IN EVIDENZA





5 marzo 2021






...

Una cosa è certa, Mondolfo non è uno dei “Borghi più belli d'Italia”, né un modello virtuoso di sostenibilità ambientale sancito dall'eco-label delle “Spighe Verdi” di cui orgogliosamente il comune fa sfoggio, né tanto meno un sito “martiniano”, in quanto l''unica opera dell'architetto rinascimentale senese Francesco di Giorgio Martini non esiste più, sistematicamente “smontata” dagli stessi mondolfesi nel XIX secolo (per le mura urbane è dubbia l'attribuzione, oltretutto furono ricostruite ben oltre la morte di Francesco di Giorgio).




...

Subisce un ulteriore rinvio l’inizio del campionato di C1 di Rugby, che per la stagione 2020-2021 prenderà comunque il via con una formula che non prevederà promozioni e retrocessioni e sarà a partecipazione volontaria limitando il più possibile gli spostamenti delle squadre. Questo ha stabilito l’ultimo Consiglio Federale della FIR, ovviamente seguito con grande interesse dal Fano Rugby.







...

Runner per consegne a domicilio, corrieri dell’ultimo miglio, addetti al trasporto delle merci nel tratto finale della consegna fino alla destinazione. Si tratta di figure lavorative che operano per lo più nell’ambito cittadino e che, in conseguenza alla pandemia e all’abnorme sviluppo del commercio on-line, sono decuplicate in questi ultimi anni.


4 marzo 2021




...

La programmazione vaccinale contro il Covid non tiene conto delle fasce più fragili della popolazione che sono le vittime più numerose di questa tragica situazione. Il sindacato dei pensionati Spi-Cgil – Fnp-Cisl – Uilp-Uil – ribadisce che bisogna fare presto e fare bene altrimenti continueremo a piangere altre vittime di questa pandemia.



...

I bambini del Comune di Terre Roveresche potranno andare a scuola a bordo di un mezzo amico dell’ambiente. Green Vehicles, azienda di Jesi specializzata nella produzione di veicoli elettrici e nell’elettrificazione di mezzi esistenti, trasformerà infatti il nuovo scuolabus in un veicolo ibrido in grado di viaggiare anche ad energia elettrica, riducendo le emissioni inquinanti e risparmiando carburante.


...

Gli Ordini e Collegi provinciali e regionali, all’indomani del confronto tenutosi con l’Amministrazione del Comune di Fano, riguardante l’accordo quadro per l’incarico di progettazione dei servizi di architettura ed ingegneria di opere stradali, manifestano la loro preoccupazione nei confronti della grave situazione, che l’adozione di tale strumento determinerà.






3 marzo 2021




...

Ci risiamo. Il trio composto dal fanese Francesco De Benedittis e i fratelli Gazzè è di nuovo al completo. Sul palco ci sarà lui, l’inconfondibile Max, insieme alla Trifluoperazina Monstery Band. Ma dietro le note e le parole ci saranno ancora una volta il sudore e la creatività di una squadra vincente che – com’è giusto che sia – non è stata cambiata. Da martedì 2 marzo, tra le canzoni che riecheggeranno dal palco del Festival di Sanremo, ce ne sarà una particolarmente attuale e – dicono - dal passo rockeggiante. “Il farmacista” è il titolo del brano, una sorta di ironica denuncia verso chi, nell’ultimo anno, ha speculato sull’emergenza sanitaria proponendo la propria soluzione come fosse definitiva. Spesso mistificando la realtà.




...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.




...

E’ Giacomo Mattioli, 42enne fanese manager aziendale e Responsabile della Formazione in materia di sicurezza sul lavoro, il neo presidente del Csi Marche. L’elezione si è svolta sabato 27 febbraio in videoconferenza, alla presenza del Presidente uscente, Tarcisio Antognozzi, del Presidente Nazionale Vittorio Bosio, dell’Assistente Ecclesiastico Nazionale Don Alessio Albertini, del Presidente CONI Marche Fabio Luna e dei rappresentanti regionali di UISP e US Acli.