Sanità, ex amministratori e consiglieri comunali: "No alla clinica privata, meglio tardi che mai"

medico foto generica 2' di lettura Fano 04/12/2020 - Apprendiamo con piacere che Massimo Seri e Stefano Aguzzi dicono oggi quello che noi diciamo da molti anni. Finalmente si capisce che l’ospedale è il tetto che per questo deve poggiare sulle solide basi della sanità territoriale di prossimità, come oggi dice anche il Sindaco Seri.

Quella sanità territoriale che se ben organizzata è in grado di prevenire le malattie e correttamente indirizzare alle cure i malati, evitando il più possibile l’ospedalizzazione. In questi mesi di pandemia tutto questo è diventato drammaticamente evidente a tutti. E quindi occorre avere una direzione unica provinciale della sanità, in modo che sanità territoriale e ospedali si integrino in un unico servizio ai cittadini, come dice finalmente oggi l’assessore Aguzzi.

Finalmente si capisce che questo servizio deve essere uguale sia per i cittadini della costa che per quelli dell’entroterra, come oggi arriva a dire anche il Sindaco Seri.

Finalmente entrambi, Seri e la sua giunta e Aguzzi, che sorridevano contenti quando si era deciso di realizzare l’ospedale unico, hanno capito che è una follia buttare 250 milioni di Euro, che poi col project financing sarebbero diventati un miliardo di Euro, per realizzare una struttura che avrebbe prosciugato per decenni ogni capacità di investimento sulla sanità del nostro territorio.

Attendiamo con fiducia l’ultimo passaggio, sperando che non ci vogliano altri 15 anni per capirlo: la sanità deve essere pubblica e se questa funziona non ci sarà mobilità passiva. Dunque no alla clinica privata a Fano, che non risolverebbe nulla dei problemi che attualmente ha la sanità provinciale, affidando all’ospedale S. Croce i 50 posti della clinica privata.

Gli ex amministratori:
Cesare Carnaroli
Carlo De Marchi – Bene Comune
Hadar Omiccioli – Movimento 5 Stelle
Teodosio Auspici – Sinistra per Fano
Luciano Benini – Bene Comune
Roberta Ansuini – Movimento 5 Stelle
Lucia Montesi – Bene Comune
Giovanni Fontana – Movimento 5 Stelle

Simone Mattioli






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2020 alle 15:14 sul giornale del 05 dicembre 2020 - 260 letture

In questo articolo si parla di attualità, ex amministratori, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEFT





logoEV
logoEV