IN EVIDENZA





24 febbraio 2021

...

“Il nostro concittadino Olvidio Boschini è stato ritrovato, sta bene e ha già potuto riabbracciare la sua famiglia”. Questo l’annuncio del sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri al termine di una giornata al cardiopalma contrassegnata dalle ricerche del 73enne scomparso in mattinata insieme al suo cane. “Ringrazio di cuore le forze dell’ordine e tutti i volontari impegnati nelle ricerche”, ha concluso.






...

«Doveva garantire una “Liquidità immediata” (diceva la ex Ministra Bellanova) alle imprese della ristorazione ed aiutare il settore agroalimentare: 600 milioni di euro stanziati per garantire ai ristoratori contributi a fondo perduto per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy. Ma nonostante siano passati due mesi dall’ultima data utile (le domande andavano presentate dal 15 novembre al 15 dicembre) di questa “liquidità immediata” si è persa ogni traccia. I 46.692 imprenditori della ristorazione che han fatto domanda non hanno ricevuto il becco di un quattrino!».




...

Da quanto appreso dalle dichiarazioni dell’assessore Tonelli i 425mila euro assegnati dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto Fa.Mo.Se ( interventi di moderazione traffico, percorsi ciclo pedonali e messa in sicurezza) diventano realtà per il Quartiere di Sant’Orso.


...

Sarà Lia Tagliacozzo, autrice del libro “La generazione del deserto. Storie di famiglia, di giusti e di infami durante le persecuzioni razziali in Italia” (Manni Editori), la protagonista di Passaggi Digitali di febbraio, l’iniziativa online giunta alla seconda edizione promossa da Passaggi Festival, l'evento dedicato alla saggistica in programma a giugno a Fano (PU).


...

«Bisogna lavorare di più sulle alternative alle barriere fonoassorbenti lungo la ferrovia Adriatica». Un appello che la capogruppo dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, ha rilanciato stamane durante la seduta del consiglio regionale. Intervenire sui criteri adottati da Rete Ferroviaria Italiana per mitigare i rumori prodotti dai treni eliminerebbe il rischio di barriere alte 8 metri lungo tutta la costa marchigiana.



23 febbraio 2021

...

Tutto è partito dai genitori. Erano preoccupati per i loro figli – rigorosamente minorenni – e a conti fatti i loro sospetti erano più che fondati. Perché dieci sedicenni sono stati segnalati dopo un ‘raid’ degli agenti del commissariato, che nel fine settimana hanno svolto il consueto lavoro di monitoraggio del territorio focalizzandosi soprattutto sugli esercizi pubblici.










...

“La pratica del compostaggio domestico costituisce parte integrante di un insieme di iniziative comunali volte alla salvaguardia dell’ambiente, alla riduzione complessiva dei rifiuti ed alla valorizzazione delle risorse ambientali del territorio”.



...

Ai blocchi di partenza il corso per diventare “aiutante educatore nei centri estivi” un’occasione formativa, un’opportunità di crescita ed uno strumento di coinvolgimento dei giovani dai 16 anni in poi.


...

Il Consiglio comunale di Fano ha approvato, a maggioranza, il Bilancio di previsione 2021. Il bilancio prevede - tra gli altri importanti interventi - un aumento di risorse di circa 600 mila euro a favore dei Servizi Educativi, che per il prossimo anno vedono aumentare i propri capitoli di spesa quasi a 7 milioni di euro.


...

Tutto il lavoro di analisi sul settore turistico realizzato negli ultimi mesi dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con il Destination Manager Joseph Ejarque, ha prodotto un documento di circa 300 pagine, riassunto poi in una sorta di vademecum che il Comune di Fano adotterà nel piano strategico del Turismo 2020-2024. Piano che per la prima volta nella storia del Comune sarà stampato e formerà un documento ritirabile per tutti coloro che lo vorranno presso l’ufficio turismo di Fano. Una sorta di faro che detterà le linee guida e le strategie turistiche per i prossimi anni.


...

Non riesce a ripartire la Vigilar Fano, che subisce una sconfitta per 3-1 a Montecchio Maggiore, nella sesta giornata del girone di ritorno. Nonostante la buona reazione che aveva portato alla vittoria del primo parziale (dal 24-21 al 26-28), nel resto del match si è vista una Vigilar troppo a sprazzi, che ha fatto vedere buone cose alternate a momenti di black-out.


...

Non sono bastate due ore e un quarto di battaglia alla Vigilar Fano per portare via punti da Montecchio, alla fine i veneti hanno prevalso grazie alla costanza e alla capacità di spingere al servizio nei momenti topici della gara.


22 febbraio 2021

...

Sempre in un locale, sempre di domenica. Fa più notizia la ricorsività dell’evento che il fatto in sé, ma di certo colpisce che – ad appena due settimane dal principio d’incendio nel ristorante ‘La Mandria’ di Fano – una nota trattoria della città abbia subito la stessa sfortunata sorte. E sempre nel giorno in cui, in questo malaugurato anno di pandemia, si presume ci fosse più gente.