3 febbraio 2021









...

AMATo teatro a casa tua! torna, dopo il successo della prima edizione, con Atto Secondo spettacoli teatrali, musicali e di danza in streaming dal 5 febbraio dai teatri di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Macerata, Pesaro e San Benedetto Del Tronto su iniziativa dei rispettivi Comuni con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT.


...

L’ufficio lavori pubblici ha impiegato due anni per recepire la richiesta dei cittadini ed invertire la viabilità di via Fornace e di via Montenerone. Già a Febbraio 2019 infatti, era stata discussa un’interrogazione per chiedere all’amministrazione di invertire il senso di marcia del tratto di Via Fornace che va da via Trave, alla nuova rotatoria dell’interquartieri. Per l’allora assessore Fanesi, le cose andavano bene così.


...

Si è costituita domenica 31 gennaio 2021 una rete spontanea, aperta ed inclusiva fra molti partiti e associazioni del territorio, con il dichiarato intento di avviare una battaglia politica, culturale e sociale sul tema dell’aborto, ed in particolare quello farmacologico, espressamente osteggiato dalla Giunta e dalla maggioranza del Consiglio Regionale delle Marche.



...

La Fondazione Cassa di Risparmio continua ad essere al fianco del Carnevale di Fano. Come ormai è noto, l’edizione curata dall’Ente Carnevalesca del 2021, non potendosi svolgere in presenza, si trasferirà sul web, trovando comunque il supporto economico dell’Istituto guidato dal presidente Giorgio Gragnola che da anni sostiene la principale kermesse cittadina.



...

Vigilar Fano di nuovo in campo nella serata di mercoledì (ore 20.30 Palas Allende) per recuperare l'ultima giornata di andata che si sarebbe dovuta disputare il 26 dicembre scorso.


...

E’ una dimensione europea quella che con, impegno, professionalità e passione, ha assunto l’associazione ijshaamanka di Pergola. Ancora una volta la Comunità Europea ha premiato, tra oltre 98 proposte, il progetto presentato dalla vivace e brillante realtà marchigiana che da più di 12 anni si occupa di eventi culturali in tutto il territorio regionale, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili, Regione Marche, Agenzia Europea Cultura e Audiovisivi “Eacea” incaricata dalla Commissione Europea per progetti Erasmus +.


...

“Sono preoccupanti i dati sul crollo dei lavoratori indipendenti, i ristori non bastano più, servono interventi mirati per le piccole imprese e politiche attive per l’occupazione”. Giorgio Bartolini direttore Confesercenti Pesaro e Urbino interviene così di fronte alle indicazioni che pervengono dai dati sul lavoro di dicembre, diffusi in questi giorni da Istat ed elaborati dall’Ufficio economico di Confesercenti.


2 febbraio 2021








...

Qualche giorno fa via Gramsci è stata tristemente interessata da un ennesimo investimento sulle strisce pedonali purtroppo mortale. Non è una novità, dichiarano Stefano Pollegioni e Achille Cacace della Nuova Fano, che quel tratto stradale, ma anche via Roma, sono stati più volte scenario di incidenti anche gravi. Diversi gli investimenti avvenuti nel tempo ed è assurdo che ogni volta bisogna sempre aspettare il peggio prima di intervenire e risolvere le tante criticità che sono causa di tali e tristi eventi.




1 febbraio 2021








...

Il 31 gennaio si è completato lo screening di massa nell’Area Vasta 1 iniziato il 18 dicembre 2020 e ciò costituisce l’occasione per tracciare un primo bilancio. Questa importante iniziativa, senza precedenti, promossa dalla Giunta Regionale delle Marche si è proposta l'obiettivo di effettuare test antigenici rapidi per Covid-19 sulla popolazione marchigiana con lo scopo di fotografarne lo stato epidemiologico identificando il maggior numero possibile di soggetti positivi asintomatici in grado di diffondere il contagio.