28 gennaio 2021


...

Prosegue lo screening di massa per il monitoraggio del Covid-19 per i comuni di Pergola, San Lorenzo in Campo e Fratte Rosa. L’iniziativa - che rientra nell’operazione ‘Marche sicure’ - è promossa dalla Regione e dall’Asur con la collaborazione delle amministrazioni comunali coinvolte e delle associazioni di volontariato del territorio. La sede scelta per l’esecuzione del test è la palestra ‘Caprini Minucci’, nella città dei Bronzi Dorati.





...

L’assemblea generale di Federalberghi, riunita mercoledì in seduta straordinaria, ha approvato una petizione rivolta al presidente Conte e ai ministri Franceschini, Gualtieri, e Patuanelli, “per sollecitare il Governo italiano a intervenire con urgenza a tutela delle imprese e dei lavoratori del turismo prima che sia troppo tardi”.



...

Il sindaco di Fano Massimo Seri, a seguito della bocciatura al Tar della realizzazione del nuovo casellino Fano Nord così come progettato da società autostrade, ha sollecitato la Regione Marche perché si attivi nei confronti di Società Autostrade e del Ministero delle Infrastrutture per garantire e concludere la realizzazione dell’importante svincolo.


...

In data 24 Gennaio 2021 il quotidiano "Il Resto del Carlino" pubblicava un dettagliato articolo dai titolo "Aeroporto, Bertoni in pista per la presidenza", nel quale veniva attribuita, da fonti della Camera di Commercio, al Sindaco Massimo Seri la proposta di nomina del Dott. Massimo Berloni a nuovo Presidente della società "Fammi Fortunae. Nel medesimo articolo l'attuale Presidente della società "Fammi Fortunae", Dott. Massimo Ruggeri, interpellato si dichiarava non a conoscenza dell’iniziativa riportata dal quotidiano;


...

Una festa D’asporCo! Del maiale non si butta via niente: le ricette tradizionali raccontate dalla memoria storica dell'enogastronomia locale, Rosanna Forchielli, abbinate ai vini dell’Azienda Agraria Guerrieri e raccolte in un pubblicazione da pro loco Piagge, tornano a riempire di parole e ricordi le pagine Facebook e Instagram di TerreNatali, mappa virtuale del buono e del bello a Terre Roveresche.


...

Il Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche e il club di service Soroptimist di Fano propongono alla cittadinanza 5 incontri dal titolo “Dialoghi di Bioetica” strutturati in forma di dialogo tra la Professoressa Luisella Battaglia e una serie di personalità del nostro territorio, uomini e donne esperti dei vari settori trattati negli incontri.







...

“È come se noi, come amministrazione, ci occupassimo soltanto di una parte della popolazione”. È anche così che il sindaco di Fano Massimo Seri spiega cosa lo abbia spinto a farsi promotore di una battaglia – potenzialmente di portata nazionale – contro certe modalità di accesso alle risorse pubbliche. Una causa per la quale ha già scritto una lettera all’Anci affinché sproni il governo a cambiare le cose, e per cui ha già chiamato a raccolta altri sindaci che si trovano a ‘governare’ nelle sue stesse condizioni. Vale a dire tutti quei primi cittadini a capo di un comune di medie dimensioni che però, non essendo capoluogo di provincia, non può accedere ad alcuni bandi – importanti e ‘sostanziosi’ - per l’ottenimento dei finanziamenti. Soldi a cui invece arrivano con facilità capoluoghi in realtà più piccoli e meno popolosi di altri comuni non capoluogo.


27 gennaio 2021



...

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Ancona, unitamente ai Carabinieri del 13° Nucleo Elicotteri di Forlì e del Comando Provinciale di Pesaro Urbino, con la collaborazione di personale di A.R.P.A. Marche, hanno individuato, in località Terre Roveresche, e sequestrato una vasta area adibita a discarica abusiva di inerti.


...

Il ghiaccio a terra. E poi, quella sospetta - ma in fondo poco significativa – macchia d’olio sull’asfalto. C’è questo alla base dell’incidente che si è verificato martedì mattina ai danni di un’autocisterna adibita al trasporto di ossigeno. Che a un certo punto si è ritrovata di traverso sulla carreggiata, ha urtato contro un muretto – danneggiandolo – e ha cominciato a perdere gasolio.





...

Prosegue lo screening di massa per il monitoraggio del Covid-19 per i comuni di Pergola, San Lorenzo in Campo e Fratte Rosa. L’iniziativa - che rientra nell’operazione ‘Marche sicure’ - è promossa dalla Regione e dall’Asur con la collaborazione delle amministrazioni comunali coinvolte e delle associazioni di volontariato del territorio. La sede scelta per l’esecuzione del test è la palestra ‘Caprini Minucci’, nella città dei Bronzi Dorati.



...

“Deve essere chiaro a tutti che c’è un segnale di attenzione da parte del Governo e la volontà politica di trovare soluzioni condivise. Segnale rafforzato dall’aver inserito la Fano-Grosseto tra le grandi opere per le quali è stato individuato un commissario straordinario, e nello specifico l’AD di Anas, Massimo Simonini.




...

"In risposta alla mia interrogazione, l’assessore Saltamartini di fatto ha ammesso la falla nel sistema di protezione dei dati personali dei cittadini piceni e maceratesi che fino al 6 gennaio hanno aderito allo screening COVID19 nell’ambito dell’Operazione “Marche Sicure”. Ma ha negato, anche se senza alcuna argomentazione, che tramite questa falla sia stato possibile accedere al dossier sanitario degli utenti".


...

Anche quest’anno, pur con modalità diverse, Azione cattolica diocesana, Caritas diocesana, Comunità Papa Giovanni XXIII organizzano per sabato 30 gennaio alle ore 16, nel rispetto di tutte le norme sanitarie, presso la Chiesa della Gran Madre di Dio a Fano, quartiere San Lazzaro, il momento diocesano di preghiera per la Pace, guidati dal Vescovo Mons. Trasarti e accompagnati dalle parole del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace, “La cultura della cura come percorso di pace”.



26 gennaio 2021