167 a 242. Cifre confermate anche dai dati relativi a positivi e persone in quarantena suddivisi per Comune.











...

Da quando il comune di Mondolfo ha deciso di entrare nel club dei «Borghi più belli d’Italia», non abbiamo visto piovere sul nostro centro storico una pioggia di finanziamenti né si è prodotta una messe di idee politiche, progetti, restauri, ripristini, risanamenti che rendesse vantaggiosa l’adesione a quel club.


...

A seguito della pubblicazione da parte della Regione Marche dell'ordinanza n. 10 del giorno 8 marzo 2021, che richiama il DPCM 2 marzo 2021, l'Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano comunica che da mercoledì 10 marzo a domenica 14 marzo compresa saranno sospese le attività educativo-didattiche dei servizi comunali 0/6 e pertanto gli stessi saranno chiusi a tutti gli utenti.



...

Sono orgoglioso di aver promosso con Maria Flora Giammarioli, Presidente della Carnevalesca del Carnevale di Fano, l’iniziativa dell’associazione Teatro La Vanda di Tiziana Stefanelli con il sostegno dell’Amministrazione comunale, delle pari opportunità e delle forze dell’ordine che ringrazio di cuore come sempre.



...

Complanare dimenticata di Fano: la capogruppo regionale dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, prova a recuperarne le tracce. Una interrogazione in tema di grande viabilità, per accertare se anche lo svincolo Fano Nord, il cosiddetto casellino, resti un’ipotesi perseguibile. Entrambe le questioni rientrano in uno stesso quadro, quello delle opere complementari alla terza corsia autostradale.



...

Il presidente del Comitato provinciale dell’Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia) Damiano Bartocetti esprime preoccupazione “per il proliferare di progetti di promozione turistica nel territorio provinciale spesso estemponei e fini a se stessi, che vengono presentati tramite riunioni o social e che rischiano di rimanere sterili e di sprecare risorse se non c’è un reale coordinamento”.


9 marzo 2021








...

Altro che ‘dad’. I ragazzi sono a casa. A scuola ci sono tornati, ma è stata appena una parentesi. Nel pieno di quella che viene definita la terza ondata Covid, gli studenti sono in balìa degli eventi e delle distanze forzate. Ma non demordono. Basti pensare ai mille critici incaricati di leggere, valutare e giudicare i libri che hanno ricevuto in dote. Giovani volenterosi, vera anima pulsante del Premio Letteraria, giunto ormai alla sua ottava edizione.



...

Nonostante il periodo difficile, l’Asd Bike Therapy Pergola continua con impegno e passione la sua attività. Ottimi i risultati, ad iniziare dalle gare. Finalmente si è corso in quel di Orvieto, dove è andata in scena la Wine Marathon di mountain bike. Più di 700 atleti al via, con un parterre da fare invidia alle più blasonate competizioni.


...

“Il dato di gennaio disegna un quadro peggiore di quanto atteso. Le restrizioni alle attività produttive e alla mobilità, territoriali e nazionali, hanno ancora una volta fortemente condizionato la domanda. In questo contesto i più penalizzati sono i negozi di piccole dimensioni del non alimentare, soprattutto di abbigliamento e calzature.



...

«Anche il minimo contributo di ciascuno di noi può risultare di fondamentale aiuto per l’istituto dove la ricerca sui tumori diventa cura in tempo reale». Con queste parole il ViceDirettore di Confcommercio Marche Nord, Agnese Trufelli racconta la sua collaborazione con la Fondazione IEO-CCM e lancia una raccolta fondi destinata all’Istituto Europeo di Oncologia milanese.


8 marzo 2021