Legalizzazione della cannabis, evento in diretta Fb dei Giovani Democratici

2' di lettura Fano 06/11/2020 - La legalità della cannabis varia da paese a paese, dipende dal suo possesso, distribuzione, coltivazioni, modalità e motivo di consumo. Per la prima volta la pianta fu vietata negli Stati Uniti nel ‘37, soprattutto per interessi economici di settore, e in seguito la proibizione si estese a molti altri paesi, soprattutto in Occidente.

Nel ‘96 la California è stato il primo Stato al mondo a legalizzare la cannabis a scopo terapeutico dopo il periodo proibizionista. Ad oggi i paesi ad aver legalizzato l’uso terapeutico della cannabis sono 12, oltre a 31 stati federali degli Stati Uniti. Noi Giovani Democratici crediamo in questo tema perché la legalizzazione della cannabis significherebbe dare allo stato il controllo sul prodotto, portando ad un minor consumo da parte dei giovanissimi, che oggi acquistano liberamente da spacciatori, ad un importante introito economico per le casse statali, a sferrare un duro colpo alla criminalità organizzata e liberare la Giustizia, oltre che concedere maggiore spazio alla ricerca e alle cure con cannabinoidi. Legalizzare significa rendere più democratico e civile questo paese e cancellare il pregiudizio che molti hanno nei confronti dei consumatori dei cannabis, che in Italia si stimano essere tra i 5 e i 6 milioni.

Alla luce di ciò il circolo dei Giovani Democratici di Fano ha deciso di organizzare per lunedì 9 novembre alle ore 21:15 un incontro informativo in diretta Facebook in cui si parlerà di legalizzazione, a livello scientifico, parlamentare e giuridico. La diretta fa parte di una serie di iniziative della federazione provinciale GD su temi considerati tabù per il dibattito pubblico (insieme a “Immigrazione”, organizzata dal circolo di Vallefoglia, ed “Eutanasia” di cui parlerà il lunedì seguente il circolo di Gabicce) e si terrà nella pagina dei Giovani Democratici Pesaro-Urbino. Saranno presenti Giuditta Pini, deputata del Partito Democratico; Giovanni Casanova di In Comune Fano; Matteo Mainardi di Meglio Legale e Christian Guidi della Onlus Avvocato di strada. Modera Giovanni Alessandro Clini, Consigliere Comunale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2020 alle 11:04 sul giornale del 07 novembre 2020 - 499 letture

In questo articolo si parla di attualità, Giovani Democratici di Fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bA1A





logoEV
logoEV