La donna si racconta… al tempo del Covid, al via la XXI edizione del Premio letterario internazionale

6' di lettura Fano 24/11/2020 - Tornano il Premio letterario internazionale “La donna si racconta” ed il Premio “Juniores Study”, giunti alla XXI edizione, promossi dall’associazione culturale “La donna si racconta” con i patrocini di Fidapa Bpw Italy, del Consiglio regionale delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in collaborazione con l’emittente televisiva Rossini TV.

Come ormai noto, il Premio letterario internazionale “La donna si racconta” è riservato a donne italiane e straniere, che possono partecipare con una o più opere edite o inedite a tema libero nelle sezioni “Poesia” e “Narrativa”. Previsto anche un “Premio speciale della Città di Pesaro” per elaborati di alto contenuto culturale/ umanitario.

Il Premio “Juniores Study” (Sezioni “Narrativa” e “Poesia”), è invece riservato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle Marche e vede anche la collaborazione della “Rete di scuole di Pesaro e Urbino” nella divulgazione del premio. La sezione prevede anche due premi speciali “Premio Città di Pesaro” da assegnare a studenti e studentesse che presentino un elaborato di narrativa o poesia sul tema: “Confrontarsi su ciò che sta succedendo, fornendo un’interpretazione del clima e del momento, all’interno di un universo interconnesso e globale”.

“Nella sua lunga storia – evidenzia la presidente del Premio letterario Wanda Tramezzo – questo concorso ha sempre offerto uno spaccato della vita delle donne, mettendo in evidenza le loro storie e le loro passioni. E’ stato anche una cartina di tornasole dei cambiamenti, dei diritti conquistati, del ruolo della donna nella famiglia e nel lavoro, intrecciandosi sempre con l’attualità. La XXI edizione cade nel difficile periodo dell’emergenza Coronavirus e sono certa che, pur essendo il concorso letterario a tema libero, le donne non mancheranno di far sentire, attraverso i loro scritti, le emozioni, sofferenze, battaglie, le loro sensibilità anche su questo terribile momento della nostra vita. Anche le poesie e gli elaborati degli studenti ci consentiranno di ascoltare la voce dei più giovani, costretti loro malgrado ad una riorganizzazione non semplice dell’attività scolastica e del loro vivere quotidiano”.

La quota di partecipazione per il “Premio letterario internazionale La donna si racconta” è di 20 euro per ogni sezione, mentre per il “Premio Juniores Study” la partecipazione è gratuita. Per entrambi i concorsi, gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 aprile 2021, preferibilmente via mail a: ladonnasiracconta20@gmail.com oppure all’indirizzo: Premio Letterario Internazionale “La donna si racconta” (gli studenti dovranno aggiungere “Sezione Juniores Study”), presso Wanda Tramezzo, via Pavese n.1 – 61122 Pesaro (PU), unitamente alla scheda di adesione completata in tutti i campi e, solo per il Premio letterario internazionale “La donna si racconta”, alla copia del bonifico.

Di seguito i bandi, pubblicati anche sulla pagina fb www.facebook.com/ladonnasiracconta insieme alla scheda di adesione.

Per ulteriori info si può inviare una mail a: ladonnasiracconta20@gmail.com o telefonare al numero 339.8145045

BANDO PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

“LA DONNA SI RACCONTA” - XXI edizione

Regolamento:

Art. 1 – Il concorso è riservato alle donne italiane e straniere. Ogni concorrente può aderire ad entrambe le sezioni (POESIA e NARRATIVA, in questo caso la quota è multipla) con una o più opere edite o inedite a tema libero. Ogni opera deve essere presentata dattiloscritta. Le opere non devono essere state premiate in altri concorsi.

Art. 2 – Ciascuna POESIA non deve superare i 50 versi. Se silloge, non deve superare le 30 poesie.

Art. 3 – Ciascun RACCONTO deve essere contenuto entro 10 pagine formato A4. Se silloge, non deve superare i 5 racconti.

Art. 4 – La quota di partecipazione è di € 20,00 per ogni sezione, da inviare tramite bonifico bancario intestato a: LA DONNA SI RACCONTA, presso BANCA DI PESARO, cod. IBAN IT 83I0882613308000000109274, con la seguente causale: QUOTA DI PARTECIPAZIONE PREMIO.

Art. 5 – Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 aprile 2021, preferibilmente via mail al seguente indirizzo: ladonnasiracconta20@gmail.com, oppure a mezzo posta a: Premio Letterario Internazionale “La donna si racconta”, presso Wanda Tramezzo, via Pavese n.1 – 61122 Pesaro (PU), unitamente alla scheda di adesione completata in tutti i campi e copia bonifico, pena l’esclusione.

Art. 6 – Le opere dovranno essere scritte (o tradotte) in lingua italiana.

Art. 7 – Gli elaborati inviati non verranno restituiti.

Art. 8 – La Commissione giudicatrice, il cui giudizio è inappellabile, sarà resa nota all’atto della proclamazione delle finaliste ed avrà la facoltà di assegnare ulteriori premi alle autrici che riterrà particolarmente meritevoli. I premi devono essere ritirati personalmente o tramite delega il giorno della cerimonia, che avrà luogo entro il mese di maggio 2021, secondo un programma che sarà reso noto e pubblicato su www.facebook.com/ladonnasiracconta. Le finaliste riceveranno tempestiva comunicazione.

Art. 9 – Nessun compenso o altro sarà dovuto alle autrici per l’eventuale pubblicazione su libri, riviste o giornali, delle opere inviate.

Art. 10 – La partecipazione al Premio implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.

PREMI PER ENTRAMBE LE SEZIONI:

  • Gli autori classificati al 1° posto di entrambe le sezioni riceveranno premi in denaro e targa d’onore

  • Gli autori classificati al 2° e 3° posto di entrambe le sezioni riceveranno una targa d’onore

PREMIO SPECIALE DELLA CITTA’ DI PESARO

Destinato ad elaborati di alto contenuto di carattere culturale/umanitario

BANDO PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

“LA DONNA SI RACCONTA”

SEZIONE JUNIORES STUDY

Con la collaborazione della rete di scuole di Pesaro e Urbino

Regolamento:

Art. 1 – Il Premio Juniores Study è riservato a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Marche. La partecipazione è gratuita.

Art. 2 – Ogni concorrente può aderire alle sezioni di NARRATIVA e/o POESIA

Art. 3 – L’opera dovrà essere corredata da nome, cognome del partecipante, indirizzo, recapito telefonico e scuola di appartenenza (classe, istituto), L’elaborato dovrà essere vistato dalla propria scuola, pena l’esclusione.

Art. 4 – Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2021 preferibilmente via mail a: ladonnasiracconta20@gmail.com oppure via posta al seguente indirizzo: Premio Letterario Internazionale “La donna si racconta – sezione Juniores Study” presso Wanda Tramezzo, via Pavese 1 – 61122 Pesaro (PU). Farà fede il timbro postale.

Art. 5 – L’elaborato di narrativa non dovrà superare le 3 cartelle (pagine) dattiloscritte. La poesia dovrà essere singola.

Art. 6 – I premi saranno assegnati come segue:

1° Premio NARRATIVA: premio in buoni e targa d’onore

1° Premio POESIA: premio in buoni e targa d’onore

Art. 7 – Due premi speciali “Premio Città di Pesaro”, saranno assegnati a due studenti o studentesse (Sezione Narrativa o Poesia) che presentino un elaborato sul seguente tema: “Confrontarsi su ciò che sta succedendo, fornendo un’interpretazione del clima e del momento, all’interno di un universo interconnesso e globale”

Art. 8 – Alle scuole di appartenenza degli studenti e studentesse premiati verranno donate targhe a ricordo della manifestazione.

Art.9 – Il giudizio della Commissione giudicatrice è inappellabile. Gli elaborati non verranno restituiti.

Art. 10 – I premi dovranno essere ritirati personalmente o tramite mandatario il giorno della cerimonia, che avrà luogo entro il mese di maggio 2021. I vincitori verranno avvertiti tempestivamente.

Art. 11 – In caso di pubblicazione delle opere nulla sarà dovuto ai concorrenti.

Art.12 – Per richieste di informazioni si prega di inviare e-mail all’indirizzo: ladonnasiracconta20@gmail.com o rivolgersi al numero 339.8145045








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2020 alle 15:15 sul giornale del 25 novembre 2020 - 254 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, pesaro, pesaro e urbino, notizie pesaro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDfe