Pesca illegale: al macero una tonnellata di tonno rosso. Multa di 3mila euro per il comandante

Si è trattato di un vero e proprio blitz messo in atto sabato scorso a Fano. I militari tenevano da tempo sott’occhio un peschereccio della zona, all’interno del quale è stata poi scoperta una seconda stiva per la ‘conservazione’ del pescato illegale e che sarebbe stato poi rivenduto. L’operazione – coordinata dalla Direzione Marittima delle Marche –, dopo appostamenti e verifiche dei documenti, ha portato al ritrovamento di un’enorme quantità di tonno rosso. Circa una tonnellata. Ed è tutto da buttare, dato che non è possibile conoscere l’origine di questi pesci. Non sono tracciabili, per questo – previo parere dell’Asur – andrà tutto al macero.
A essere violate sono state alcune normative comunitarie e nazionali, così come le ordinanze della Capitaneria di Porto di Pesaro che disciplinano le modalità di sbarco. Sanzione amministrativa di circa 3mila euro per il comandante del motopesca fanese, a cui si aggiungono le sanzioni accessorie del caso. Ora i militari indagano per capire se si tratti di un caso isolato o di un vero e proprio sistema messo in atto per eludere i controlli e incrementare i profitti.
La guardia costiera ricorda, infine, che la normativa sulla pesca del tonno rosso ha stabilito l’obbligo di registrare e di comunicare tutto il pescato, oltre che di compilare il modulo di dichiarazione delle catture, sbarco e trasbordo, che deve essere prontamente consegnato all’autorità marittima locale.
Per le tue segnalazioni, per ascoltare il nuovo radiogiornale e per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:
- per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
- Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

Questo è un articolo pubblicato il 30-11-2020 alle 14:39 sul giornale del 01 dicembre 2020 - 1097 letture
In questo articolo si parla di cronaca, fano, redazione, guardia costiera, tonno rosso, articolo, pesca illegale