Ne parlano tutti, anche se il fatto – di per sé - sarebbe più privato che mai. La location scelta, d’altronde, apre facilmente la strada a ‘spiate’ e facili moralismi. E così è stato. Di recente una coppia di giovani si è lasciata andare a effusioni tutt’altro che contenute. Ma non in casa loro, bensì sul cofano di un’auto, in pieno centro storico.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Una nottata più unica che rara - soprattutto per chi vive sulla costa -, contrassegnata da una neve pressoché costante. Poi un sabato a due facce, con ancora nevicate. Ma le cose sono destinate a cambiare presto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 11 i decessi per Covid-19 nella nostra regione. Due di questi riguardano la provincia di Pesaro Urbino, nello specifico l'entroterra fanese.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E’ una corsa contro il tempo, quella dei vaccini, e si sa che per correre bisogna avere delle buone gambe, per questo è necessario fare presto e fare bene. Dobbiamo dircelo con grande chiarezza e franchezza: ogni giorno, ora o minuto perso ha una diretta e drammatica conseguenza in termini di vite umane, in particolare nella categoria degli anziani e delle persone fragili.
Nella mattinata odierna si è tenuta una riunione in videoconferenza del Comitato Operativo Viabilità (C.O.V.) convocato dal Prefetto Vittorio Lapolla in relazione alle previsioni del Centro Funzionale del Servizio Protezione Civile della Regione Marche che prospettano, per questo fine settimana, condizioni metereologiche avverse, con precipitazioni nevose fino a quote di pianura.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Dopo lo spettacolo inaugurale di giovedì (riguardalo qui), venerdì sera è la volta del grande veglione del Carnevale di Fano. Senza pubblico, senza la solita atmosfera. Ma a tenere alto lo spirito carnascialesco ci penserà nientemeno che Joe T. Vannelli, dj di fama internazionale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5229 tamponi: 3414 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1225 nello screening con percorso Antigenico) e 1815 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,1%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
"Anche la prossima settimana le Marche saranno in zona gialla. Raccomando di continuare a prestare la massima attenzione, in particolare nelle zone dove il contagio sembra riprendere". Ad annunciare il rinnovo del provvedimento è il presidente della Regione Francesco Acquaroli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6083 tamponi: 3884 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1513 nello screening con percorso Antigenico) e 2199 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,4%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
L’uovo o la gallina? Meglio entrambi, cosi avranno pensato gli amministratori regionali nella scorsa legislatura quando hanno progettato e finanziato con 4,5 milioni di euro, circa 20 km di pista ciclabile affiancata al sedime ferroviario, lungo l’ex ferrovia metaurense, da Fano a Tavernelle.
da Associazione La Lupus in Fabula
www.lalupusinfabula.it
Da un segretario che più volte ha espresso la sua contrarietà al partito in cui prevale l'IO piuttosto che il NOI, e che è stato eletto in modo unitario quindi rappresentativo di tutti, mi ha molto sconcertato non sentire nelle sue parole all’assemblea nemmeno un segnale di distensione, neanche un tentativo per rasserenare gli animi e ricompattare le varie sensibilità.
Ultimi due giorni per il FUORI TUTTO Cocochic, lo store abbigliamento bambini 0-10 anni, che fino a sabato 13 febbraio aggiunge al metà prezzo un ulteriore -10% di sconto. Ti aspettiamo nel punto vendita di via Testaferrata 25, a Senigallia dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
di Redazione
Il corso del 2020 è stato caratterizzato per la chiusura, totale o parziale, che molte attività hanno dovuto subire. A fronte quindi di provvedimenti di sospensione e chiusura a causa dell’emergenza Covid-19, gli esercenti hanno comunque dovuto sopportare i costi per servizi che non hanno potuto utilizzare.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Il weekend della Settimana Grassa “Digital Edition” prenderà il via con le note soavi dell’Orchestra Sinfonica Rossini che dal Teatro della Fortuna si esibirà Ouverture di Carnevale è lo spettacolo musicale organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dalla Fondazione Teatro della Fortuna che inaugura la stagione sinfonica del teatro fanese.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
“Ringrazio il presidente di Confindustria per l’invito, ma forse gli è sfuggito che la nostra amministrazione avesse previsto una riduzione della Tari già a luglio 2020”. Il sindaco Massimo Seri risponde a Mauro Papalini, presidente di Confidustria, che sulla stampa l’ha sollecitato a seguire l’esempio di Pesaro, sulla riduzione della Tari alle imprese che hanno avuto una diminuzione di fatturato.
www.comune.fano.pu.it
Fuori i doposci. O forse no. Perché questa volta la neve potrebbe arrivare davvero. Anche se potrebbe limitarsi a una semplice comparsata notturna, con accumuli destinati a non durare. Perlomeno sulla costa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha provato a immettersi sulla via principale, ma ha finito per scontrarsi con un’auto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da Massimo Seri a Dante Alighieri. Cambio di sindaco – si fa per dire – per la città di Fano, in occasione del Giovedì Grasso. Comincia anche così la ‘sei giorni’ del Carnevale di Fano, che fino a martedì allieterà tanti spettatori grazie a una ricca programmazione di spettacoli in streaming visibili anche su Vivere Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6685 tamponi: 4527 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1913 nello screening con percorso Antigenico) e 2158 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,7%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Sono 7 i nuovi decessi per Covid-19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore. Uno di questi riguarda la provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Esprimo grande soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda relativa alla confisca di un immobile (una villetta sita nell’area di Bellocchi) avvenuta anni fa nell’ambito della cosiddetta “Fiscopoli”. Risalgono infatti al mandato 2009/2014 le prime interrogazioni, a mia firma, per sollecitare il Comune di Fano a impegnarsi per ottenerne la gestione a fini sociali dall’ ANBSC (Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata, istituita con D.L. 4 del 4 febbraio 2010 convertito in L. 50 il 31 marzo 2010 e posta sotto la vigilanza del Ministero dell’Interno).
www.comune.fano.pu.it
È probabilmente per una mancata precedenza che un’auto si è immessa sulla statale e si è scontrata con uno scooter che si trovava già sulla carreggiata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Le oltre 2.500 imprese del settore benessere delle Provincie di Ancona e Pesaro Urbino chiedono alle istituzioni di poter lavorare. L’impossibilità di spostamenti fuori comuni per i clienti in una eventuale zona arancione e l’incertezza solita legata al colore della Regione sempre in bilico fra il giallo e l’arancione non permette alle imprese di lavorare, dichiara Luca Casagrande, responsabile della categoria benessere di Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Ha riscosso un grande successo la raccolta fondi promossa dall’amministrazione comunale attraverso l’Aspecc nel mese di marzo 2020, in favore dell’ospedale di Pergola e per l’emergenza Covid-19. Presso il Santi Carlo e Donnino sono stati inaugurati gli apparecchi elettromedicali acquistati per i reparti di riabilitazione grazie alla raccolta fondi.
da Comune di Pergola
www.comune.pergola.pu.it
Gli studenti del Liceo Scientifico G. Torelli hanno effettuato una raccolta di indumenti da inviare ai profughi del campo di Lima in Bosnia ove centinaia di profughi di origine principalmente Pakistana, Afganistana e dell’Africa del nord sono accalcati alla frontiera.
dal Liceo Scientifico 'Torelli'
“Hanno preso un abbaglio”. Così il vicensindaco di Fano Cristian Fanesi liquida l’affondo dei pentastellati sulla complanare tra la Città della Fortuna e Pesaro. I 5 Stelle avevano infatti dato degli ‘smemorati’ agli attuali amministratori, ricordando come la realizzazione dell’opera in questione rappresenti un obbligo. Il tutto con riferimento a una delibera del 2006.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Qualcuno aiuti Fanesi! Ormai non sa più che pesci pigliare e colleziona una gaffe dietro l’altra. Pur di non ammettere che abbiamo ragione, è disposto a rinunciare all’occasione d’oro della complanare, che invece rappresenta un impegno tuttora valido da onorare con la nostra città per vedere realizzata un’opera attesa da decenni.
da Movimento 5 Stelle
La seconda giornata della Settimana Grassa Digital Edition sarà caratterizzata da un Dj di fama internazionale che con i suoi set ha fatto la storia della House Music. Una storia nata nel 1977 e che ancora prosegue da protagonista, al momento con dirette streaming seguite da milioni di persone, in attesa di tornare a calcare i palchi più importanti del globo.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
“La scelta del sindaco di Pesaro di ridurre la Tari, sia pure solo alle imprese che hanno avuto diminuzioni di fatturato superiori a un terzo rispetto al volume d’affari del 2020, è coraggiosa e in linea con le richieste delle imprese: mi auguro che anche il sindaco di Fano prenda una decisione analoga”.
da Confindustria Marche Nord
Giovedì 11 febbraio, XXIX Giornata Mondiale del Malato, alle ore 18 nella parrocchia di San Paolo Apostolo al Vallato è in programma la Santa Messa, presieduta dal Vicario Generale don Marco Presciutti, che sarà trasmessa in diretta sul sito www.fanodiocesi.it.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Dopo il successo e la grande partecipazione dello scorso anno che ha visto, nelle tre giornate in programma, la presenza di 52 ragazzi con la quale le Agenzie interinali hanno effettuato dei colloqui di indirizzo lavorativo, l'Informagiovani Tam Tam di Villanova in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Colli al Metauro, anche quest'anno hanno deciso di ripetere il servizio con l’iniziativa “2021 Incontri con le Agenzie interinali del lavoro – On line”.
da Comune di Colli al Metauro
Presentata la nuova edizione di Sinfonica 3.0 per il Teatro della Fortuna di Fano, organizzata dall’Orchestra Sinfonica Rossini e dalla Fondazione Teatro della Fortuna. La stagione concertistica si realizza con la collaborazione del Comune di Fano, della Banca di Credito Cooperativo di Fano, di Aset Spa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano a cui si aggiungono MIBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e Regione Marche.
da Orchestra Sinfonica G. Rossini
www.orchestrarossini.it
“Prendiamo atto che il comunicato dei consiglieri del M5S di Fano non aggiunga nulla a quanto detto mercoledì dal sottoscritto e dal sindaco Seri in conferenza stampa”. Il Vicesindaco Fanesi è sintetico nel replicare alle nuove accuse dei consiglieri comunali dei 5 Stelle sulla complanare Fano-Pesaro.
www.comune.fano.pu.it