Venturelli: Ursula Von Der Leyden e la scuola razionalista Filippo Corridoni di Fano

“lanciare un nuovo movimento Bauhaus europeo, una piattaforma collaborativa del Design e della creatività in cui architetti, artisti, studenti, scienziati, ingegneri, designer, e chiunque desideri contribuire, possano realizzare questa visione. Il nuovo Bauhaus, sarà la forza trainante per connotare il Green Deal europeo in maniera innovativa e antropocentrica, rendendolo più attraente.” “Dobbiamo ripensare e riprogrammare. In questo processo l’Europa può e deve svolgere un ruolo guida. Ecco perché abbiamo messo il patto verde europeo al centro della nostra azione. Dobbiamo essere il primo continente a impatto climatico zero nel 2050”.
Tutto, tenendo per buono che il Bauhaus fondato a Weimar nel 1919 è un riferimento simbolico di quanto nello scorso secolo l’internazionalismo artistico-culturale seppe esprimere di valido e resta il luogo storico di elaborazione concettuale e pratica, dove nacquero sia l’Architettura Razionalista che l’Industrial Design come risposta alle necessità pratiche ed estetiche delle persone nelle società industrializzate. Tuttavia se l’esperienza del Bauhaus vide attorno al suo primo direttore Walter Gropius, talenti di molte nazioni, occorre sempre ricordare che tale scuola d’arte così importante, ebbe un “nonno” nella figura inglese di William Morris che, con le sue predicazioni di fine ottocento sulla responsabilità sociale degli artisti di ogni arte, diffuse un suo spirito socialista allargando l’utilità di quanto si produceva aggiungendovi la bellezza educante anche per chi, legato a lunghe giornate di fatica fisica, ne era sempre rimasto escluso. Precedentemente a Morris, infatti, i piaceri mentali suscitati nel rapporto col Bello elaborato dagli artisti erano prevalente esclusiva delle classi più ricche. Era la prima volta nella storia umana che intenzionalmente si perseguiva questo allargamento e va sottolineato.
Ma ecco cosa scriveva questo fondamentale, poliedrico artista del Moderno parlando dell’Arte e della società intera ”Non desidero un’arte per pochi, come neppure un’istruzione per pochi o una libertà per pochi. No, piuttosto che l’Arte viva questa povera ed esile vita fra pochi uomini eccezionali- che disprezzano chi sta più in basso per un’ignoranza per la quale essi stessi portano la responsabilità, per un abbruttimento contro il quale non combattono-, piuttosto che questo vorrei che per qualche tempo ogni Arte venisse spazzata via dalla faccia della terra, poiché come già detto lo riterrei possibile. Quell’Arte(che Morris auspicava) renderà le nostre strade belle come i boschi, tali da suscitare, come la vista delle montagne, un sentimento di elevazione; sarà un piacere e un ristoro per lo spirito, non un peso, giungere in città dall’aperta campagna. L’abitazione di ogni uomo sarà bella e dignitosa, tale da rasserenare l’animo e assisterlo nel suo lavoro”.(Da Lavoro utile, fatica inutile, 1888). Insomma il patto verde europeo della Von Der Leyen sembrerebbe anticipato nei sogni politico-poetici Morrissiani! E come non aprirsi alla suggestione di una Londra immaginata ripulita dai fumi neri delle ciminiere, inserita nel verde brillante, con un Tamigi, desiderato limpido da William nel suo romanzo utopico del 1891 “Notizie da nessun luogo”?
L’ossido di carbonio e l’inversione termica mietevano vite già in quel secolo e dunque, peccato che oggi l’Inghilterra sia uscita dall’Europa senza poter ora, dopo lo Spillover del virus, contribuire al progetto della Presidente della Commissione Europea. E molto devono gli artisti del Bauhaus a quanto teorizzato e realizzato in Inghilterra da Morris. Si sa infatti che la lega tedesca artigiani Deutscher Werkbund , fondata da Hermann Muthesius architetto, inviò lo Stesso in Inghilterra a studiare Arts and Crafts, l’associazione tra artigianato ed arte di William Morris . Da questo incontro si svilupperanno in Germania le tematiche del continuo rapporto tra artigiani, artisti, industriali, economisti, politici al fine di organizzare nel modo migliore la produzione industriale di serie che condurrà al primo Bauhaus europeo, al Razionalismo architettonico, al Design, evolutosi rispetto a quanto fatto da Morris, attraverso la puntualizzazione di un nuovo metodo di progettazione di oggetti fatti a macchina, standardizzati, utili e belli, democraticamente rivolti a tutti a prezzo sostenibile. “dai cuscini del sofà, alla città”, come ebbe a dire lo stesso Muthesius; frase che, a metà anni cinquanta venne trasmutata da Ernesto Nathan Rogers architetto, nello slogan “Dal cucchiaio alla città” ovvero ciò che per l’intera società dovrebbe saper fare ogni progettista.
Oggi questo tipo di cultura democratica mediante lo studio della forma i e dei materiali in oggetti in serie belli da percepire ed usare e con ciò educanti, ha permeato ogni luogo del pianeta, ma quanto nacque all’interno del Bauhaus per agevolare la vita di tutti nella civiltà industrializzata del tempo, la storia volle che, con L’avvento del Nazismo nel 1933, percepite le vedute internazionaliste e socialiste di quel gruppo favoloso ricordato dalla Von Der Layen, Hitler vi ponesse fine in Germania, costringendo quei talenti a rifugiarsi nei paesi democratici. Se con il nuovo Bauhaus risultano aspettative per un miglior domani europeo di tutti, che la Von Der Leyen intravvede grazie ad un’unione di forze tra cultura, arte e tecnologie digitali, non meno importante è il suo ripensare il modo in cui viviamo, ad un suo cambiamento sistemico che impone molta innovazione e creatività, assieme alla scelta dell’economia circolare e della sostenibilità. Una visione antropocentrica desiderata anche dal nonno inglese del Design come si evince dalle sue parole anzi riportate, sperando che il New European Bauhaus, un progetto del valore di 750 milioni di euro articolato in tre fasi, si realizzi.
E possiamo credere che Morris, Gropius, e tutte le figure del primo Bauhaus non avrebbero sognato di meglio. Ma se tanto importante appare oggi ad Ursula Von Der Leyen quel centro creativo meraviglioso, quell’anima progressista così densa di speranza progettuale oggi ritenuta capace di rifondare le virtù dell’attuale Europa e se tanta suggestione suggeriscono ancora l’operato e la parola di Morris, avvenne che, pochi anni dopo il 1919, il Razionalismo architettonico tedesco con i suoi manifesti programmatici raggiunse l’Italia formando un gruppo di architetti a Milano ed uno a Roma. E dalla capitale arrivò proprio voluto dal comune di Fano quel Mario De Renzi, autore della nostra Scuola Filippo Corridoni, del distrutto Albergo Lido e non solo. E se la felice sorpresa del post-Bauhaus di Ursula Von Der Leyen, accende aspettative positive, anche le buone ragioni restaurative delle architetture razionaliste fanesi divengono irrinunciabili in una città in concorso per Capitale italiana della cultura 2022. Forse si era capito poco che Fano possiede un altro tesoro con il suo Moderno ad iniziare dall’opera derenziana e si spera che grazie al post Bauhaus lo percepiscano tutti.
E mentre la Germania nel 2019 ha celebrato alla grande il centenario del primo Bauhaus, anche restaurando tutti gli edifici razionalisti d’epoca, nella nostra città, nonostante sia presente la citata scuola, nulla è stato ricordato. Né lo fu, nel 2015 il centenario della morte in battaglia di Filippo Corridoni, il sindacalista soldato marchigiano, ricordato in tutta Italia. Forse agli amministratori, questa architettura ricordò il fascismo, visti gli anni in cui venne costruita o forse Filippo, purissimo eroe venne considerato pre-fascista; oppure su tutto, tristemente decise l’accidia. Di fatto l’edificio scolastico a partire dal 1956 subì una decina di tentativi di condanna a morte a rate; una lunga, vile persecuzione da parte di amministratori di ogni area partitica- uno schifoso partito trasversale- che ne ignorava gli aspetti culturali e la grande risorsa che contiene … Ma la prima aggressione concreta cominciò dal giardino esterno con fontana; proprio quella ora al Porto. Giardino che venne distrutto per darlo in affitto ad Agip.
Poi quella bellissima fontana razionalista degli anni trenta di Mario De Renzi, realizzata dal cementista fanese Getulio Roberti, lasciata in abbandono senza dignità alcuna da parte del Comune, venne offerta come una “esposta” alla pietà caritatevole di due gentildonne che ne pagarono nel 2012 il restauro come lo vediamo, mediante un contratto di sponsorizzazione con la giunta Aguzzi. Un contratto che terminerà nel 2022 e a questo modo sin qui giunti, udita la Van Der Leyen, che attualizza Bauhaus e Razionalismo, per la rivalorizzazione della stessa opera d’arte fanese a onore di tutte le Muse non ci possono essere più scuse! e va rimessa dov’era e com’ era. Forse i passati articoli scritti su Vivere Fano, sostenenti la necessità di tale scelta, saranno stati anche lettere a me stesso, ma oggi una mano a tale opinione viene dall’annuncio di un grande progetto europeo! e tanto più emerge importante che la fontana ritorni messa in pristino nel suo giardino divenendo la stessa operazione una adesione culturale al riconosciuto valore del Razionalismo. E con l’occasione occorre anche un restauro in attenta aderenza al disegno originario, cosa che in più punti manca nella sistemazione al Porto …
Se sappiamo che il sindaco Massimo Seri per la tutela di questo importante edificio scolastico ha fatto sinora tutto bene, diversamente da coloro che lo avevano preceduto ad eccezione del solo ex sindaco socialista Silvio Battistelli che nel 1956 dall’opposizione tentò di resistere all’annunciato scempio Agip, ora che dopo la bonifica sotterranea del giardino razionalista con fontana è prevista la sua restituzione al Comune, si spera vivamente che la rimessa in pristino obbligata come da contratto con Agip, rigorosamente comprenda la fontana. Ancor si spera che le aiuole un tempo sotto le due facciate ai lati dell’ingresso, ma ora asfaltate, siano riattivate qual erano, risplendenti di viole del pensiero. E così, che anche l’altro giardino esterno triangolare sia riportato alla iniziale geometrica semplicità. Infine, che tutto l’edifico con i suoi due giardini esterni venga recintato ed il luogo reso in tal modo sicuro per le soste dei fanciulli sia per le entrate che per le uscite, confortati in tutte queste cose che oggi la cultura fanese è per intero nei pensieri e nella responsabilità dello stesso sindaco Massimo Seri.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2020 alle 09:17 sul giornale del 02 novembre 2020 - 747 letture
In questo articolo si parla di attualità, paolo venturelli, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bAje
Commenti

- Investito sulle strisce, 34enne finisce in ospedale
- Varato a Fano il primo catamarano elettrico a energia solare [FOTO]: navigherà per settimane e a impatto zero
- Carnevale di Fano 2023, l'esordio in 72 foto (più 2 video)
- Addio a Ondedei, simbolo dei panificatori marchigiani: martedì i funerali
- San Lorenzo in Campo: la Giunta investe 900 mila euro per il dissesto idrogeologico » altri articoli...
- "Il primo giorno della mia vita": il registra Paolo Genovese in collegamento per presentare il suo nuovo film
- Il Circolo Bianchini organizza un ciclo di incontri tra potere, ambiente ed Europa
- San Costanzo: eletto il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine
- Volley: la Vigilar espugna Brugherio 3-1
- San Costanzo: a teatro con "La nascita del giullare"

- Varato a Fano il primo catamarano elettrico a energia solare [FOTO]: navigherà per settimane e a impatto zero
- Fabriano, raffica di furti in abitazione, denunciate due persone. Si cerca il terzo complice
- Carnevale di Fano 2023, l'esordio in 72 foto (più 2 video)
- Fano: Addio a Ondedei, simbolo dei panificatori marchigiani: martedì i funerali
- Pesaro: Iniziati i lavori della facciata di Casa Rossini, restauro da 92mila euro » altri articoli...
- Le Marche alla BIT di Milano: "Tante novità e un firmamento stellato per raccontare la regione"
- Monte Petrano: due ventenni di Ostra Vetere si perdono sul sentiero degli Ammoniti, salvati dal Soccorso Alpino
- Macerata: Macerata, il furgone per alimenti era in realtà un distributore abusivo ambulante di gasolio
- Civitanova: Un altro sabato di ordinaria follia: prima una rissa in centro, poi un giovane ubriaco aggredisce i carabinieri
- Pesaro:La Vuelle si prende la rivincita contro Reggio Emilia. 85-74 il punteggio finale.
- Ancona: La partita tra "amici" finisce in rissa, un ragazzo portato in ospedale per una lesione all’occhio
- Pesaro: Odiatori social, condannato anche il secondo. Ricci: "Devolveremo i 7.500 euro di risarcimento alle famiglie pesaresi in difficoltà"
- Fano: Investito sulle strisce, 34enne finisce in ospedale
- Fioretto, bronzo per le allieve del Club Scherma Jesi al Gran Prix under 14 di Rovigo
- Elezioni Ancona: Il centro destra scende in campo con Silvetti: "Sarà una campagna aspra, sistema Ancona pronto al colpo di coda"
- Sport Point 2.0, con UISP servizi di consulenza gratuita sulla riforma dello sport
- San Benedetto: Tragedia in A14 a Grottammare: "condizioni stazionarie e prognosi riservata" per il figlio ricoverato in ospedale
- Urbino: Aumentano gli infortuni sul lavoro, +10.2% in provincia di Pesaro-Urbino
- Ginnastica ritmica: da Budapest a Udine week end soddisfacente per Fabriano
- San Lorenzo in Campo: la Giunta investe 900 mila euro per il dissesto idrogeologico
- FORM, i sindacati preoccupati per il futuro dell'orchestra regionale
- Pesaro: Previsto l'ampliamento dell'asilo nido di Pian del Bruscolo: tre nuove sezioni e 60 posti in più
- Cgil, aumentano gli infortuni sul lavoro nelle Marche
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Verde" di Federico Fabbri
- Bocce: a Trecastelli il Trofeo Mario Tanfani
- Guerra in Ucraina, mozione del gruppo assembleare del Pd per far aderire la Regione alla campagna “Italia, ripensaci”
- Franchini (Ruote Libere): "A14 cantiere infinito, situazione intollerabile"

- Carburanti, benzina e diesel in discesa sulla rete
- Rubrica Lavoro del 4 febbraio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Sequestrati 2.6 milioni di beni ad autori truffa bonus Covid
- Parmigiano Reggiano protagonista a Taste con il Progetto Premium 40 mesi
- Cardiologie aperte, 1.600 ore di consulenza gratis da 700 medici » altri articoli...
- Imprese, Dallocchio (Sda Bocconi): "Best Performance Award per spingere crescita sostenibile"
- Da UnicoGO il primo distributore 'convertito' da idrocarburi ad elettrico
- Sanremo 2023, mamma social e haters nel monologo di Chiara Ferragni
- Terremoto Turchia, treni fermi nel Sud Italia
- Sanremo 2023, lettera Zelensky e niente video: cos'è successo
- Starbucks by Nespresso nell’Alleanza per il riciclo delle capsule
- Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime
- Grammy 2023, Beyoncé fa la storia: Maneskin a mani vuote
- Anarchici, padre Carlo Giuliani: "Brigata 20 luglio ispirata a mio figlio? Fanatici cialtroni"
- Il suono delle auto elettriche Bmw protagonista dello spot per Sanremo
- Zaia: "Al via la super app per chi vive il Veneto"
- Sanremo, Amadeus: “Oggi sapremo dall’ambasciata se Zelensky ci sarà”
- Energia, Meloni “In tempi brevi piano per rinnovabili e calo consumi”
- Terremoto Turchia oggi, oltre 110 i morti
- Terremoto Turchia e Siria, vescovo di Aleppo: "Situazione apocalittica"
- Innovatec, Haiki+ rafforza crescita con acquisizione rivista Materia Rinnovabile
- Carenza farmaci, Medicines for Europe “Mettere forniture in sicurezza”
- Regionali Lazio, D’Amato: “Rocca non vincerà, la strada è in salita ma sono fiducioso”
- Allarme suicidi nelle forze armate? I soldati non chiedono aiuto per non essere demansionati
- Messina Denaro, autista del boss rinuncia a istanza scarcerazione
- Inter, distrazione alla coscia destra per Correa
- Terremoto Turchia, "i morti potrebbero essere 10mila"
- Teneva incassi delle slot machine, denunciato gestore a Varese
- Europa sotto attacco hacker, l’esperto: “Italia colabrodo su cybersicurezza, serve formazione”
- Sanremo 2023, medico Festival: "Caso Madame? Palco specchio società"
- Usa, Biden su pallone cinese: "Ho sempre voluto abbatterlo"
- Terremoto Turchia, Protezione civile: "Possibile tsunami su Sicilia e Calabria"
- Milano-Cortina tre anni al via, Varnier “Momento della svolta”
- Gabbiadini non basta alla Samp, il Monza trova il 2-2 al 99′
- Scoperti a Pescara 162 necrofori in nero, maxi sanzioni
- Ngonge risponde a Pedro, Verona-Lazio finisce 1-1
- Terremoto Turchia, palazzo si sbriciola in pochi secondi - Video
- Milano Serravalle, tre nuovi progetti in vista delle Olimpiadi
- Regionali Lombardia, da Colombo a Strada: i nomi della squadra di Majorino
- Corte Conti, con Pnrr l'Italia in Ue passa da contributore a percettore netto
- Lombardia, Pregliasco "Mi candido per dare voce al terzo settore"
- Terremoto, Ingv: "Turchia è zona altamente sismica"
- Messina Denaro, Maria Falcone su audio choc: "Ho provato disgusto"
- Milano, 20enne allergica mangia tiramisù e muore: procura indaga
- Processo Vattimo, condanna a due anni per assistente del filosofo
- Chirurghi ospedalieri, 'al Congresso Acoi le sfide per far ripartire il Ssn'
- Allegri “A Salerno scontro diretto, obiettivo 40 punti”
- Ucraina, Prigozhin sfida Zelensky a duello aereo per Bakhmut
- La campagna per Ischia “a bordo” della Metro 5 a Milano per i 10 anni
- Omicidio Mollicone, sentenza: "Su pantaloni Serena tracce sostanza usata in edilizia e carrozzerie"
- Sanremo, Amadeus risponde a Morgante di Fdi: “La canzone di Rosa Chemical sarà la preferita dei suoi figli”
- Shoah, alla Stazione Centrale di Milano un totem per non dimenticare
- Catania, Schifani a Festa Sant'Agata
- Un cuore nuovo per la piccola Ayleen, arrivata a 20 mesi a Bologna dall’Iraq
- Verona-Lazio 1-1, gol di Pedro e Ngonge
- Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte
- Covid oggi Lazio, 369 contagi e 5 morti. A Roma 232 nuovi casi
- Il Festival di Sanremo genera 60 milioni di ricavi
- Omicidio Mollicone, sentenza: "Numerosi indizi non sorretti da prove sufficienti"
- Federlegnoarredo, Italia al terzo posto in Europa nella produzione di case in legno
- Terremoto Turchia, Meloni: "Vicinanza a popolazioni colpite"
- Ascolti tv, 'Le indagini di Lolita Lobosco' su Rai1 si aggiudica prime time
- Sequestrati a Brindisi 3,5 kg di cocaina, sette gli arrestati
- Terremoto Turchia, "verifiche su coinvolgimento italiani"
- Sanremo 2023, Fedez: "Io e Chiara in case separate al festival"
- Terremoto a Cipro, forte scossa dopo 'piccoli tsunami'
- Roma, Gualtieri "Con Legacoop vari tavoli di programmazione"
- Omicidio a Lecco, 87enne strangola la moglie malata
- I rifiuti di plastica monouso aumentano sempre più
- Sanremo, Zelensky manderà solo un messaggio che leggerà Amadeus
- Sanità, Schillaci "L'innovazione deve ridurre le disuguaglianze"
- Terremoto Turchia oggi, Protezione civile: "Allerta maremoto in Italia"
- Segre: "In Europa rumore di guerra, non dimenticare la parola libertà"
- Parte da Milano la nuova Corporate Identity Lancia
- Milano Serravalle migliora la viabilità in vista delle Olimpiadi
- Terremoto Turchia, ex calciatore Chelsea e Newcastle disperso sotto macerie
- Sanremo 2023, Tar respinge ricorso Codacons su giurie
- Minacce di morte sul web a Meloni, indagato 45enne a Perugia
- Sanremo 2023, Amadeus: ecco perché Rosa Chemical canta alla fine
- Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin
- Pnrr, Schifani "Contro la criminalità protocolli più stringenti"
- Sanremo 2023, ecco i cantanti divisi tra prima e seconda serata
- Mattarella riceve il primo ministro dell'Etiopia
- Truffe su bonus facciate, sequestro per 750 mila euro a Taranto
- Lecco, donna morta trovata in un'auto sulla spiaggia a Rivabella
- Sanità, Meloni "Lo spirito del Governo è la persona al centro"
- Cospito, "condizioni stabili e non allarmanti"
- Covid oggi Calabria, 46 contagi e 3 morti: bollettino 6 febbraio
- Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne
- Cresce l’attenzione degli italiani per la classe energetica delle case
- Siani “amico in affitto” per il suo ritorno al cinema
- Covid oggi Toscana, 79 contagi e zero morti: bollettino 6 febbraio
- Sanremo 2023, messaggio di Zelensky letto da Amadeus
- Shoah, Sangiuliano "Memoria sia anticorpo a violenza e razzismo"
- Sanremo 2023, Ferragni e l''incoraggiamento' di Fedez - Video
- Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”
- La nuova povertà è figlia dell'inflazione
- Internet, Elon Musk porta Starlink in Italia: "E’ disponibile"
- Sanremo 2023, Morandi: "Auguri al Libro dei Fatti e all'Adnkronos"
- Italia-Etiopia, Meloni “Rafforzare legame con un partenariato paritario”
- Incidente in autostrada, auto si schianta contro un muro: 2 morti
- Delmastro-Donzelli, opposizioni puntano a mozione censura unitaria
- Sanità, ricercatori precari anche per 39 anni: l'indagine
- Dl carburanti, emendamento governo: app ministero su prezzi medi
- Conte: "Renzi? Prima in Twingo, ora con soldi sauditi in Ferrari..."
- Ucraina, Zelensky atteso a Bruxelles giovedì
- Premier League, Manchester City accusato di violazioni finanziarie
- Altroconsumo, Vodafone miglior operatore di rete mobile 4G in Italia nel 2022
- In Gran Bretagna i pesticidi stanno decimando gli usignoli
- Titoli di Stato, dal 6 marzo nuova emissione Btp Italia a 5 anni
- Covid Italia, il report: giù contagi e ricoveri, morti in netto aumento
- Milano Cortina, Sala "Positiva la compattezza tra le istituzioni"
- Collina: "Comunicazione decisioni Var per rendere interventi più comprensibili"
- Lombardia, Ronzulli "Berlusconi in prima linea nel sostegno a Fontana"
- Vigili del fuoco pronti a partire per la Turchia colpita dal terremoto
- Giovedì al Senato la presentazione del libro ‘Senza madre’
- Milano-Cortina, Fontana "La Fondazione sta funzionando"
- Terremoto Turchia e Siria, i palazzi si sbriciolano - Video
- Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”
- Francia, scoppia incendio in casa: morti mamma e 7 figli
- Terremoto Turchia, Erdogan: "E' il più forte dal 1939"
- Attacco hacker globale, cosa dice Palazzo Chigi
- Governo, Berlusconi “Coalizione coesa, resteremo per 5 anni”
- Diminuiscono gli incendi boschivi in Colombia
- Schillaci: “Il numero chiuso nella Facoltà di Medicina è indispensabile”
- Tim, sindacati a Meloni: "Incontro urgente, estrema preoccupazione su futuro"
- Terremoto Usa, scossa di magnitudo 3.8 a Buffalo
- Turismo, Jelenic "Campagna innovativa e immersiva per Ischia"
- Italia sotto attacco hacker, migliaia le aziende colpite
- Terremoto Turchia, esplosione in gasdotto nel sud del Paese: sospesi flussi
- L’attacco hacker non ha colpito istituzioni o settori critici in Italia
- L'intelligenza artificiale per ridare voce ai pazienti Sla
- Ucraina, Kiev: "Forze Russia impegnate a Bakhmut, Soledar e Vuhledar"
- Meloni "Partenariato paritario con l'Etiopia"
- Per le piccole imprese bolletta elettrica in calo del 24%
- Ue, accordo per il price cap sui prodotti petroliferi russi
- Il Pallone Racconta - Napoli scudetto, all'Inter il derby
- Attacco hacker globale, Guerini: "Copasir segue con attenzione, non abbassare guardia"
- Turismo, Santanchè "Al via campagna per rilanciare Ischia"
- Elezioni regionali, si infiamma la campagna elettorale
- Senna "Formazione e meno burocrazia per sostenere le Pmi lombarde"
- L'amicizia a noleggio nel nuovo film di Siani
- "Donne di Roma": mostra fotografica e documentale, dal 6 al 21 febbraio 2023, all'Auditorium della Conciliazione
- Massimelli (Aisla): "Ridare la voce a chi ha la Sla è restituire anima e identità"
- Orche e inquinamento, la sorprendente scoperta
- La Barba al Palo - Mou, salvaci tu
- Elezioni Lazio, Rocca: "Cinghiali? Se si devono abbattere si farà"
- Palazzo Chigi “L’attacco hacker non è opera di uno Stato ostile”
- Salernitana-Juve, Allegri: "E' uno scontro salvezza"
- Ricerca, l'Italia guida il partenariato per la Blue Economy
- Terremoto in Turchia, Musumeci “In partenza gli aiuti italiani”
- Ucraina, Financial Times: "Per 007 Kiev massiccia offensiva Russia entro 10 giorni"
- Terremoto Turchia, Von der Leyen: "In arrivo sostegno Europa"
- Sanremo 2023, Russia ironizza su messaggio Zelensky: "Vincerà con un rap?"
- "Patriarca Kirill era una spia del Kbg in Svizzera"
- Dalla partnership Rcs-Cattolica nasce "Corriere in Campus"
- Regionali, Ronzulli “Berlusconi in prima linea al fianco di Fontana”
- Mondiali sci 2023, Brignone oro in combinata donne
- Covid oggi Sardegna, 83 contagi e zero morti: bollettino 6 febbraio