Rifornivano di cocaina Fano e Pesaro: 5 arresti, 13 denunce e sequestri per 150mila euro

Quattordici in tutto gli indagati, dei quali uno è stato raggiunto dalla custodia cautelare in carcere, e altri otto – al pari dell’arrestato - sono stati interessati dal sequestro per equivalente dei beni mobili e immobili di loro proprietà per un ammontare complessivo di circa 150.000 euro, costituente il profitto ottenuto dalla vendita dello stupefacente.
Le indagini, condotte dai militari della Stazione Carabinieri di Fano unitamente ai colleghi del Nucleo Operativo, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Pesaro, si sono protratte dal dicembre 2019 al marzo 2020 e hanno consentito di disarticolare un pericoloso sodalizio criminale composto da 9 persone (tutte italiane e di origine campana, dimoranti negli abitati di Acerra e Cicciano – NA), dedito allo spaccio di ingenti quantitativi di cocaina sulle piazze di Fano e Pesaro. Complessivamente sono stati contestati 14 “capi d’imputazione”, 5 riconducibili a più dazioni nel tempo dello stupefacente, 8 episodi di riciclaggio di denaro contante e 1 episodio di estorsione. Durante l’indagine sono stati eseguiti in tutto 4 arresti in flagranza con il sequestro di circa mezzo chilo di cocaina.
L’attività d’indagine ha di fatto preso ampio respiro, andando oltre i confini regionali, a seguito dell’arresto in flagranza di una coppia fanese avvenuto il 18 febbraio scorso. Nell’occasione i due coniugi vennero sorpresi ad occultare stupefacente nel sottotetto di un capanno in ferro adiacente alla loro abitazione di Fano, e da questa raggiungibile grazie alla rimozione di un pannello, in modo da poter essere utilizzato come ripostiglio per lo stupefacente sicuro e lontano da occhi indiscreti.
L’importante quantitativo rinvenuto ha spinto i militari dell’Arma ad approfondire i canali di approvvigionamento: è stata quindi avviata un’articolata attività d’indagine, che ha permesso di accertare come due soggetti campani, padre e figlio, di 61 e 36 anni, di Acerra (NA), tramite frequenti viaggi dalla Campania in questa Provincia, rifornissero diversi acquirenti pesaresi e fanesi di ingenti quantitativi di cocaina. Diversi i viaggi ricostruiti grazie all’attività d’indagine, di cui alcuni preparatori rispetto a future cessioni. Dal mezzo chilo al chilo i quantitativi di volta in volta smerciati a favore, oltre che della coppia fanese, di un giovane pesarese e della sua fidanzata (sorpresi il 7 marzo al casello di Fano con 200 grammi di cocaina appena ricevuta), e di altri acquirenti del posto, con contatti rilevati anche in diverse aree della provincia, come ad esempio Senigallia. Queste quantità venivano poi da questi a loro volta smerciate al dettaglio sulle piazze fanesi e pesaresi a favore dei consumatori finali.
I viaggi risultavano del tutto imprevedibili e intrapresi all’improvviso. Il 61enne campano, a volte da solo, a volte in compagnia del figlio, di norma partiva infatti il giorno dopo di quello prefissato e comunicato agli acquirenti per la consegna, al fine di non dare, se non all’ultimo momento, riferimenti precisi circa il suo arrivo in provincia. Con un viaggio venivano eseguite più cessioni e la droga veniva stipata in una sorta di tubo in gomma a forma di salsiccia occultato all’interno della carrozzeria del mezzo. In occasione della cessione alla coppia fanese, poi arrestata, la dazione dello stupefacente è avvenuta all’interno dell’Ospedale Santa Croce di Fano, dove le telecamere di sorveglianza hanno ripreso la Punto nera condotta dal 61enne – nell’occasione in giacca e cravatta - entrare e uscire dal parcheggio del nosocomio.
Un luogo scelto per lo spaccio sicuramente inusuale e come tale sicuro, reso ancora meno pericoloso, nelle intenzioni dell’indagato, dall’utilizzo di un abbigliamento elegante, tale da non destare sospetto.
I pagamenti dello stupefacente avvenivano tramite accrediti su carte Post-Pay intestate a soggetti incensurati, scelti proprio per il fatto di essere “puliti”, e come tali ideali per il “lavaggio” dei profitti ottenuti dalla vendita dello stupefacente.
Le carte su cui effettuare i pagamenti venivano di volta in volta indicate dal padre o dal figlio: le ricariche venivano eseguite a favore di più persone anche per la stessa partita di droga, e soprattutto erano di piccolo taglio, in modo da non destare sospetto anche alla luce della stringente normativa antiriciclaggio. Ricariche di 800-1000 euro per volta, per un ammontare complessivo rilevato prossimo ai 150.000 euro, corrispondente ad oltre 2 Kg di cocaina, se si considera che il prezzo emerso dalle indagini è stato di circa 55 euro al grammo.
Del tutto particolare il linguaggio utilizzato per gli accordi circa i quantitativi di stupefacente da acquistare: oggetto delle telefonate erano sempre compravendite di auto tra i “venditori campani” e gli “acquirenti pesaresi”, per le quali era necessario fare dei preventivi: il prezzo di 100 euro per un preventivo equivaleva alla richiesta di 100 grammi di stupefacente; o ancora i complimenti sulla bellezza e sulle prestazioni di un mezzo appena acquistato, di fatto non erano altro che la constatazione dell’elevata qualità dello stupefacente. Il nome scelto per l’operazione, con al suo interno evidenziato il termine inglese “Car”, è stato scelto proprio per dare il senso del modus operandi utilizzato dal sodalizio.
Alle prime ore di stamane i carabinieri della Compagnia di Fano, con l’ausilio dei colleghi del Gruppo Carabinieri Castello di Cisterna, hanno dato esecuzione in Acerra e Cicciano (NA) alla misura cautelare della custodia in carcere a carico del 61enne, che una volta rintracciato è stato subito tradotto presso il carcere di Poggioreale. Un trafficante di droga di alto livello in grado di movimentare per mesi e mesi ingenti quantitativi di cocaina con molteplici referenti sul mercato pesarese, che poteva contare su un gruppo di collaboratori, tra cui in primis il figlio, che si occupavano di tutte le fasi delle operazioni diverse dalla consegna, e che curavano in particolare la riscossione sicura del prezzo delle vendite tramite accrediti su carte prepagate.
A carico di nove dei quattordici indagati di stanza ad Acerra, sono state inoltre eseguite all’alba di mercoledì, come disposto dalla Procura pesarese, perquisizioni personali e domiciliari, che hanno permesso di rinvenire nella loro disponibilità altri 5.000 euro circa in contanti, altri 2 etti di hashish e un etto di cocaina pronti per la cessione “all’ingrosso”, nonché numerose carte e titoli di credito utilizzati nelle attività illecite.
A carico dei medesimi soggetti, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, sempre sotto la direzione della Procura ella Repubblica di Pesaro, hanno invece dato contestuale esecuzione al sequestro preventivo per equivalente, sino alla concorrenza di un valore complessivo di circa 150.000 euro, di beni mobili e immobili a loro riconducibili, che, in base alle movimentazioni rilevate, variano, a seconda dell’indagato, dai 3.500 ai 6000 euro, e per gli indagati di maggior rilievo dai 10.000 ai 99.000 euro, fornendo di fatto un contributo prezioso alla buona riuscita dell’operazione mediante l’aggressione dei patrimoni degli indagati.
Una risposta importante quella oggi garantita in termini di prevenzione e repressione, a testimonianza dell’attenzione massima e dello sforzo costante riposti in questa Provincia dall’Arma dei Carabinieri nel controllo del territorio, e dalla Procura della Repubblica di Pesaro nella sua delicata funzione di direzione delle indagini, nell’intercettare dinamiche criminali di rilievo provenienti da fuori regione.

Questo è un articolo pubblicato il 18-11-2020 alle 15:40 sul giornale del 19 novembre 2020 - 2262 letture
In questo articolo si parla di cronaca, articolo, niccolò staccioli
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bCwg
Commenti

- Investito sulle strisce, 34enne finisce in ospedale
- Varato a Fano il primo catamarano elettrico a energia solare [FOTO]: navigherà per settimane e a impatto zero
- Carnevale di Fano 2023, l'esordio in 72 foto (più 2 video)
- Addio a Ondedei, simbolo dei panificatori marchigiani: martedì i funerali
- San Lorenzo in Campo: la Giunta investe 900 mila euro per il dissesto idrogeologico » altri articoli...
- "Il primo giorno della mia vita": il registra Paolo Genovese in collegamento per presentare il suo nuovo film
- Il Circolo Bianchini organizza un ciclo di incontri tra potere, ambiente ed Europa
- San Costanzo: eletto il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine
- Volley: la Vigilar espugna Brugherio 3-1
- San Costanzo: a teatro con "La nascita del giullare"

- Varato a Fano il primo catamarano elettrico a energia solare [FOTO]: navigherà per settimane e a impatto zero
- Fabriano, raffica di furti in abitazione, denunciate due persone. Si cerca il terzo complice
- Fano: Addio a Ondedei, simbolo dei panificatori marchigiani: martedì i funerali
- Carnevale di Fano 2023, l'esordio in 72 foto (più 2 video)
- Pesaro: Iniziati i lavori della facciata di Casa Rossini, restauro da 92mila euro » altri articoli...
- Le Marche alla BIT di Milano: "Tante novità e un firmamento stellato per raccontare la regione"
- Macerata: Macerata, il furgone per alimenti era in realtà un distributore abusivo ambulante di gasolio
- Civitanova: Un altro sabato di ordinaria follia: prima una rissa in centro, poi un giovane ubriaco aggredisce i carabinieri
- Monte Petrano: due ventenni di Ostra Vetere si perdono sul sentiero degli Ammoniti, salvati dal Soccorso Alpino
- Pesaro:La Vuelle si prende la rivincita contro Reggio Emilia. 85-74 il punteggio finale.
- Ancona: La partita tra "amici" finisce in rissa, un ragazzo portato in ospedale per una lesione all’occhio
- Pesaro: Odiatori social, condannato anche il secondo. Ricci: "Devolveremo i 7.500 euro di risarcimento alle famiglie pesaresi in difficoltà"
- Sport Point 2.0, con UISP servizi di consulenza gratuita sulla riforma dello sport
- Elezioni Ancona: Il centro destra scende in campo con Silvetti: "Sarà una campagna aspra, sistema Ancona pronto al colpo di coda"
- Fano: Investito sulle strisce, 34enne finisce in ospedale
- Fioretto, bronzo per le allieve del Club Scherma Jesi al Gran Prix under 14 di Rovigo
- Urbino: Aumentano gli infortuni sul lavoro, +10.2% in provincia di Pesaro-Urbino
- San Benedetto: Tragedia in A14 a Grottammare: "condizioni stazionarie e prognosi riservata" per il figlio ricoverato in ospedale
- Ginnastica ritmica: da Budapest a Udine week end soddisfacente per Fabriano
- FORM, i sindacati preoccupati per il futuro dell'orchestra regionale
- San Lorenzo in Campo: la Giunta investe 900 mila euro per il dissesto idrogeologico
- Pesaro: Previsto l'ampliamento dell'asilo nido di Pian del Bruscolo: tre nuove sezioni e 60 posti in più
- Cgil, aumentano gli infortuni sul lavoro nelle Marche
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Verde" di Federico Fabbri
- Guerra in Ucraina, mozione del gruppo assembleare del Pd per far aderire la Regione alla campagna “Italia, ripensaci”
- Franchini (Ruote Libere): "A14 cantiere infinito, situazione intollerabile"
- Bocce: a Trecastelli il Trofeo Mario Tanfani

- Starbucks by Nespresso nell’Alleanza per il riciclo delle capsule
- Sanremo 2023, mamma social e haters nel monologo di Chiara Ferragni
- Carburanti, benzina e diesel in discesa sulla rete
- Rubrica Lavoro del 4 febbraio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Sequestrati 2.6 milioni di beni ad autori truffa bonus Covid » altri articoli...
- Cardiologie aperte, 1.600 ore di consulenza gratis da 700 medici
- Parmigiano Reggiano protagonista a Taste con il Progetto Premium 40 mesi
- Imprese, Dallocchio (Sda Bocconi): "Best Performance Award per spingere crescita sostenibile"
- Da UnicoGO il primo distributore 'convertito' da idrocarburi ad elettrico
- Sanremo, Amadeus: “Oggi sapremo dall’ambasciata se Zelensky ci sarà”
- Terremoto Turchia, treni fermi nel Sud Italia
- Sanremo 2023, lettera Zelensky e niente video: cos'è successo
- Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime
- Grammy 2023, Beyoncé fa la storia: Maneskin a mani vuote
- Anarchici, padre Carlo Giuliani: "Brigata 20 luglio ispirata a mio figlio? Fanatici cialtroni"
- Milano Serravalle, tre nuovi progetti in vista delle Olimpiadi
- Terremoto Turchia e Siria, vescovo di Aleppo: "Situazione apocalittica"
- Il suono delle auto elettriche Bmw protagonista dello spot per Sanremo
- Zaia: "Al via la super app per chi vive il Veneto"
- Europa sotto attacco hacker, l’esperto: “Italia colabrodo su cybersicurezza, serve formazione”
- Energia, Meloni “In tempi brevi piano per rinnovabili e calo consumi”
- Terremoto Turchia oggi, oltre 110 i morti
- Carenza farmaci, Medicines for Europe “Mettere forniture in sicurezza”
- Innovatec, Haiki+ rafforza crescita con acquisizione rivista Materia Rinnovabile
- Regionali Lazio, D’Amato: “Rocca non vincerà, la strada è in salita ma sono fiducioso”
- Messina Denaro, autista del boss rinuncia a istanza scarcerazione
- Terremoto Turchia, "i morti potrebbero essere 10mila"
- Allarme suicidi nelle forze armate? I soldati non chiedono aiuto per non essere demansionati
- Inter, distrazione alla coscia destra per Correa
- Teneva incassi delle slot machine, denunciato gestore a Varese
- Sanremo 2023, medico Festival: "Caso Madame? Palco specchio società"
- Usa, Biden su pallone cinese: "Ho sempre voluto abbatterlo"
- Terremoto Turchia, Protezione civile: "Possibile tsunami su Sicilia e Calabria"
- Milano-Cortina tre anni al via, Varnier “Momento della svolta”
- Gabbiadini non basta alla Samp, il Monza trova il 2-2 al 99′
- Scoperti a Pescara 162 necrofori in nero, maxi sanzioni
- Ngonge risponde a Pedro, Verona-Lazio finisce 1-1
- Terremoto Turchia, palazzo si sbriciola in pochi secondi - Video
- Regionali Lombardia, da Colombo a Strada: i nomi della squadra di Majorino
- Corte Conti, con Pnrr l'Italia in Ue passa da contributore a percettore netto
- Lombardia, Pregliasco "Mi candido per dare voce al terzo settore"
- Terremoto, Ingv: "Turchia è zona altamente sismica"
- Messina Denaro, Maria Falcone su audio choc: "Ho provato disgusto"
- Milano, 20enne allergica mangia tiramisù e muore: procura indaga
- Processo Vattimo, condanna a due anni per assistente del filosofo
- Chirurghi ospedalieri, 'al Congresso Acoi le sfide per far ripartire il Ssn'
- Allegri “A Salerno scontro diretto, obiettivo 40 punti”
- Ucraina, Prigozhin sfida Zelensky a duello aereo per Bakhmut
- Shoah, alla Stazione Centrale di Milano un totem per non dimenticare
- La campagna per Ischia “a bordo” della Metro 5 a Milano per i 10 anni
- Omicidio Mollicone, sentenza: "Su pantaloni Serena tracce sostanza usata in edilizia e carrozzerie"
- Sanremo, Amadeus risponde a Morgante di Fdi: “La canzone di Rosa Chemical sarà la preferita dei suoi figli”
- Catania, Schifani a Festa Sant'Agata
- Un cuore nuovo per la piccola Ayleen, arrivata a 20 mesi a Bologna dall’Iraq
- Verona-Lazio 1-1, gol di Pedro e Ngonge
- Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte
- Covid oggi Lazio, 369 contagi e 5 morti. A Roma 232 nuovi casi
- Il Festival di Sanremo genera 60 milioni di ricavi
- Omicidio Mollicone, sentenza: "Numerosi indizi non sorretti da prove sufficienti"
- Federlegnoarredo, Italia al terzo posto in Europa nella produzione di case in legno
- Terremoto Turchia, Meloni: "Vicinanza a popolazioni colpite"
- Ascolti tv, 'Le indagini di Lolita Lobosco' su Rai1 si aggiudica prime time
- Sequestrati a Brindisi 3,5 kg di cocaina, sette gli arrestati
- Terremoto Turchia, "verifiche su coinvolgimento italiani"
- Sanremo 2023, Fedez: "Io e Chiara in case separate al festival"
- Terremoto a Cipro, forte scossa dopo 'piccoli tsunami'
- Roma, Gualtieri "Con Legacoop vari tavoli di programmazione"
- Omicidio a Lecco, 87enne strangola la moglie malata
- I rifiuti di plastica monouso aumentano sempre più
- Sanremo, Zelensky manderà solo un messaggio che leggerà Amadeus
- Sanità, Schillaci "L'innovazione deve ridurre le disuguaglianze"
- Terremoto Turchia oggi, Protezione civile: "Allerta maremoto in Italia"
- Segre: "In Europa rumore di guerra, non dimenticare la parola libertà"
- Parte da Milano la nuova Corporate Identity Lancia
- Milano Serravalle migliora la viabilità in vista delle Olimpiadi
- Terremoto Turchia, ex calciatore Chelsea e Newcastle disperso sotto macerie
- Sanremo 2023, Tar respinge ricorso Codacons su giurie
- Minacce di morte sul web a Meloni, indagato 45enne a Perugia
- Pnrr, Schifani "Contro la criminalità protocolli più stringenti"
- Sanremo 2023, Amadeus: ecco perché Rosa Chemical canta alla fine
- Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin
- Sanremo 2023, ecco i cantanti divisi tra prima e seconda serata
- Cospito, "condizioni stabili e non allarmanti"
- Mattarella riceve il primo ministro dell'Etiopia
- Truffe su bonus facciate, sequestro per 750 mila euro a Taranto
- Lecco, donna morta trovata in un'auto sulla spiaggia a Rivabella
- Sanità, Meloni "Lo spirito del Governo è la persona al centro"
- Covid oggi Calabria, 46 contagi e 3 morti: bollettino 6 febbraio
- Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne
- Cresce l’attenzione degli italiani per la classe energetica delle case
- Siani “amico in affitto” per il suo ritorno al cinema
- Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”
- Covid oggi Toscana, 79 contagi e zero morti: bollettino 6 febbraio
- La nuova povertà è figlia dell'inflazione
- Sanremo 2023, messaggio di Zelensky letto da Amadeus
- Shoah, Sangiuliano "Memoria sia anticorpo a violenza e razzismo"
- Sanremo 2023, Ferragni e l''incoraggiamento' di Fedez - Video
- Internet, Elon Musk porta Starlink in Italia: "E’ disponibile"
- Sanremo 2023, Morandi: "Auguri al Libro dei Fatti e all'Adnkronos"
- Italia-Etiopia, Meloni “Rafforzare legame con un partenariato paritario”
- Incidente in autostrada, auto si schianta contro un muro: 2 morti
- Delmastro-Donzelli, opposizioni puntano a mozione censura unitaria
- Ucraina, Zelensky atteso a Bruxelles giovedì
- Sanità, ricercatori precari anche per 39 anni: l'indagine
- Milano Cortina, Sala "Positiva la compattezza tra le istituzioni"
- Dl carburanti, emendamento governo: app ministero su prezzi medi
- Conte: "Renzi? Prima in Twingo, ora con soldi sauditi in Ferrari..."
- L’attacco hacker non ha colpito istituzioni o settori critici in Italia
- Premier League, Manchester City accusato di violazioni finanziarie
- Altroconsumo, Vodafone miglior operatore di rete mobile 4G in Italia nel 2022
- In Gran Bretagna i pesticidi stanno decimando gli usignoli
- Titoli di Stato, dal 6 marzo nuova emissione Btp Italia a 5 anni
- Covid Italia, il report: giù contagi e ricoveri, morti in netto aumento
- Collina: "Comunicazione decisioni Var per rendere interventi più comprensibili"
- Lombardia, Ronzulli "Berlusconi in prima linea nel sostegno a Fontana"
- Vigili del fuoco pronti a partire per la Turchia colpita dal terremoto
- Giovedì al Senato la presentazione del libro ‘Senza madre’
- Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”
- Francia, scoppia incendio in casa: morti mamma e 7 figli
- Milano-Cortina, Fontana "La Fondazione sta funzionando"
- Terremoto Turchia e Siria, i palazzi si sbriciolano - Video
- L'amicizia a noleggio nel nuovo film di Siani
- Terremoto Turchia, Erdogan: "E' il più forte dal 1939"
- Attacco hacker globale, cosa dice Palazzo Chigi
- Governo, Berlusconi “Coalizione coesa, resteremo per 5 anni”
- Diminuiscono gli incendi boschivi in Colombia
- Schillaci: “Il numero chiuso nella Facoltà di Medicina è indispensabile”
- Tim, sindacati a Meloni: "Incontro urgente, estrema preoccupazione su futuro"
- Terremoto Usa, scossa di magnitudo 3.8 a Buffalo
- Turismo, Jelenic "Campagna innovativa e immersiva per Ischia"
- Italia sotto attacco hacker, migliaia le aziende colpite
- Terremoto Turchia, esplosione in gasdotto nel sud del Paese: sospesi flussi
- Il Pallone Racconta - Napoli scudetto, all'Inter il derby
- Attacco hacker globale, Guerini: "Copasir segue con attenzione, non abbassare guardia"
- L'intelligenza artificiale per ridare voce ai pazienti Sla
- Ucraina, Kiev: "Forze Russia impegnate a Bakhmut, Soledar e Vuhledar"
- Meloni "Partenariato paritario con l'Etiopia"
- Per le piccole imprese bolletta elettrica in calo del 24%
- Ue, accordo per il price cap sui prodotti petroliferi russi
- Turismo, Santanchè "Al via campagna per rilanciare Ischia"
- Elezioni regionali, si infiamma la campagna elettorale
- "Donne di Roma": mostra fotografica e documentale, dal 6 al 21 febbraio 2023, all'Auditorium della Conciliazione
- Senna "Formazione e meno burocrazia per sostenere le Pmi lombarde"
- Massimelli (Aisla): "Ridare la voce a chi ha la Sla è restituire anima e identità"
- Orche e inquinamento, la sorprendente scoperta
- La Barba al Palo - Mou, salvaci tu
- Elezioni Lazio, Rocca: "Cinghiali? Se si devono abbattere si farà"
- Palazzo Chigi “L’attacco hacker non è opera di uno Stato ostile”
- Salernitana-Juve, Allegri: "E' uno scontro salvezza"
- Ricerca, l'Italia guida il partenariato per la Blue Economy
- Terremoto in Turchia, Musumeci “In partenza gli aiuti italiani”
- Ucraina, Financial Times: "Per 007 Kiev massiccia offensiva Russia entro 10 giorni"
- Terremoto Turchia, Von der Leyen: "In arrivo sostegno Europa"
- Sanremo 2023, Russia ironizza su messaggio Zelensky: "Vincerà con un rap?"
- "Patriarca Kirill era una spia del Kbg in Svizzera"
- Dalla partnership Rcs-Cattolica nasce "Corriere in Campus"
- Regionali, Ronzulli “Berlusconi in prima linea al fianco di Fontana”
- Mondiali sci 2023, Brignone oro in combinata donne
- Covid oggi Sardegna, 83 contagi e zero morti: bollettino 6 febbraio