C’è una piccola parte del neonato governo Draghi che parla fanese. O meglio, da mercoledì sera la nuova sottosegretaria al lavoro e politiche sociali – in tandem con Tiziana Nisini – è un’esponente del Movimento 5 Stelle residente nella Città della Fortuna.
Nel 2020, con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI. Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid-19 si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto.
Nelle Marche è vero e proprio boom di venditori porta a porta che mettono in atto pratiche aggressive o scorrette per convincere i consumatori a cambiare fornitore di luce e gas. Lo denuncia Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori che ha svolto una apposita indagine in regione.
da Consumerismo No profit
Un progetto di promozione che, a partire dal Comune di Colli al Metauro conduce il turista alla scoperta delle attrattive del territorio provinciale ma anche delle regioni limitrofe, fino alla Repubblica di San Marino: è il progetto nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Colli al Metauro e Confesercenti, nell’ambito dell’itinerario La Via Flaminia Maps Flaminia e attraverso il supporto operativo del tour operator Tuqui Tour, grazie al lavoro del titolare Adolfo Ciuccoli e della collaboratrice marketing Antonella Gorini.
da Comune di Colli al Metauro
Massimo Magi, segretario regionale Fimmg Marche (Federazione dei medici di famiglia) ha commentato il sondaggio Sigma Consulting/Vivere Marche sulla fiducia dei Marchigiani verso la scienza.
Ben 900mila euro per la sistemazione di annose criticità. Ha ottenuto l’ennesimo importante finanziamento la giunta Dellonti. Dopo quelli per le scuole, palestra e numerosi interventi di riqualificazione e per lo sviluppo del territorio, sono arrivate rilevanti risorse per risolvere due importanti problematiche, nello specifico le frane di Miralbello e San Vito sul Cesano.
“La Regione Marche ripristini il prima possibile il Fondo indistinto, altrimenti come può chiedere agli Ambiti di erogare i servizi?”. E’ chiaro il messaggio che Dimitri Tinti, presidente del Comitato dei sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale (A.T.S.) 6 indirizza in particolare all’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini a cui, insieme a tutti i presidenti dei 24 A.T.S. delle Marche aveva già spedito una missiva, priva ancora di risposta.
LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO - Visto l'art. 19, comma 7, lettera d) del vigente Statuto Comunale - Visto l'art. 57 del Regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale - Visto il provvedimento n. 1/2020 della Presidente del Consiglio Comunale successivamente integrato con provvedimento n. 2/2020 CONVOCA il Consiglio Comunale in forma telematica mediante lo strumento della videoconferenza per il giorno GIOVEDI' 4 MARZO 2021 alle ore 18,00 per la trattazione degli argomenti di cui all'unito elenco.
La giunta ha deliberato la proposta, che ora approderà in Consiglio Comunale, relativa all’attribuzione della cittadinanza onoraria fanese ad Antònio Guterres, IX segretario generale delle Nazioni Unite. Se nel 2016, la più alta onorificenza civica fu conferita a Divane, il bimbo nato in mare e successivamente ospitato insieme a sua mamma in una struttura fanese, oggi la proposta della cittadinanza onoraria ricade su Antònio Guterres.
Da venerdì 19 a mercoledì 24 febbraio. Tanto è durato il ricovero in ospedale di monsignor Armando Trasarti, vescovo della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola risultato positivo al Covid-19.
Un obiettivo lungamente perseguito dall’Amministrazione, oggi finalmente centrato. A valere sulla legge di bilancio dello Stato, è stato infatti riconosciuto il finanziamento integrale per circa 1,5 milioni di euro per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza, consolidamento e restauro conservativo della cinta muraria crollata tra il 2012 e 2013.
Sono state 104.214 le persone che hanno seguito le dirette social durante la settimana grassa Digital Edition. 9362 invece gli utenti che hanno seguito le dirette tramite Youtube. Un successo in termini di pubblico che ha premiato i 6 giorni di eventi online, con numeri importanti grazie anche alla presenza di un dj storico come Joe T. Vannelli e al mix di comicità e cultura che hanno interessato diversi tipi di pubblico.
Già nell’aprile del 2019 la Nuova Fano attraverso il suo segretario Stefano Pollegioni aveva denunciato che dopo il tanto clamore che c’èra stato in precedenza sulle barriere fonoassorbenti il tutto era caduto in un silenzio assordante e alquanto sospettoso. Silenzi che a sorpresa potevano concretizzarsi in decisioni prese sotto traccia.
C'è una civiltà evoluta e c'è la "tribù" che in questo momento è alla guida della regione Marche, ogni giorno arrivano parole e notizie che ad una prima lettura pensi sia un articolo del tempo buio che fu, purtroppo per tutte e tutti noi così non è, sono parole e fatti del febbraio 2021.
Un’interessante iniziativa sul monitoraggio della qualità dell’aria ha preso il via grazie alla collaborazione tra gli studenti del Liceo Scientifico G. Torelli e il Comune di Fano. Il progetto, ideato dall’istituto scolastico in collaborazione con il Comune, consiste nel posizionamento di 18 rilevatori passivi di NO2(biossido di azoto) per verificare la presenza di questo gas nelle varie zone della città e periferia.
“Dall’inizio della campagna vaccinale per i cittadini marchigiani con più di 80 anni – ha affermato l’assessore Filippo Saltamartini –sono stati somministrati 10.600 prime dosi vaccinali. La vaccinazione prosegue a ritmo serrato, sempre in considerazione della disponibilità delle dosi vaccinali che viene consegnata alle Marche.
Coinvolgere, partecipare e rafforzare il senso di comunità. Nasce con queste fondamenta l’incontro aperto alla cittadinanza che si svolgerà venerdì 27 febbraio, a partire dalle 18 in modalità telematica, per promuovere un confronto intorno al progetto Pinqua, “programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare” con un focus su uno dei due progetti presentati dall’amministrazione relativo ai quartieri di San Lazzaro e Vallato.
Si parla tanto di start-up, di nuove imprese e di neo aziende meglio se condotte da giovani. Ci sono anche incentivi per farle decollare, per avviarle. Fondi nazionali, regionali a volte, come nel caso di Pesaro, agevolazioni tariffarie sui tributi comunali. Eppure il più grande nemico delle imprese, nuove e vecchie, rimane la burocrazia. Una sorta di moloch invincibile che sembra non conoscere crisi.
Affiliazione gratuita per tutte le società sportive fino al 31/12/2021 e quota tesseramento atleti ridotta ad una cifra simbolica che va dai 3,20€ ai 3,60€. E’ questo il primo provvedimento preso dal nuovo consiglio direttivo del Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano che, a distanza di pochi giorni dal suo insediamento, ha fatto proprie le linee guida impartite dal Piano di Rilancio varato dal comitato nazionale.
Lo scorso weekend la squadra Laser/ILCA, barca singola olimpica, del team “Sailing Park” (team che raggruppa gli atleti e gli istruttori del Club Nautico Senigallia e del Circolo Velico Torrette di Fano) ha partecipato alla 3° SELEZIONE NAZIONALE LASER/ILCA a Porto Civitanova in provincia di Macerata.
da Sailing Park
Guardare al futuro, diffondere la cultura del lavoro artigianale, valorizzando le tradizioni del nostro territorio e aiutando il dialogo tra aziende e scuola. Sono da sempre gli obiettivi di Confartigianato, portati avanti con maggior vigore in periodo di Covid, nel segno della formazione e dei giovani.
“Il nostro concittadino Olvidio Boschini è stato ritrovato, sta bene e ha già potuto riabbracciare la sua famiglia”. Questo l’annuncio del sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri al termine di una giornata al cardiopalma contrassegnata dalle ricerche del 73enne scomparso in mattinata insieme al suo cane. “Ringrazio di cuore le forze dell’ordine e tutti i volontari impegnati nelle ricerche”, ha concluso.