IN EVIDENZA
San Lorenzo: dissesto idrogeologico, 900mila euro. Salgono a 7milioni i finanziamenti ottenuti
Ben 900mila euro per la sistemazione di annose criticità. Ha ottenuto l’ennesimo importante finanziamento la giunta Dellonti. Dopo quelli per le scuole, palestra e numerosi interventi di riqualificazione e per lo sviluppo del territorio, sono arrivate rilevanti risorse per risolvere due importanti problematiche, nello specifico le frane di Miralbello e San Vito sul Cesano.Scossa di terremoto a largo di Pesaro, ma avvertita anche a Fano e nei comuni limitrofi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È un'altra triste giornata per la città della fortuna. Dopo le 4 vittime di sabato, anche il bollettino diffuso domenica dal Servizio Sanità della Regione porta pessime notizie per Fano, che nelle ultime 24 ore ha perso ben 6 persone a causa del Covid-19. In tutto, nelle Marche, i nuovi decessi sono 13, 7 dei quali nella provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Giornata nera per Fano. Sono infatti quattro i decessi per Covid-19 avvenuti nelle ultime 24 ore e che riguardano la Città della Fortuna. Una vittima anche a Mondolfo. Dei nuovi 13 decessi, ben 8 riguardano la provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono stati in totale 3.394 i soggetti che si sono sottoposti al tampone antigenico rapido, di cui 27 sono risultati positivi per una percentuale dello 0.8%. Questi i numeri della seconda giornata dell'attività di screening per il Covid 19 nei tre punti designati, quali Codma, Palestra Venturini a Fano e Bocciodromo a Marotta di Mondolfo.
www.comune.fano.pu.it
Sono stati 2.952 i test eseguiti domenica durante lo screening di massa a Fano e Marotta di Mondolfo, giunto ormai al terzo giorno. Appena 18 i casi di positività riscontrati, lo 0,61 per cento del totale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5544 tamponi: 3720 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1585 nello screening con percorso Antigenico) e 1824 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 18,5%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che l'operazione di screening "MARCHE SICURE" nella giornata di venerdì 8 gennaio 2021 nella località dell'Area Vasta 4 di Fermo ha rilevato un'adesione di 1670 persone e sono stati riscontrati 9 casi positivi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Affidando un incarico per “aggiornare” e “affinare” il cosiddetto “studio di fattibilità” sulla variante Gimarra, l’Amministrazione confessa platealmente che quest’ultimo documento, pur essendo costato quasi 25.000 euro, era gravemente carente sotto svariati profili. Molti degli approfondimenti mancanti, che ora si tenterà di recuperare, sono proprio quelli che avevamo segnalato lo scorso ottobre.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Passaggi Festival si complimenta con il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi per la sua nomina a presidente del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell). Un riconoscimento prestigioso alla professionalità e alla competenza di Sinibaldi, giornalista, critico letterario, autore e conduttore radiofonico e alla sua capacità di veicolare il libro, il sapere e la conoscenza, attraverso un mezzo così 'quotidiano’ e vicino alle persone come la radio, mantenendo inalterate qualità e valore del messaggio culturale.
da Passaggi Festival
Continua ad investire nel sociale l’Amministrazione comunale laurentina, con azioni concrete rivolte ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado. Sarà presentato lunedì 11 alle 10 agli studenti il progetto ‘L’ascolto fa crescere anche a distanza’, rispettando tutti i protocolli di sicurezza.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
L’ambito sportivo è uno dei settori che sta pagando più a caro prezzo questa strana situazione legata all’emergenza sanitaria. L’ambito sportivo però, per sua natura, ha insito nel suo interno la capacità di fare squadra e fare rete per raggiungere obiettivi e uscire dalla difficoltà.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
“La filodiffusione rimarrà accesa, per ora, fino alla fine di gennaio”. L’affermazione porta la firma dell’assessore alle Attività produttive del Comune di Fano Etienn Lucarelli che, motivato anche da alcune associazioni di categoria e dopo aver sentito anche diverse attività commericali, ha deciso di prorogare la filodiffusione musicale all’interno del cuore cittadino fino al 31 gennaio.
www.comune.fano.pu.it
Si è appena chiuso un anno complicato e doloroso, che ha messo ognuno di fronte a incertezze e precarietà in tutti i campi dell’esistenza. Il 2021 si è affacciato timidamente: un anno ponte, carico di speranze e buoni auspici.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Da lunedì 11 gennaio le Marche tornano in zona gialla. La comunicazione è arrivata al presidente della Regione Marche dopo il vertice del Cts che ha valutato la nuova mappatura delle regioni italiane.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Smarriti sul Monte Catria in balia delle basse temperature e della notte ormai imminente. E per ben tre ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono stati 2.234 i fanesi che si sono sottoposti al tampone antigenico rapido nella prima giornata dell'attività di screening rivolta alla Città della Fortuna.
www.comune.fano.pu.it
Sono nove i nuovi decessi per Covid-19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5311 tamponi: 4024 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1735 nello screening con percorso Antigenico) e 1287 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 17,1%).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ha preso il via alle 8 di venerdì mattina lo screening di massa di test rapidi per il Covid-19. Subito una buona risposta dei fanesi che si sono presentati già dalle prime ore del mattino e si sono messi in fila rispettando distanze e misure di sicurezza. Grande il lavoro anche della protezione civile e di tutti i sanitari che hanno fatto sì che le file scorressero veloci senza intoppi e hanno garantito a tutti la risposta entro 5 minuti.
www.comune.fano.pu.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5796 tamponi: 3831 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1965 nello screening con percorso Antigenico) e 1965 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 14,7%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Allo stato attuale le Marche potrebbero rientrare in zona gialla. A dichiararlo è stato l’assessore regionale alla protezione civile Stefano Aguzzi, mentre era in attesa del tampone fuori dalla palestra Venturini di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Se sulla sanità la nuova amministrazione regionale sembra non voler portare avanti una forte azione di discontinuità rispetto al Pd, fatta salva l'approvazione della nostra proposta di bloccare l’utilizzo del project financing per la costruzione dell'ospedale di Pesaro, prendo atto invece che sul fronte della ferrovia Fano-Urbino l'assessore Baldelli si sta impegnando nella direzione da tutti noi auspicata: buttare nel cestino quell'idea sciagurata del Pd, portata avanti dal Consigliere Biancani, di far costruire la pista ciclabile attaccata (1,5 metri) al sedime della ferrovia di fatto compromettendo fortemente la futura riapertura della linea”. Così la capogruppo del M5S in Regione Marta Ruggeri in una nota.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Lunedì 28 dicembre si è tenuto il consiglio comunale in videoconferenza, ma non in streaming perché i cittadini non devono vedere e, soprattutto, sapere cosa si argomenta in contraddittorio. Tra i punti dell'ordine del giorno, la maggioranza la vigilia di Natale, ha introdotto l'approvazione del PEF2020 (Piano Economico Finanziario dell'igiene urbana).
da Massimiliano Lucchetti
Consigliere Comunale - Mondolfo
“GLI ANTICHI SAPORI DELLA TRADIZIONE: UN VIAGGIO NELL’ENOGASTRONOMIA MARCHIGIANA” è il titolo del Progetto dell’Unione delle Pro Loco marchigiane inserito nel Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale.
da Organizzatori
Il corso di formazione è parte dell’azione di promozione culturale e turistica legata alla Fabbrica del Carnevale ovvero al progetto di riqualificazione e rigenerazione dell’ex collegio del Sant’Arcangelo di Fano, co-finanziato con lo strumento degli Investimenti Territoriali Integrati (ITI) Urbani della Regione Marche afferente alla Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020.
www.comune.fano.pu.it
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pesaro Urbino offre 4 posti a Pesaro e 2 a Fano. Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. I nostri progetti : 171272 per Pesaro e 172470 per Fano, sono presenti nel motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia".
da UICI Pesaro e Urbino
A novembre l’occupazione nelle imprese artigiane, micro e piccole ha registrato un andamento sostanzialmente piatto. All’apparenza un dato positivo, considerata la crisi socio-economica persistente, ma che è stato determinato in gran parte da fattori esterni al mercato del lavoro: soprattutto dal divieto di licenziamento al massiccio ricorso alla cassa integrazione guadagni. Una situazione che fa pensare al rischio di una sorta di quiete prima della tempesta.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Un appello alla Regione Marche affinchè tenga conto, nei provvedimenti a sostegno delle attività colpite dall’emergenza sanitaria, dei problemi che stanno vivendo i negozi dell’entroterra:
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Sono 15 i nuovi decessi per Covid-19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore. Di questi, 8 riguardano la provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Le Marche baciate dalla fortuna nelle estrazioni dei premi della Lotteria Italia, avvenute, come da tradizione la sera dell'Epifania in diretta su Rai 1.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3009 tamponi: 2188 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1216 nello screening con percorso Antigenico) e 821 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 15,8%).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it