16 gennaio 2021



...

La polizia ha svolto nei giorni scorsi servizi di controllo presso il centro storico di Fano, in particolare nella zona del Pincio. Durante i controlli gli agenti hanno identificato un uomo il quale, nella circostanza, ha esibito dei documenti che, ad una approfondita verifica svolta tramite l’ufficio falso documentale della Polizia Scientifica di Ancona, sono risultati contraffatti.





...

Misure che metteranno ancora una volta a dura prova le nostre attività economiche, continuando ad alimentare il clima di incertezza e sfiducia ormai diffuso da mesi. E’ questo il giudizio di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino sulle nuove misure introdotte dal nuovo Dpcm appena entrato in vigore e dal Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri nei giorni scorsi.



...

Se c’è una cosa che ci ha insegnato la pandemia è che non torneremo indietro rispetto l’utilizzo della tecnologia.  L’isolamento imposto dal Covid è difficile per tutti, e in questo periodo molti anziani sono riusciti a rimanere in contatto con il mondo esterno, proprio grazie all’uso degli strumenti tecnologici e informatici che si sono rivelati di grande aiuto.


...

Quando si fa il Bilancio politico di una pubblica amministrazione si dovrebbe essere più onesti e meno faziosi. La giunta Seri è da sette anni al governo della città, l’unico progetto che si può annoverare tra quelli realizzati e fruibili dai cittadini è il rifacimento del Pincio, per il resto solo promesse, errori e progetti di fantasia rimasti nel cassetto del Sindaco.


...

Interrogazione appena protocollata in merito alla reale situazione degli obblighi residui in capo ad Autostrade nei confronti del Comune di Fano e all’arretramento della Statale a Fano Sud.


...

Partita casalinga di prestigio domenica prossima (ore 18) per la Vigilar Fano che è pronta ad ospitare la capolista Biscottificio Marini Delta Porto Viro in un match che si preannuncia carico di significati.



15 gennaio 2021




...

Non è la prima volta che un normalissimo controllo anti-Covid si trasforma in qualcos’altro. Lo sanno bene i carabinieri che monitorano il territorio per far rispettare le restrizioni vigenti dovute alla pandemia. E che di recente – in più di un caso – si sono ritrovati a fermare persone che si sono fatte improvvisamente nervose perché avevano qualcosa da nascondere. Droga negli slip, ad esempio.



...

La Confcommercio di Pesaro e Urbino/Marche Nord é assolutamente insoddisfatta dei provvedimenti di ristoro economico per le imprese commerciali, turistiche e dei servizi costrette ad una chiusura forzata o a pesanti limitazioni nell'esercizio della propria attività a causa della pandemia da Covid-19 che sta ancora mietendo vittime e numerosi contagiati ed ammalati in tutto il Paese. Ai famigliari dei deceduti formuliamo la più sentite condoglianze; agli ammalati, che ancora ed in misura purtroppo crescente affollano le nostre strutture sanitarie, la piena solidarietà e gli auguri di pronta guarigione.


...

Da sabato 16 a giovedì 21 gennaio gli abitanti di Colli al Metauro, Mondavio, Montefelcino, Monteporzio, Terre Roveresche, Gabicce Mare, Gradara, Montelabbate, Tavullia, Vallefoglia, Petriano e Montecalvo in Foglia potranno sottoporsi al tampone gratuito anti Covid-19 all'interno del programma 'Marche Sicure'.



...

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Fano è intervenuto, grazie anche alla collaborazione con Aset Spa, per la riqualificazione e la pulizia del verde nel sottopasso di San Cristoforo. Un’opera realizzata per l’attraversamento nel 2004 ma che non è mai stata utilizzata a dovere, se non per il bivacco che dopo poco tempo è stata interdetta alla cittadinanza. Nei prossimi giorni inoltre verrà ripulito anche il tratto del sottopasso per questione di igiene pubblica.



...

Lo scorso ottobre 2020 avevamo espresso un giudizio negativo sul documento unico di  programmazione (DUP) del Comune di Mondolfo per gli anni 2021-2023, criticando la visione paternalistica e assai miope della giunta Barbieri nei riguardi della tutela ambientale e della gestione del territorio, evidenziando che nell'importante documento non si accennava minimamente ai possibili rischi per la parte costiera del nostro territorio circa l'emergenza climatica in atto.


...

Dopo il consiglio comunale tenutosi il 28 dicembre sul bilancio di previsione 2021, il consigliere Lucchetti ritorna sull’argomento e dopo aver denunciato la tassazione eccessiva ai cittadini per il servizio di igiene urbana (600.000 euro in più ingiustificati nell'arco di un triennio) evidenzia una spesa folle per gli avvocati (145.000 euro assestati per il 2020 ed altri 25.000 euro previsti per il 2021, totale € 170.000) ed euro 500.000 persi per la non acquisizione della farmacia ex Fano.





...

Arrivano nuove opportunità lavorative per 14 giovani della provincia di Pesaro e Urbino (fra i 18 e i 28 anni) grazie al bando di selezione promosso dall'Unione Pro Loco Marche. Ad annunciarlo il presidente dell’Unione provinciale delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti che ha voluto fortemente aderire al progetto “Gli Antichi sapori della tradizione: un viaggio nell'enogastronomia marchigiana” che intende selezionare volontari da impiegare in progetti rivolti a programmi di intervento di Servizio civile universale.


...

La Lega di Fano, tramite il gruppo consiliare, torna a chiedere la riapertura del fascicolo sul casello di Fenile. Tramite una mozione presentata dai consiglieri Luca Serfilippi, Gianluca Ilari, Luigi Scopelliti e Marianna Magrini, si chiede di: 1- a riaprire la conferenza di servizi con tutti i soggetti coinvolti in passato per addivenire a un nuovo casello di Fano Nord; 2- successivamente, a valutare in seconda ipotesi la realizzazione di un casellino con direzione verso nord, tenendo conto del parere della Sovrintendenza di Ancona.




...

Gilberto Gasparoni  esprime la soddisfazione di Confartigianato Trasporto Persone delle Marche per l'emanazione del DM Interministeriale MIT e MEF per la ripartizione dei fondi pari a 35 milioni di euro per "buono viaggi per persone disagiate" destinati ai Comuni capoluogo di Provincia, che saranno erogati per favorire la mobilità delle persone disagiate che utilizzeranno per i loro spostamenti i Taxi e gli NCC.


14 gennaio 2021