Delvecchio (UDC): "Basta bugie sul megadigestore"

Mi riferisco al progetto del MEGADIGESTORE da 80/100.000 Tonnellate che vorrebbero realizzare un giorno a Bellocchi di Fano, il giorno dopo a Calmazzo di Urbino adesso a Pesaro per esclusivi fini speculativi e non di gestione ambientale e sostenibilità nella gestione dei rifiuti.
Il Digestore un progetto dannoso per la salute umana con una tecnologia sviluppata in Germania 40 anni fa ormai OBSOLETA e abbandonata che in Italia vorrebbe avere una seconda vita grazie alle lobby che hanno fatto stanziare soldi Pubblici (dalle nostre tasse) elargiti con troppo leggerezza per progetti di questo genere.
Un impianto di gestione rifiuti che solo la Regione Marche attraverso il piano Regionale può autorizzare, ma vista l’assenza di normativa regionale, la Provincia e l’ATA1 vorrebbero realizzare.
Su questo tema l’UDC regionale ha presentato un ordine del giorno che contribuirà alla redazione del programma di Governo che impegna la Giunta Regionale di prevedere una revisione della legge regionale 12 ottobre 2009, n. 24 (Disciplina regionale in materia di gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati).
Un piano condiviso con i territori e soprattutto compatibile con le meraviglie ambientali della nostra regione e la sua vocazione turistica (vedi punto 14 dell’odg).
Su questo tema come UDC PROVINCIALE non faremo sconti e non si illudano i vari soggetti che vorrebbero attuare questo folle progetto, nella nostra bellissima provincia a vocazione turistica certe speculazioni non passeranno.

Questo è un articolo pubblicato il 06-11-2020 alle 15:21 sul giornale del 07 novembre 2020 - 277 letture
In questo articolo si parla di provincia di pesaro e urbino, davide delvecchio, Commissario UDC
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bA5x