IN EVIDENZA





2 gennaio 2021











31 dicembre 2020






...

La Guardia di Finanza di Pesaro-Urbino, dopo il sequestro effettuato pochi giorni fa a Vallefoglia di circa 10.500 articoli, ha continuato le attività di controllo economico del territorio volte alla tutela del consumatore durante le Festività, sequestrando ulteriori 1.200 prodotti, tra giocattoli per bambini, bigiotteria, abbigliamento e accessori moda, risultati non conformi alle norme del codice del consumo.


...

Confartigianato, ritiene utile l’avvio dei saldi nel settore commercio a partire dal prossimo 4 gennaio, anticipando quindi la data prestabilita del 16, con la speranza che serva a prolungare l’onda lunga degli acquisti del periodo natalizio. Apprezziamo che la Regione stia sondando le categorie per decidere in merito.



...

L’Associazione Vittime Riunite d'Italia, per voce del suo Presidente Angelo Bertoglio, ringrazia l’amministrazione comunale di #SanCostanzo e il Sindaco Filippo Sorcinelli, per aver a suo tempo, sostenuto e votato la mozione presentata dal Consigliere Comunale Margherita Mencoboni - che è anche la referente della nostra associazione per la provincia di #PesaroUrbino - che chiedeva l’intitolazione di una via, una piazza, un parco, in memoria delle Vittime della violenza e di fatto martedì, inaugurato pubblicamente questo luogo. GRAZIE!!





...

Aset spa aggiunge altri 200.000 euro al fondo sociale istituito nel 2007 per coloro che non riescano a pagare le bollette dei rifiuti oppure dell’acqua potabile. L’intervento è stato deliberato dal consiglio di amministrazione, durante una recente seduta, ed è riservato a persone indigenti oppure a famiglie in particolare difficoltà economica, che di conseguenza si rivolgono agli uffici dei servizi sociali nei rispettivi Comuni di residenza.


...

Il Consiglio provinciale, svoltosi in videoconferenza e presieduto dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini, ha approvato all’unanimità la “Carta dei servizi” della Provincia di Pesaro e Urbino, un documento che da un lato illustra tutti i servizi offerti ai cittadini-utenti, dall’altro individua degli “indicatori” per misurare e valutare la qualità di questi servizi, nell’ottica di soddisfare sempre più le aspettative dei cittadini e promuovere un miglioramento continuo delle attività dell’ente e dei risultati raggiunti.


30 dicembre 2020

...

L’antenna del radar di un'imbarcazione di almeno 35 metri ha urtato e tranciato un cavo dell'alta tensione – da ben 120mila volt - durante un trasporto eccezionale. A seguire un gran boato avvertito da tanti. L'antenna del Sandek 700 è andata a fuoco, ma a pagarne le conseguenze è stata anche mezza Fano, ritrovatasi all'improvviso senza corrente.


...

Di anni ne aveva appena 57, ma da tre lottava contro la Sla. Una malattia che alla fine non gli ha lasciato scampo, senza però scalfire il suo amore per la musica. Roberto Pedinotti è scomparso a Fano lunedì 28 dicembre, lasciando un grande vuoto. E non soltanto tra le tante persone che ha conosciuto e seguito in veste di commercialista, ma anche nel mondo delle note e del canto. Pedinotti è stato infatti uno dei fondatori del Coro Lirico del Teatro della Fortuna, poi unitosi al Coro Lirico Mezio Agostini.







...

Lo abbiamo denunciato in agosto. Ora anche a Natale, in questa situazione generale così drammatica, non possiamo non alzare la voce: è un vero e proprio scandalo la scelta sciagurata da parte dell’amministrazione di voler realizzare la continuazione dell’Interquartieri, attraversando Arzilla, Belgatto, Carmine, per poi sfociare sempre nella trafficata e pericolosa Statale 16.


...

“Un anno caratterizzato dalla pandemia che ci ha messo a dura prova. Noi ci siamo fatti trovare pronti attraverso un’organizzazione comunale efficiente e operativa”. Il sindaco Seri accelera, snocciola gli interventi e illustra le strategie che il suo governo ha messo in campo durante questo 2020 per fronteggiare l’emergenza legata al Covid 19 e i suoi effetti collaterali.


...

Sono iniziati i lavori alla rete fognaria di Torrette, nella zona centrale della frazione turistica fanese. «Le opere produrranno effetti positivi sull’ambiente marino, migliorandone la qualità ed evitando che in zona si ripetano i divieti di balneazione a seguito di piogge abbondanti», afferma il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli.


...

Un anno complesso, sembrato molto più lungo dei 365 giorni che lo compongono, e fatto di grandi sfide. Un 2020 in cui la missione fondante di Confartigianato, quella di esserci per imprese e persone, si è caricata di un valore ancora più profondo, con il lavoro svolto in un contesto di enorme complessità, a causa della pandemia in corso. Poi i cambiamenti sul fronte della politica interna, con le elezioni regionali e il rinnovo della giunta, guidata dal neo-eletto Presidente Francesco Acquaroli.