Secondo il sondaggio Sigma Consulting realizzato per Vivere Marche il 52% dei marchigiani ha fiducia nel presidente Acquaroli, due punti in meno rispetto alla rilevazione realizzata 4 mesi fa. Sulla gestione della Pandemia i marchigiani bocciano l'operato della Giunta.
di Redazione
Incertezza è la parola che più caratterizza questo momento storico. Salute, lavoro, norme: per combattere la confusione e lo scoramento, Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro Urbino lancia due ulteriori strumenti: una nuova task force e un numero verde, dedicati a imprese e cittadini.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
Incertezza e preoccupazione sono i sentimenti piu' diffusi tra gli operatori turistici pesaresi a poco piu' di tre mesi dall'inizio della stagione estiva. Tra gli albergatori, secondo il direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, serpeggia un sentimento di delusione per la Pasqua, ma di speranza per la stagione estiva.
da Confcommercio Marche Nord
L’8 Marzo si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, più comunemente conosciuta come la Festa della Donna. Una giornata istituita per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo. Noi de L’Africa Chiama abbiamo deciso di celebrare l’8 Marzo condividendo con voi tutti il racconto di Marie Moeller, volontaria in servizio civile ad Iringa (Tanzania): dedicate qualche minuto del vostro tempo per leggerlo e celebrare così una giornata così importante! Buona festa della donna a tutte e a tutti: che sia davvero l’occasione per riconoscere e difendere i diritti di ogni donna.
da L'Africa Chiama
L'assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli comunica con soddisfazione che la Regione Marche, grazie al lavoro congiunto della giunta regionale e dell’assessore al bilancio Guido Castelli, ha stanziato ulteriori 3 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria finalizzata ad assegnare contributi ai Comuni che intendono rinnovare il loro parco veicolare con l'acquisto di veicoli elettrici.
dalla Regione Marche
È purtroppo il Covid 19, con tutte le sue conseguenze, a caratterizzare drammaticamente le denunce di infortunio sul lavoro al femminile. Un dato che anche nelle Marche e nella Provincia di Pesaro e Urbino è in linea con il trend nazionale, in un'analisi complessiva del mondo del lavoro che deve necessariamente tenere conto della pesante contrazione occupazionale causata dalla pandemia.
Sale di tono e in classifica l’Aurora Fano nella seconda prova del campionato 2021 di serie A1 di ginnastica ritmica, Trofeo San Carlo Veggy Good, che a Desio (MB) chiude settima passando dall’ottavo al settimo posto nella graduatoria generale ad una gara dalla conclusione della regular season.
Dopo tre mesi circa dall’acquisizione all’asta dell’area di Carignano Terme, il Comitato “Riapriteci le Terme di Carignano”, nato dal volere di un numeroso gruppo di cittadini che ha come obiettivo l’apertura dello stabilimento termale, la tutela dell’ambiente, la salute pubblica, la difesa del territorio e la corretta applicazione delle norme comunali, regionali e statali interessate al ripristino dello stabilimento termale, è preoccupato in seguito al silenzio prolungato sulle reali volontà della nuova proprietà e dell’amministrazione.
da Comitato
“Sul tema dell’energia e, in particolare, sulla sua produzione da fonti rinnovabili, la provincia di Pesaro-Urbino ha sempre recitato un ruolo propositivo e progettuale: pensare all’idrogeno e, più in generale, alle filiere energetiche innovative significa essere dalla parte di chi anticipa i tempi”.
L’ambito sociale 6 si rinnova e programma il proprio futuro. Dopo la richiesta di incontro avanzata dalle sigle sindacali provinciali e da quelle della funzione pubblica, si è svolto venerdì il primo confronto finalizzato alla condivisione dello sviluppo dell’Ambito Territoriale Sociale 6 (ATS 6). Il progetto prevede di creare un soggetto con piena personalità giuridica, dotato di un modello organizzativo più funzionale e snello.
Per l'8 Marzo l'amministrazione dà il via alla rassegna 'Impronte Femminili' 2021, arrivata alla sua 4° edizione. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto culturale e del programma erano presenti il Sindaco Massimo Seri con l'Assessora Sara Cucchiarini e la Presidente Carla Cecchetelli.
FANO - Per Neglia arriva il 9° gol stagionale. Per Giovanni Cornacchini ancora non arriva, questa volta per poco, la prima vittoria esterna della sua gestione 2.0 sulla panchina gialloblù, giunta oggi alla 15° partita. Per la Fermana invece arriva quota 35 (di cui 15 punti grazie ai gol di Neglia) che significa salvezza ancora più vicina, sebbbene oggi fino ad un quarto d'ora dal termine i canarini erano a -4 dai play off.
di Paolo Bartolomei
Acquistare un robot aspirapolvere significa risparmiare fatica, tempo ed energia. Questo vuol dire che nella realtà domestica questo utensile ricopre un ruolo importante ed è giusto scegliere con le dovute cura e attenzione. Gli innumerevoli modelli di robot potrebbero disorientare l’utente, impedendogli di soddisfare le esigenze a cui vorrebbe invece rispondere.
di Redazione
lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.
dalla Regione Marche
Nuovo record di contagi per le Marche, in un solo giorno superata quota 1000 nuovi positivi. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7062 tamponi: 4678 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1594 nello screening con percorso Antigenico) e 2384 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22%).
di Sara Santini
Ristoranti che si sono trasformati improvvisamente in mense. Attività della ristorazione che pur di lavorare in questo periodo di pandemia hanno cercato in qualche modo di “interpretare” i decreti. Sulla questione ci sono state molte polemiche e tanta confusione e tensioni nella stessa categoria. Ora una nota del Ministero chiarisce meglio la questione e CNA Agroalimentare cerca di spiegarla.
da CNA Pesaro-Urbino
Si è tenuta nella giornata di giovedì 4 marzo 2021 la consueta riunione settimanale del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato alla partecipazione di tutti i Sindaci della provincia, delle Autorità Sanitarie e dell’Ufficio Scolastico provinciale per un aggiornamento sull’andamento dell’epidemia, sulla campagna di vaccinazione in corso, sulla situazione nelle scuole e sull’attività di controllo circa l’osservanza delle misure di contenimento contro la diffusione del contagio.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Il consiglio comunale di Fano ha approvato, con un’ampia maggioranza, l’ODG presentato dalla Capogruppo di in comune Carla Luzi riguardante la “piena applicazione delle linee guida del Ministero della salute con abolizione dell’obbligo di ricovero ospedaliero in caso di Aborto farmacologico”
da In Comune - Fano
"E' necessario portare a termine al più presto lo studio di fattibilità sul ripristino a scopi turistici della linea ferroviaria Fano-Urbino. Questa, cessata nell'esercizio il 1 gennaio 1987, ha mantenuto inalterato e funzionale il proprio patrimonio infrastrutturale che non può e non deve esser dilapidato. Sono ormai passati due anni dallo stanziamento di 1 milione di euro proprio per questo scopo.
da Movimento 5 Stelle
Mascherine rosse, cartelli e un unico forte messaggio: “No alla violenza sulle donne”. Lunedì 8 marzo in piazza XX Settembre alle 13, Tiziana Stefenalli dell’associazione Teatro Lavanda, La Carnevalesca, Associazione Vittime Riunite d’Italia e il Comune di Fano, organizzano un Flash Mob per dire basta alla violenza di Genere.
da Carnevale di Fano
“Dai post propagandistici per le Marche in giallo alla chiusura delle scuole il passo è stato breve per una Regione che si è fatta sorprendere dall'accelerazione della pandemia. Ora bisogna spingere con decisione sui vaccini, altrimenti rischiamo un lockdown totale”. Così Marta Ruggeri, capogruppo in consiglio regionale del M5S, in una nota sulla gestione dell'emergenza da parte della giunta Acquaroli.
da Movimento 5 Stelle