IN EVIDENZA





21 febbraio 2021

20 febbraio 2021



...

TIM avvia a Fano un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 6,2 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.



...

L’Area Vasta 1 in merito alla vaccinazione di massa per le persone di età pari o superiore ad anni 80, che partirà nella Provincia di Pesaro-Urbino Sabato 20 Febbraio, comunica alla cittadinanza che è fortemente consigliato, al fine di favorire l’agile svolgimento delle attività di accettazione, scaricare dal sito https://www.asur.marche.it/web/portal/-/vaccinazione-covid-19 la modulistica da compilarsi preventivamente e da consegnare nella sede di somministrazione del vaccino, ovvero:


...

Il Vescovo Armando ha nominato un amministratore parrocchiale nella persona del vicario foraneo don Luciano Gattei che, con i sacerdoti della vicaria, continua a offrire il servizio alla comunità di Calcinelli (catechesi, accompagnamento spirituale, preghiera, scoutismo…) nell’attesa che, dopo l’estate, venga nominato il parroco.






...

E’ stato approvato in consiglio comunale un ordine del giorno sottoscritto da tutte le forze politiche di maggioranza che impegna il Sindaco e la Giunta comunale ad attivarsi in tutte le sedi istituzionali e a tutti i livelli, affinché il progetto della ciclovia lungo la ex ferrovia Fano-Urbino – che è già in fase avanzata di progettazione negli uffici regionali – prosegua il suo iter arrivando a compimento nel minor tempo possibile, per non perdere il finanziamento stanziato dalla Regione Marche di euro 4.500.000,00 del Fondo Sviluppo e Coesione con scadenza il 31/12/2021.



...

L’Area Vasta 1 rende noto che alla data di giovedì, le prenotazioni registrate per il Vaccino Anti-Covid 19 delle persone di anni 80 e superiori, residenti e domiciliati nella nostra provincia, è di n. 15.391, a fronte di una di disponibilità di n. 22.174 posti che corrispondono a circa il 70% della popolazione di tale classe di età che è di n. 31.582 persone.



...

La rassegna “Con le parole giuste” festeggia dieci anni e nonostante il Covid, si trasferisce sui canali digitali. Evento consolidato nel panorama culturale fanese, la rassegna nasce dieci anni fa grazie a un felice incontro tra il Comune di Fano, la Fondazione Federiciana e la ANM – Associazione Nazionale magistrati sottosezione di Pesaro.


...

Ancora una squadra veneta ad incrociare i destini della Vigilar Fano: i virtussini (domenica alle ore 18) si recheranno infatti a Montecchio Maggiore per affrontare i vicentini del Sol Lucernari, che precedono in classifica i fanesi di un solo punto.


19 febbraio 2021


...

Chissà chi vincerà Sanremo. Poco importa, in fondo. Quel che conta è che, di fronte alla tv, tra poche settimane ci saranno anche loro. Due spettatori d’eccezione, affezionati al Festival e – è cosa certa – anche alla vita. Perché hanno da poco sconfitto il Covid. Tutti e due. Sono Bruno Contardi e sua moglie Diva di Marotta di Mondolfo, rispettivamente di 90 e 84 anni. A raccontare il loro calvario e – soprattutto – il loro ritorno alla vita è il nipote Matteo.





...

Il Carnevale di Fano col tema del 2021, Dante Alighieri, ha colorato le vetrine del Centro Storico che, per tutto il periodo della Settimana Grassa, si sono rese protagoniste della città. Diavoli, gironi dell’inferno, il sommo poeta, sono solo alcuni dei soggetti che hanno trasformato i negozi in piccole botteghe incantate che ricordano i passi della Divina Commedia.


...

Si comunica che la riapertura dei termini per l’aggiornamento della graduatoria per l’anno 2020 connessa all’assegnazione di alloggi pubblici, a causa di un disguido tecnico che provocato un disallineamento tra la pubblicazione dell’avviso sull’albo pretorio e sul sito internet dell’amministrazione, ha subito una variazione.



...

L’illazione avanzata sulla stampa locale, dall’associazione FVM, secondo cui ci sarebbe una oscura alleanza tra la Lupus e Marche Multiservizi, o “una marchetta”, come scritto testualmente, a favore della Multiutility pesarese perché sia realizzata una seconda conduttura acquedottistica, con la quale portare l’acqua del Burano sulla costa, rasenta il ridicolo.





...

L’ultima trovata dell’assessora Tonelli rischia di avere conseguenze più gravi del solito sul tessuto economico e professionale della nostra città. Vero è che l’idea di avvalersi dello strumento dell’accordo quadro per affidare incarichi di progettazione in diverse macro-aree - dagli edifici pubblici ai cimiteri, dalle scuole elementari alle strade – fa leva su una possibilità offerta dal codice dei contratti pubblici.



...

Sabato 20 febbraio alle ore 16 torna l’appuntamento con la Scuola di Pace “Carlo Urbani”, il ciclo di incontri dedicato ai temi della pace, nonviolenza e salvaguardia del creato, che quest’anno giunge alla sua 18° edizione. Un percorso che quest’anno si terrà interamente online e che ci permetterà di viaggiare da Fano a Napoli fino a raggiungere la Colombia, collegandoci direttamente con i relatori in programma.


18 febbraio 2021

...

Dopo la perdita, l’ultimo saluto. È stato celebrato mercoledì pomeriggio il funerale di Maida Bologna, la 73enne – moglie di Sergio Schiaroli, ex segretario provinciale di Federconsumatori – scomparsa lunedì dopo una lunga malattia. La figlia Stefania ha gentilmente concesso a Vivere Fano la lunga e intensissima lettera che ha scritto in memoria della mamma e che ha letto lei stessa durante la cerimonia. Ve la proponiamo di seguito.


...

Giacomo Donnini Responsabile Sviluppo e Progetti Speciali di Terna: “Quello che abbiamo presentato mercoledì mattina è un progetto strategico per il sistema elettrico nazionale, in generale per il processo di decarbonizzazione che è in atto e le cui linee guida sono state definite dal Piano Nazionale Energia e Clima predisposte dal Governo.



...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente, per un importo di circa 500 mila euro, del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di altri beni nella disponibilità del condannato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale, che proprio la Guardia di Finanza fanese aveva scoperto, nel corso di una verifica fiscale, svolta nei confronti dell’imprenditore.