x

7 gennaio 2021









...

Difficile immaginare quale sia il livello di disperazione che può indurre dei malviventi a tentare di rubare dei pacchi destinati alle famiglie più bisognose, oppure i soldi precedentemente raccolti per poterli donare. Altrettanto indecifrabile, poi, è la ragione per cui – una volta resisi conto di essere arrivati tardi – i ladri si siano dovuti ridurre a forzare armadietti e a rompere tutto ciò che è capitato loro a tiro.


...

Un gesto di gentilezza nei confronti dei bambini e delle persone disabili. I circoli anziani di Fano hanno teso la mano verso le famiglie più fragili, donando circa 200 calze piene di dolciumi in vista della Festa della Befana. Questa mattina l’assessore Dimitri Tinti ha evidenziato l'iniziativa gestita dalla Pro Loco di Fano insieme ai circoli anziani della città, che rientra all’interno di “Old but Gold”, progetto di Promozione e Longevità sostenuto dal Comune di Fano.



...

“In questo nuovo anno – commenta l’assessora ai Servizi Interni, Sara Cucchiarini - possiamo dire che il Comune entra in casa dei cittadini attraverso l'importante e pratica implementazione dei servizi online; sarà infatti possibile ottenere i certificati di anagrafe e stato civile senza necessità di recarsi allo sportello. Si potranno così evitare le file ed ognuno potrà scegliere il momento migliore per sé, comodamente da casa”.


...

“Gli anziani sono state le ‘prime’ vittime del Covid ma al di là delle loro fragilità continuano a rappresentare una risorsa per tutti, figli e nipoti in testa. Gli anziani nella nostra provincia sono sempre più numerosi, ed è per questo che la politica, sia locale che nazionale, deve mettere in campo tutte le iniziative necessarie per tutelarli e assisterli.



...

Un restauro particolarmente atteso quello che ha preso avvio in questi giorni a Mondolfo. Si tratta dell’intervento per la messa in sicurezza delle strutture di copertura della Chiesa di Sant’Agostino, non solo luogo particolarmente caro a tutti i cittadini ma anche uno dei monumenti più visitati di Mondolfo, all’interno dell’omonimo Complesso Monumentale dove trovano sede i Musei civici con lo IAT e gli spazi per le mostre.





5 gennaio 2021




...

I dati sui contagi nelle Marche non lasciano spazio a scenari troppo incoraggianti. In altre parole, la famosa terza ondata sarebbe in arrivo. A dirlo a chiare lettere è stato l’assessore regionale alla protezione civile Stefano Aguzzi, a margine della conferenza stampa sull’imminente screening di massa che partirà venerdì 8 gennaio a Fano e dintorni.


...

La giunta regionale si è confrontata lunedì pomeriggio in merito all’andamento epidemiologico nelle Marche e anche a seguito della concertazione avuta dall’assessore all’istruzione con il mondo della scuola, ha deciso di far proseguire la didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, al 100% fino al 31 gennaio.






...

Come gruppo di minoranza della lista Civica “NOI SIAMO TERRE ROVERESCHE” del Comune di Terre Roveresche, abbiamo presentato un secondo esposto alla Procura della Repubblica ed al Prefetto in merito alla risposta del Segretario Comunale, alla nostra richiesta di rilascio in copia conforme della Delibera inviataci dal Sindaco Sebastianelli riguardo a dei lavori di asfaltatura eseguito presso il Municipio di San Giorgio Di Pesaro.


...

Anche se la Befana quest’anno non potrà atterrare in piazza XX Settembre e consegnare le solite migliaia di calze ai bambini, l’amministrazione comunale ha comunque deciso di portare avanti una giornata a loro dedicata. L’Epifania quest’anno sarà un mix tra divertimento e celebrazione dei più piccoli, fusi con un momento prettamente culturale durante il quale sarà possibile ascoltare musiche e canti provenienti da tutto il mondo.



...

L'innovazione tecnologica si è imposta anche nell'ambito domestico grazie alla domotica, che ci fornisce la possibilità di aumentare il comfort di casa, ottimizzando i nostri consumi energetici. Scopri come realizzare una perfetta casa domotica e tutti i vantaggi che derivano dall'abitare in una smart home sopratutto in termini di risparmio ed efficienza energetica.


4 gennaio 2021


...

Una notte buia e silenziosa. Questo ci si sarebbe potuti aspettare dal recente Capodanno, nell’anno del Covid e delle zone rosse. E invece no. Dall’aggressione di medici e infermieri – la seconda in pochi giorni – al trattamento sanitario obbligatorio di un sedicente deejay mal tollerato dai vicini di casa. Per non parlare dei tanti – troppi – ‘botti’ e fuochi d’artificio sparati prima e dopo la mezzanotte. In barba all’ordinanza del sindaco.


...

L'assessore regionale e vice presidente Mirco Carloni, che ha preso parte alla Conferenza Stato-Regione di domenica notte, annuncia l'intenzione della Regione Marche di chiudere le scuole il 7 gennaio con una apposita ordinanza. In queste ore è in corso la giunta regionale che dovrà sciogliere il nodo. Il provvedimento potrebbe interessare solo le scuole superiori.