IN EVIDENZA
Sono 9 i decessi per Covid-19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da mercoledì mattina sono iniziate nelle Marche le vaccinazioni per il personale delle Forze dell’Ordine. Non è necessario provvedere alla prenotazione.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7061 tamponi: 4779 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2089 nello screening con percorso Antigenico) e 2282 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,9%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
La programmazione vaccinale contro il Covid non tiene conto delle fasce più fragili della popolazione che sono le vittime più numerose di questa tragica situazione. Il sindacato dei pensionati Spi-Cgil – Fnp-Cisl – Uilp-Uil – ribadisce che bisogna fare presto e fare bene altrimenti continueremo a piangere altre vittime di questa pandemia.
I bambini del Comune di Terre Roveresche potranno andare a scuola a bordo di un mezzo amico dell’ambiente. Green Vehicles, azienda di Jesi specializzata nella produzione di veicoli elettrici e nell’elettrificazione di mezzi esistenti, trasformerà infatti il nuovo scuolabus in un veicolo ibrido in grado di viaggiare anche ad energia elettrica, riducendo le emissioni inquinanti e risparmiando carburante.
da Organizzatori
Gli Ordini e Collegi provinciali e regionali, all’indomani del confronto tenutosi con l’Amministrazione del Comune di Fano, riguardante l’accordo quadro per l’incarico di progettazione dei servizi di architettura ed ingegneria di opere stradali, manifestano la loro preoccupazione nei confronti della grave situazione, che l’adozione di tale strumento determinerà.
da Organizzatori
Si va definendo la preparazione dell’Aurora Fano in vista della seconda prova nel campionato 2021 di serie A1 di ginnastica ritmica, che questo sabato (6 marzo) porterà la sua magia a Desio (MB).
www.aurorafano.com
Sono in fase di completamento i lavori di manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo “Omar Sivori” di Cartoceto.
www.comune.cartoceto.pu.it
Sono 300 i nuclei familiari destinatari del contributo per il sostegno al pagamento degli affitti tra coloro che hanno fatto domanda al bando per l’anno 2020.
www.comune.fano.pu.it
Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 415 nuovi contagiati. Ancona risulta la provincia più colpita delle Marche, ma Pesaro resta sul secondo gradino del podio. Ecco in dettaglio i dati riguardanti la provincia di Pesaro e Urbino.
di Redazione
redazione@viverepesaro.it
Il compagno di trekking ha dato subito l’allarme, i soccorsi sono arrivati tempestivamente. Nonostante tutto, però, era già troppo tardi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il nuovo DPCM in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, ma a presentarlo sono stati i Ministri della Salute Roberto Speranza e agli Affari Regionali Maria Stella Gelmini.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Ci risiamo. Il trio composto dal fanese Francesco De Benedittis e i fratelli Gazzè è di nuovo al completo. Sul palco ci sarà lui, l’inconfondibile Max, insieme alla Trifluoperazina Monstery Band. Ma dietro le note e le parole ci saranno ancora una volta il sudore e la creatività di una squadra vincente che – com’è giusto che sia – non è stata cambiata. Da martedì 2 marzo, tra le canzoni che riecheggeranno dal palco del Festival di Sanremo, ce ne sarà una particolarmente attuale e – dicono - dal passo rockeggiante. “Il farmacista” è il titolo del brano, una sorta di ironica denuncia verso chi, nell’ultimo anno, ha speculato sull’emergenza sanitaria proponendo la propria soluzione come fosse definitiva. Spesso mistificando la realtà.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Bar e ristoranti chiusi. E poi ci si ritrova in cinque dentro un’auto a mangiare hamburger. Le Marche tornano in zona arancione, le limitazioni si fanno di nuovo più stringenti (ecco quali sono), e il portavoce di Ristoritalia Lorenzo Vedovi torna a tuonare contro i provvedimenti presi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha annunciato di aver firmato una ordinanza con cui dispone la zona rossa per tutta la Provincia di Ancona con validità dal 3 al 5 marzo, per poi prorogare il provvedimento adeguandolo al DPCM che il Governo farà entrare il vigore dal 6 marzo.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7094 tamponi: 5040 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2985 nello screening con percorso Antigenico) e 2054 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,2%).
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Sono 11 i nuovi decessi nelle Marche dovuti al Covid-19. Due riguardano la provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E’ Giacomo Mattioli, 42enne fanese manager aziendale e Responsabile della Formazione in materia di sicurezza sul lavoro, il neo presidente del Csi Marche. L’elezione si è svolta sabato 27 febbraio in videoconferenza, alla presenza del Presidente uscente, Tarcisio Antognozzi, del Presidente Nazionale Vittorio Bosio, dell’Assistente Ecclesiastico Nazionale Don Alessio Albertini, del Presidente CONI Marche Fabio Luna e dei rappresentanti regionali di UISP e US Acli.
"Ambiente, lavoro, tariffe: raccolte differenziate virtuose a confronto" è il titolo dell’incontro pubblico on line che si terrà giovedì 4 marzo alle 21,00, organizzato dal Forum provinciale per i Beni comuni in collaborazione con associazioni, gruppi e forze politiche.
da Forum Provinciale per i Beni Comuni
Pesaro e Urbino
Si sono conclusi a Pergola i lavori di ripristino del muro di contenimento della strada provinciale 12 “Bellisio” (km 5+600), a ridosso del fiume Cesano, poco distante dal confine con la provincia di Ancona.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Si sono conclusi questi giorni, con la realizzazione della segnaletica orizzontale, i lavori della nuova fermata bus lungo la Statale n.16, all'altezza di Via Andersen.
www.comune.mondolfo.pu.it
Imprese, negozi, bar, ristoranti. In molti hanno chiuso i battenti a causa di questa pandemia. Difficile ancora fare una stima, ma uno dei problemi che ha portato molte aziende a mollare è stata non tanto la chiusura delle attività per decreto quanto l’incombenza delle spese fisse, delle tasse e delle cartelle esattoriali.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Rimettersi in forma con la cyclette. Uno degli attrezzi fitness più utilizzati è sicuramente la cyclette. Questo strumento si presenta come uno dei più indicati per chiunque desideri mantenersi in forma e sentirsi meglio. I vantaggi legati al suo utilizzo sono molteplici. In questo articolo andremo a vedere quali sono, esaminando anche le principali tipologie di cyclette in commercio.
di Redazione
Sabato 6 marzo, il terzo appuntamento della Scuola di Pace Carlo Urbani 2021 ci porta a dialogare direttamente con i membri della Comunità di Pace di San José de Apartadò in Colombia. Un collegamento oltreoceano che ci permetterà di conoscere da vicino l’esperienza unica di questa comunità che ha scelto la via della nonviolenza come risposta alla guerriglia e alle minacce dei narcotrafficanti della zona.
da Caritas Fano
www.caritasfano.it
Quando si parla di trading si pensa che gli investimenti finanziari si basino esclusivamente sulla capacità del trader di prevedere l’andamento dei mercati. Questa visione è molto fuorviante in quanto non tiene conto di uno degli aspetti più importanti di questo settore, se non addirittura il più importante: il Money Management.
di Redazione
Sono ore concitate quelle legate all'incremento dei contagi da Covid-19 che stanno interessando sempre di più anche le scuole, con asili ed elementari alle prese con continue quarantene. Anche per questo molti sindaci hanno chiesto formalmente alla Regione di intervenire con un provvedimento per una chiusura totale.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Come in un’eterna zona gialla. In barba all’impennata dei contagi dei giorni scorsi, il fine settimana da poco terminato è stato caratterizzato dagli eccessi, ma anche dai controlli più serrati. Nei due giorni che hanno preceduto il passaggio delle Marche in zona arancione – vale a dire sabato 27 e domenica 28 febbraio – la stretta delle forze dell’ordine per quanto riguarda il rispetto delle norme anti-Covid ha dato i suoi ‘frutti’.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Oltre 3mila euro. A tanto ammonta la sanzione amministrativa contestata a un giovane fanese per aver urinato in strada.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Fine settimana movimentato per quanto riguarda i controlli anti-Covid. Non soltanto per l’assembramento alla Rocca Malatestiana con tanto di violenza contro i poliziotti, ma anche sul fronte dei locali.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ancora una ‘festa’ improvvisata alla Rocca Malatestiana di Fano. Ancora bottiglie a terra e sui binari sottostanti. E ancora un blitz da parte degli agenti del commissariato. Uno dei quali, questa volta, è pure finito in ospedale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono sempre troppi i decessi per Covid-19 nella nostra Regione. L'ultimo bollettino diramato dal Servizio Sanità riporta infatti un elevato numero di vittime: 16 in tutte le Marche, di cui una nella provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3020 tamponi: 1817 nel percorso nuove diagnosi (di cui 189 nello screening con percorso Antigenico) e 1203 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 24,5%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it