Terre Roveresche: "Fuori!", il concorso letterario per ragazzi

3' di lettura 25/11/2020 - “Scrivere è cercare nella polvere le lettere che compongono la nostra storia, il nome che ci chiama, l'indirizzo che ci aspetta!”

Fuori! Sogni e progetti dopo la pandemia! è un concorso letterario organizzato da Circolo UNPLI Spazio Ragazzi e Pro Loco Piagge per dare ascolto ai desideri e ai progetti di chi si trova ancora in piena emergenza ma non smette di immaginare il domani come luogo di nuove possibilità e tempo ritrovato per l’incontro con l’altro.

La partecipazione è gratuita e divisa in tre sezioni:

Sez A 7-12 anni

Sez B 13-18 anni

Sez C 19 +

E’ possibile partecipare al concorso con una poesia di max 30 versi o un testo di max due cartelle (1800 battute circa a cartella) raccontando gli incontri, i viaggi, gli impegni, le occasioni e i sogni da vivere e realizzare dopo l'emergenza Covid. Ai primi classificati delle sezioni A e B verrà offerta una pizza con 3 amici del cuore (quando le disposizioni ministeriali permetteranno di ritrovarci in sicurezza).

Il vincitore o la vincitrice della terza sezione avrà in omaggio un cesto di prodotti dell'Azienda Agraria Guerrieri di Piagge per festeggiare in compagnia!

E chissà che il circolo Unpli Spazio Ragazzi non riuscirà a esaudire qualche desiderio!

Il Concorso, organizzato in un periodo di emergenza, con risorse minime e piccoli premi, ha però il grande pregio di una giuria composta da tre importanti scrittrici italiane, attive con laboratori, collaborazioni a riviste, pubblicazioni e progetti editoriali. Una scelta che va nella direzione dell’ascolto attento e della massima cura nella lettura dei testi inviati.

Alessandra Racca, sezione 7-12 anni. Vive e lavora a Torino, suoi testi sono stati pubblicati in riviste, antologie e nelle raccolte Poesie antirughe, L’amore non si cura con la citrosodina, Consigli di volo per bipedi pesanti, Nostra signora dei calzini (Neo edizioni). Il suo ultimo lavoro Io, Alice e il buio, buio, illustrato da Anna Castagnoli (Emme edizioni) è “Un libro per chi è abbastanza piccolo, dentro o fuori, per custodire in sé un certo tipo di curiosità e di meraviglia per il mondo”. Per saperne di più: http://www.signoradeicalzini.it/

Renata Morresi, sezione 13-18 anni. Ha pubblicato poesia su varie riviste e antologie e nelle raccolte Terzo paesaggio (Aragno 2019), Bagnanti (Perrone 2013), La signora W. (Camera verde 2013), Cuore comune (peQuod 2010). È nella redazione del lit-blog Nazione Indiana. Si occupa di traduzione e letteratura anglo-americana ed ha curato per Ponte alle Grazie Brevi scene di Lupi una scelta delle poesie di Margaret Atwood, che abbraccia tutta la sua produzione, dal 1966 al 2020.

Francesca Genti, sezione 19+. Nata a Torino il 27 giugno 1975, vive a Milano. Gli ultimi libri che ha pubblicato sono la raccolta di poesie Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza (HarperCollins) e il saggio La poesia è un unicorno (Mondadori). Insieme a Manuela Dago ha fondato la capanna editrice Sartoria Utopia: https://www.sartoriautopia.it/

Le opere in formato word vanno inviate via whatsapp al 3204159700 o per mail a alessandracarnaroli79@gmail.com indicando nome, cognome, recapiti ed età del/della partecipante ENTRO l'8 DICEMBRE 2020. La scadenza potrà subire proroghe.

Tutti gli aggiornamenti sulle pagine FB e instagram Spazio ragazzi Piagge

Pro loco Piagge

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2020 alle 15:16 sul giornale del 26 novembre 2020 - 319 letture

In questo articolo si parla di attualità, Pro Loco, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDoX





logoEV