Ormai si sa, il Carnevale di Fano per evidenti cause, quest’anno non si potrà svolgere in presenza. L’Ente Carnevalesca, guidata dalla presidente Maria Flora Giammarioli, ha voluto però celebrare quello che solitamente è il cuore del Carnevale, la Settimana Grassa.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Sono 10 i nuovi decessi per Covid-19 nelle Marche. Di questi, uno riguarda la provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Erano intenti a caricare cassette di polistirolo su un furgone sospetto. Ma sono stati fermati dalla guardia costiera di Fano, che ha così sequestrato tutto il pesce presente in quei contenitori. Quasi una tonnellata di sarde.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Hanno palesemente meno di quattro mesi. Sono stati strappati alla mamma, e sono ancora sprovvisti di microchip. Si tratta di due cagnolini di razza trovati all’interno di un camion dalla polizia stradale di Fano durante un normale controllo in A14.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Entro il 2025 Tim, intende portare la fibra in 45 comuni delle Marche. Un progetto in cofinanziamento che richiederà alcuni anni di attesa.
da Tim
www.tim.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5958 tamponi: 3848 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2024 nello screening con percorso Antigenico) e 2110 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,7%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
AMATo teatro a casa tua! torna, dopo il successo della prima edizione, con Atto Secondo spettacoli teatrali, musicali e di danza in streaming dal 5 febbraio dai teatri di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Macerata, Pesaro e San Benedetto Del Tronto su iniziativa dei rispettivi Comuni con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
L’ufficio lavori pubblici ha impiegato due anni per recepire la richiesta dei cittadini ed invertire la viabilità di via Fornace e di via Montenerone. Già a Febbraio 2019 infatti, era stata discussa un’interrogazione per chiedere all’amministrazione di invertire il senso di marcia del tratto di Via Fornace che va da via Trave, alla nuova rotatoria dell’interquartieri. Per l’allora assessore Fanesi, le cose andavano bene così.
da Lega Fano
Si è costituita domenica 31 gennaio 2021 una rete spontanea, aperta ed inclusiva fra molti partiti e associazioni del territorio, con il dichiarato intento di avviare una battaglia politica, culturale e sociale sul tema dell’aborto, ed in particolare quello farmacologico, espressamente osteggiato dalla Giunta e dalla maggioranza del Consiglio Regionale delle Marche.
da Organizzatori
La Fondazione Cassa di Risparmio continua ad essere al fianco del Carnevale di Fano. Come ormai è noto, l’edizione curata dall’Ente Carnevalesca del 2021, non potendosi svolgere in presenza, si trasferirà sul web, trovando comunque il supporto economico dell’Istituto guidato dal presidente Giorgio Gragnola che da anni sostiene la principale kermesse cittadina.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
www.fondazionecarifano.it
E’ una dimensione europea quella che con, impegno, professionalità e passione, ha assunto l’associazione ijshaamanka di Pergola. Ancora una volta la Comunità Europea ha premiato, tra oltre 98 proposte, il progetto presentato dalla vivace e brillante realtà marchigiana che da più di 12 anni si occupa di eventi culturali in tutto il territorio regionale, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili, Regione Marche, Agenzia Europea Cultura e Audiovisivi “Eacea” incaricata dalla Commissione Europea per progetti Erasmus +.
da Organizzatori
“Sono preoccupanti i dati sul crollo dei lavoratori indipendenti, i ristori non bastano più, servono interventi mirati per le piccole imprese e politiche attive per l’occupazione”. Giorgio Bartolini direttore Confesercenti Pesaro e Urbino interviene così di fronte alle indicazioni che pervengono dai dati sul lavoro di dicembre, diffusi in questi giorni da Istat ed elaborati dall’Ufficio economico di Confesercenti.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Sono 8 le nuove vittime del Covid-19 nelle Marche. Una di queste viveva nella provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da Pesaro a Fano con 2,2 chili di marijuana nell’auto. Due giovani sono finiti nei guai dopo essere stati fermati da una volante della polizia, aver mostrato un certo imbarazzo ed essersi fatti scoprire con un borsone pieno di stupefacente.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Gioia e rammarico dal mondo dei guantoni. Perché Yassin Maski della Audax Boxe Metauro di Fano è tornato dai campionati italiani di Avellino con un’onorevolissima medaglia di bronzo. E chissà che – senza l’infortunio che ha bloccato la sua corsa – non avrebbe anche potuto completare l’impresa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Per la terza settimana consecutiva calano i nuovi contagi, passati in un mese da 3800 a 2500 su base settimanale. Ma per la prima volta, dopo due mesi consecutivi in aumento, cala il numero dei tamponi effettuati. Sono praticamente costanti ricoveri e terapie intensive mentre sale il numero dei defunti: 95.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Altro weekend, altri controlli. Le forze dell’ordine continuano l’attività di monitoraggio in ottica anti-Covid nella provincia di Pesaro Urbino. E anche nell’ultimo fine settimana – tra sabato e domenica - non sono mancate le sanzioni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1439 tamponi: 988 nel percorso nuove diagnosi (di cui 534 nello screening con percorso Antigenico) e 451 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,1%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Qualche giorno fa via Gramsci è stata tristemente interessata da un ennesimo investimento sulle strisce pedonali purtroppo mortale. Non è una novità, dichiarano Stefano Pollegioni e Achille Cacace della Nuova Fano, che quel tratto stradale, ma anche via Roma, sono stati più volte scenario di incidenti anche gravi. Diversi gli investimenti avvenuti nel tempo ed è assurdo che ogni volta bisogna sempre aspettare il peggio prima di intervenire e risolvere le tante criticità che sono causa di tali e tristi eventi.
Da tempo come Confcommercio ci siamo attivati al fine di ottenere una riduzione del costo del canone speciale RAI in considerazione della ridotta attività dei locali nel corso del 2020 e – soprattutto – del protrarsi dell'emergenza sanitaria.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
La Bcc di Pergola e Corinaldo si conferma sempre più come la banca del territorio. In questi giorni l’istituto con sede a Pergola ha predisposto il proprio bilancio etico, che verrà pubblicato dalla capogruppo nazionale Iccrea insieme a quello delle consorelle del credito cooperativo italiano.
da BCC Pergola e Corinaldo
www.pergolacorinaldo.bcc.it
Un altro incidente, ancora una volta con gravi conseguenze. Un’auto ha atterrato una moto mentre stava svoltando a sinistra. Gravi le condizioni del giovane centauro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Anche dalle Marche si sta alzando convintamente il sostegno alla Sindaca di Torino Chiara Appendino che in settimana è stata condannata a 18 mesi nel processo con rito abbreviato per i fatti relativi alla finale di Champions League del 3 giugno 2017.
da Anci Marche
www.ancimarche.it
Da lunedì 1° febbraio le Marche tornano in zona gialla. Le principali novità riguardano gli spostamenti e la riapertura di bar e ristoranti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Sono 12 i nuovi decessi per Covid-19 nella nostra regione. Di questi, uno riguarda la provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 11 i nuovi decessi per Covid-19 segnalati sabato dal Servizio Sanità della Regione Marche. Tre di questi riguardano la nostra provincia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Muta la viabilità nell’intersezione tra Via Trave e Via della Fornace. La rotatoria, prevista in un primo momento dalla sperimentazione coniugata dall’assessorato alla Qualità Urbana, in questi giorni ha palesato delle criticità, esclusivamente legate al transito degli autocarri superiori ai 18 metri.
www.comune.fano.pu.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4227 tamponi: 2511 nel percorso nuove diagnosi (di cui 968 nello screening con percorso Antigenico) e 1716 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,4%).
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il 31 gennaio si è completato lo screening di massa nell’Area Vasta 1 iniziato il 18 dicembre 2020 e ciò costituisce l’occasione per tracciare un primo bilancio. Questa importante iniziativa, senza precedenti, promossa dalla Giunta Regionale delle Marche si è proposta l'obiettivo di effettuare test antigenici rapidi per Covid-19 sulla popolazione marchigiana con lo scopo di fotografarne lo stato epidemiologico identificando il maggior numero possibile di soggetti positivi asintomatici in grado di diffondere il contagio.
da Asur Marche
Area Vasta 1
La Giunta Regionale ha scelto proprio il 27 gennaio, la giornata della Memoria, per dare il meglio di sé, la maggioranza di destra ha deciso che la pillola abortiva RU486 non sarà distribuita nei consultori obbligando di fatto al ricovero, in totale contrasto con le linee guida rilasciate ad agosto dal ministero della sanità.
da In Comune - Fano