Fanesi: “Con il prolungamento dell’interquartieri miglioriamo la viabilità fanese”

Così il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Cristian Fanesi in merito alla “nuova strada di collegamento verso Pesaro” di cui si sta discutendo da mesi e oggetto di vari interventi sulla stampa nei giorni scorsi da parte dei pentastellati.
“La città di Fano – spiega Fanesi - ha avuto, negli ultimi 5 anni la possibilità, forse per merito della dedizione e del contesto positivo in cui si è trovata la precedente amministrazione comunale, di poter completare alcune opere molto importanti per la nostra città: il secondo tratto della strada interquartieri e le opere compensative alla terza corsia dell’A14 (strade pianificate da tempo e che hanno risolto e mitigato problemi di traffico addirittura insostenibili in Via Squarcia, della Fornace, Forcolo, Brigata Messina, Giustizia etc.)”.
Ma i problemi del traffico a Fano restano comunque tanti ed importanti sia a sud che a nord della città. “A nord in particolare – continua il vicesindaco -, l’intensità e la continuità del traffico di attraversamento del tratto da Via Roma a Gimarra, da tempo è ormai incompatibile con la capacità che la statale ha di riuscire a smaltirlo. I tempi di scorrimento, soprattutto nelle ore di punta, sono lunghi, anche in considerazione del fatto che, nonostante le rotatorie esistenti, tanti sono gli attraversamenti a raso e ancora sono presenti diversi semafori attivi che regolano e condizionano i tempi di percorrenza di questo tratto. A Nord si incontra il quartiere di Gimarra, già popoloso e cresciuto dagli anni ‘60 a ridosso della tratta ferroviaria, della Statale Adriatica e delle alture soprastanti, definito già dagli anni 90 quartiere ‘fortezza’ dalla viabilità, inaccessibile per l'inadeguatezza degli sbocchi verso Fano e verso Pesaro”.
“E’ nota l'atavica sofferenza di questa zona – ammette Fanesi - sia per collegarsi al centro-città, sia per muoversi in altre direzioni, vista la difficoltà di immissione sulla SS16 (si pensi agli incroci di Via di Villa S.Biagio e di Via del Carmine) sulla SS16. Problematiche di viabilità interna che verranno fortemente aggravate dalla forte espansione abitativa che il quartiere si appresta a vivere - dopo le mancate ex- lottizzazioni Baccarini, poi Fano -Alta e Giardini del Carmine - con la conclusione della realizzazione del progetto di Housing sociale CIVES, approvato nel 2017 che sta procedendo velocemente e che prevede a regime l’insediamento di ulteriori 202 unità abitative”.
“Nella valutazione dell’intera viabilità cittadina e nell'ottica del suo ulteriore miglioramento, per ciò che riguarda la direzione nord, il M5S di Fano con la propria soluzione trascura del tutto questo rilevante aspetto del problema, o meglio non ne coglie la correlata opportunità. Qualsiasi soluzione solida ipotizzata non può che ripercorrere le previsioni fin qui tracciate da sempre, ovvero il prolungamento dell’attuale interquartieri, attraversando l’ambiente del torrente Arzilla per arrivare in prossimità della zona Chiesa del Carmine per poi raccordarsi con la omonima strada. Forse si vorrebbe collegare il quartiere a Fano senza realizzare il secondo tratto verso Pesaro? Magari intasando Gimarra con rivoli di traffico di attraversamento che inesorabilmente inonderebbero il quartiere?”
L’Amministrazione intende affrontare per quanto possibile, con le risorse economiche disponibili, il tema della viabilità cittadina in modo unitario, pure in tempi e in modalità differenti, senza tralasciare né Fano sud né la parte nord. “In questa circostanza si affronta il lato nord – afferma Fanesi -, cercando di cogliere l’occasione straordinaria e forse irripetibile di poter usare 20 milioni di fondi europei (FSC) per migliorare la viabilità, in un’unica soluzione progettuale, nell’interesse collettivo, fornendo da una parte la degna conclusione all'interquartieri e realizzando un bypass a ‘quell’imbuto’ che è diventata la Statale verso nord nel tratto urbano, portando a conclusione una pianificazione prevista sin dal 1964 e sempre confermata dalle Giunte che si sono succedute”.
“Infatti, a seguito dell’analisi di pre-fattibilità economica effettuata dalla struttura tecnica del Comune, che consideriamo per definizione affidabile conoscendone lo scrupolo e la professionalità di conduzione, viene ad affermarsi un tracciato che per la sua prima significativa parte consente di collegare il quartiere di Gimarra con la città, intercettando un bisogno storico per il quartiere, e per la seconda parte con il tratto in galleria verso nord, risponde ad altrettanto storica necessità dell’intera città di cui si discute ormai da decenni, ovvero di sollevare dal traffico il Centro: tratti interi di via Roma, via della Giustizia, la zona Trave, il quartiere Paleotta, viale 1° Maggio, viale Romagna. Questa Amministrazione ritiene l’intervento un’occasione irripetibile”. “Il M5S continua a parlare di strada di collegamento Fano – Pesaro, quando sia il protocollo sottoscritto con la Regione e la collegata convenzione, citano rispettivamente il miglioramento della viabilità esistente il primo e di strada di adduzione all’Ospedale Marche Nord la seconda”. Il termine adduzione va inteso come potenziamento della viabilità Fano-Pesaro, che pure inserendosi in una logica di equilibrio territoriale realizzata nello stesso tempo all’accordo sull’assetto delle strutture sanitarie ospedaliere, ha valore indipendente ed autonomo rispetto alla realizzazione del nuovo Ospedale.
“E’ chiaro che le soluzioni che il Comune di Fano sta elaborando si pongono l’obiettivo di un elevato standard di compatibilità ambientale – conclude Fanesi -, in questo guidate dalle prescrizioni di rigorosa mitigazione paesaggistica concertate con gli enti preposti, che si prefiggono di far ‘scomparire’ nell’ambiente circostante l’opera alla vista sia dal lato mare che dal lato monte e di ridurne la rumorosità. Questo tema, ovvero quello del rispetto di severi vincoli ambientali, peraltro è presente, e non meno complicato (anzi tutt’altro!) -, anche nelle soluzioni alternative a quella individuata (non ve ne sono, credete, per la complanare A14 tanto decantata dal M5S?). Infine, giusto per non omettere la questione, le paventate eventuali criticità idrauliche e geologiche non affrontate nello studio di calcolo sommario della spesa di fattibilità economica, troveranno apposita sede nel progetto preliminare che potrà evidenziare il quadro completo e validare la prosecuzione progettuale. Ma qui siamo già al dopo”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2020 alle 11:44 sul giornale del 30 ottobre 2020 - 502 letture
In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bz6T
Commenti

- Terremoto, ancora una scossa al largo
- Revocato lo sciopero dei benzinai, 20 i distributori rimasti aperti tra Fano, Marotta ed entroterra
- Contributo affitti, per la documentazione c'è tempo fino a fine mese: ecco cosa presentare
- San Costanzo: lancio del formaggio, terza edizione del Memorial Carlo Sorcinelli
- De Poli presenta in Senato il Carnevale di Fano: "Sosteniamo la candidatura a Patrimonio UNESCO" » altri articoli...
- Al circolo Bianchini la danza sacra dell'India con un'artista nota a livello europeo
- Udc: "Quartiere San Lazzaro abbandonato, ci sono voluti nove anni per aprire gli occhi" [FOTO]
- Con Timone Yachts Group la bandiera nautica dell’eccellenza marchigiana è issata a “Dusseldorf Boot 2023”
- Rugby: Fano torna da Noceto con un'amara sconfitta
- Dissesto idrogeologico, Enrico Rossi: "Un grande piano nazionale per mettere in sicurezza il Paese"
- San Costanzo: Giornata della Memoria, la biblioteca ospita lo storico Marco Labbate
- Sabato nella parrocchia San Paolo Apostolo al Vallato la Preghiera per la Pace
- Leonardi (FDI): "Continua l'opera del Governo a sostegno della ricostruzione e dei Comuni alluvionati"

- Revocato lo sciopero dei benzinai, 20 distributori aperti tra Fano, Marotta ed entroterra
- Macerata: Tragedia a Macerata: Matteo muore a 43 anni in pronto soccorso
- Pesaro: A14, chiuso per una notte il casello di Pesaro
- Ancona: Per tre volte tentano di spendere banconote false. In un anno sequestrate banconote contraffatte per 21 mila euro
- Civitanova: Potenza Picena: cinque auto rubate nelle ultime settimane, una banda di professionisti in azione? » altri articoli...
- Avviso per la selezione dei direttori generali delle Aziende sanitarie territoriali: scadenza il 20 febbraio
- Infrastrutture: Marchetti (Lega), "Incontro proficuo per futuro Marche con Salvini"
- Senigallia: Ubriaco, litiga con la fidanzata e con un martello distrugge auto e cartelli stradali
- Ciccioli (FDI): “Entro il 2026 si completerà il rilancio della sanità territoriale marchigiana, ora occorrono le risorse”
- Ancona: Cinghiali: L’assessore Polenta “Avvistamenti solo sporadici. Provvedimenti urgenti del sindaco ancora impossibili”
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Uno sguardo sul Misa" di Silvia Guidarelli
- Senigallia: fiume Misa, Mangialardi, “Il sindaco smetta di tutelare se stesso e inizi a occuparsi dei cittadini e delle imprese”
- Con Timone Yachts Group la bandiera nautica dell’eccellenza marchigiana è issata a “Dusseldorf Boot 2023”
- Truffe agli anziani: come prevenirle e tutelarci
- Sisma 2016, Castelli: passare dalla ridefinizione delle norme ai cantieri
- TPL: Marchetti (Lega), con Salvini in arrivo 5 miliardi ai comuni
- Ricostruzione sisma più facile, le strutture di emergenza possono rilanciare il territorio: Coldiretti in audizione al Senato
- Rossi (Civici Marche) chiede di facilitare l'accesso agli uffici dell'Agenzia delle Entrate
- Leonardi (FDI): "Continua l'opera del Governo a sostegno della ricostruzione e dei Comuni alluvionati"
- Vino, Battistoni (FI): “ Ottima notizia tavolo tecnico Italia e Irlanda”

- I benzinai revocano il secondo giorno di sciopero
- Ucraina, Tajani: "Armi da Italia? Per ora si parla solo di sistemi di difesa"
- Val Pusteria, valanga travolge e uccide un 60enne
- Napoli, in casa bomba in grado di polverizzare un camion: arrestato
- Turismo, eDreams Odigeo punta su Milano e innovazione con nuovo Tech Hub » altri articoli...
- Sciopero benzinai in corso ma i sindacati si dividono sulla durata
- Messina Denaro, oggi l'interrogatorio di garanzia di Andrea Bonafede
- Rimini, dispersa una sessantanovenne, la cercano i vigili del fuoco
- Crosetto illustra il suo ‘Sistema Difesa’: “Più coraggio e una nuova legge sull’investimento”
- Sanità, rapporto Crea, Salutequità “è allarme disuguaglianze”
- Brasile, italiano trovato morto carbonizzato in auto a San Paolo
- Ucraina, più armi contro la Russia: gli interessi di Europa e Stati Uniti
- Fabrice Cambolive nominato Ceo della marca Renault
- Ucraina, arrivano i tank: Germania e Usa inviano Leopard e Abrams
- Animali, controlli dei Nas in canili e gattili: sequestrate 26 strutture
- Agrigento, neonata picchiata e maltrattata: genitori accusati di tentato omicidio
- Oscar, la gioia di Alice Rohrwacher: "A L.A. con le mie bambine cattive"
- Brambilla "Difendere gli animali è una battaglia di civiltà"
- ‘Ndrangheta, 11 arresti in Calabria per truffa e riciclaggio
- Sanremo 2023, spoilerati i duetti: Fedez-Articolo 31 e Cuccarini-Olly
- Lupo insegue un gatto ma il primo ha la peggio. Ecco com'è finita...
- Amazon, lavoratori preparano primo sciopero in Gran Bretagna
- Ucraina, Odessa diventa patrimonio Unesco contro rischio distruzione. Ira di Mosca
- Parchi protagonisti di sviluppo sostenibile
- Airbnb, ‘Effetto Sanremo’ sulla Liguria
- Blackout Libero e Virgilio, Sottosegretario Butti: "Garantire integrità dati degli utenti"
- Sequestrati al porto di Livorno 180 kg di cocaina nascosta tra le banane
- Domani seconda edizione di 'Forum Information Technology'
- Inflazione, Mutti (Centromarca) "Sistema industriale a rischio"
- Consumi, Massaro (Iri) "Gli italiani corrono verso il canale discount"
- Nuova Bmw M3 CS, fascino da corsa
- “Ndrangheta”, operazione del Ros in Calabria. Undici indagati
- Bcg, aziende in ritardo su orari flessibili o benefit per lavoratori deskless
- Spagna, attacco a colpi di katana in chiesa: un morto e 4 feriti
- Mutti (Centromarca), 'Tenuta sistema industriale a rischio, urge dialogo con governo'
- Intelligenza artificiale e gig economy, lo sguardo dei giovani fotografi in mostra a Bologna
- Fiere: si chiude a Rimini edizione Sigep da record, oltre 1.000 i brand
- Finti incidenti, così a Bari truffavano le compagnie assicurative
- Germania, attacco con coltello sul treno: 2 morti
- Crosetto “Il presente sembra ritorno a orrori dei conflitti del passato”
- San Marino, Pedini Amati firma l’accordo Co-Op 2023 con l’European Travel Commission
- Il 27 gennaio il passaggio ravvicinato dell’asteroide 2023 BU: come osservarlo
- Problemi per Libero e Virgilio Mail, Italiaonline si scusa: “Al lavoro per risolvere il problema”
- Lines lancia nuovo Seta Ultra con rivoluzionarie ali a incastro
- Santanchè “In arrivo 1 miliardo 380 milioni per le strutture ricettive”
- Capitale Italiana della Cultura 2025, svelate le 10 finaliste
- Tlc, Urso "La rete sia pubblica nel rispetto del mercato"
- Ucraina, dagli Usa 30 carri armati Abrams. Russia: "Li distruggeremo"
- ‘Capitale italiana della cultura’ 2025: ecco le 10 città finaliste
- Banca del Fucino, accordo con Lime per gli spostamenti “green” in città
- ColaPhone, Coca-Cola lancia uno smartphone? I rumors
- Covid oggi Lazio, 779 contagi e 6 morti. A Roma 430 nuovi casi
- Sostenibilità e sicurezza al centro della Concept Recharge Volvo
- Stephen King annuncia nuovo romanzo "agghiacciante"
- Firenze, arrestato anarchico: è accusato di 6 attentati a linea Alta velocità
- Ucraina, Biden “Manterremo il nostro sostegno per il tempo necessario”
- False banconote da 500 euro, sequestro ad Ancona
- Pagnoncelli (Ipsos), 'Cittadini selezionano prodotti ma non rinunciano a qualità'
- Salute: allarme psichiatri, boom psicofarmaci 'ricreativi' tra i ragazzi
- Arezzo, uomo ferito da colpo d'arma da fuoco in strada
- Neonato morto al Pertini, in rete le testimonianze delle mamme lasciate sole
- Digitale, Italiaonline: "Entro 24-48 ore ripristino servizio mail di Libero e Virgilio"
- Aism promuove la settimana dei lasciti per fare cultura sul testamento solidale
- Castelvetrano e Campobello di Mazara in piazza contro la mafia
- Ucraina, Meloni “Forte coesione tra alleati per assistenza a 360 gradi”
- Qualcomm, 250 milioni di auto connesse in tutto il mondo
- Sanità: report Crea, senza risorse e personale impossibile recuperare liste d'attesa
- Berlusconi: "Sosteniamo Nordio, riforma giustizia fondamentale per governo"
- Nordcorea, lockdown di 5 giorni a Pyongyang per "aumento malattie respiratorie"
- Csm, Fabio Pinelli eletto vicepresidente
- Regioni, Giani: 'Soggetto unico come per l'export per portare investimenti in Italia'
- Papa: "Essere omosessuali non è un crimine"
- Export servizi sempre più centrale in commercio internazionale, per Italia +2,6% in 2023
- Chiantera (Aogoi), 'benefici rooming-in immensi, non vanificare anni di studi'
- Tlc, Open Fiber testa con successo la tecnologia 50G-PON
- Fabio Pinelli eletto vice presidente del Csm
- Diana Pifferi, "niente tranquillanti nel biberon"
- Alfredo Cospito, udienza in Cassazione tra 3 mesi
- Scuola, Valditara “Istruzione interesse nazionale strategico”
- Export, l'impatto del terziario è sempre più centrale
- 180 kg di cocaina nascosti tra le banane. Scatta il maxi sequestro
- Lavoro, Berlusconi "Detassare i contratti dei giovani"
- In Alaska i lupi hanno cambiato dieta
- Meteo Italia, sciabolata di Attila al Centro-Sud: gelo nel weekend
- "L'Italia rischia di non sfruttare i fondi Pnrr per l'elettrico"
- Nations League 2023, per Italia semifinale contro Spagna: il sorteggio
- Mutti (Centromarca), 'pronti a tavolo con Governo'
- Artrite psoriasiaca, ok dell'Aifa alla rimborsabilità del monoclonale di AbbVie
- Spazio, Esa: "Iceberg gigante si stacca in Antartide, è 5 volte più grande di Malta"
- Il metaverso tra utopia e distopia, il 30 gennaio il convegno con il Garante della privacy
- Migranti, scintille in maggioranza su stop a emendamenti Lega
- Auto elettriche, Salvini: "Dopo Qatargate non vorrei Cinagate"
- Roma, Gualtieri: "Portale Giubileo-Pnrr strumento utile, raccogliamo sfida Ance"
- Giustizia, Berlusconi “Stiamo con Nordio riforma necessaria”
- Ucraina, Zelensky: "Russia si prepara a nuova ondata attacchi"
- Controlli nei canili di tutta Italia, i Nas sequestrano 871 cani
- Ucraina, marina Russia testa missile ipersonico Zircon
- Usa, carte segrete anche da Pence: si complica attacco repubblicani a Biden
- 250 milioni di auto connesse in tutto il mondo con tecnologia Qualcomm
- BiHoliday e Ciset danno il via alla prima Academy dedicata a operatori turistici Open Air
- Sequestro in un canile del milanese in cattive condizioni igieniche
- Covid oggi Toscana, 273 contagi e 2 morti: bollettino 25 gennaio
- Plusvalenze Juve, Abodi: "Governo non sarà soggetto passivo"
- Fenimprese-Ciu Unionquadri: sinergia per realizzare benessere lavoratori
- L’euro digitale ci sarà ma i tempi ancora non sono certi
- Equo compenso, De Luca (Consulenti lavoro): "Bene primo sì, ampliare a tutti soggetti privati"
- 'Ndrangheta, blitz dei Ros in Calabria: 11 arresti
- Microsoft in down, problemi di accesso a servizi Teams e Outlook
- Csm, Mattarella “A Pinelli il compito di favorire la coesione”
- Ucraina, tank Leopard 2 e Abrams: ecco quanto costano
- Mediterraneo, Tajani “Torni a essere mare di pace”
- Concept Recharge, il futuro di Volvo racchiuso in un prototipo
- Papa “L’omosessualità non è un crimine”
- Processi lumaca, in Italia 10 volte più lunghi della media Ue
- Giustizia, Foti "Sulla riforma la maggioranza non ha divergenze"
- Ucraina, Biden: "Italia sta fornendo artiglieria"
- Fisco, arriva il condono per le violazioni formali
- Privacy, 2 italiani su 3 hanno un codice d’accesso al proprio cellulare
- Sgominata piazza di spaccio a Torino
- Messina Denaro, nei pizzini a Provenzano il suo 'testamento'
- Confindustria Alberghi, bene fondo rotativo Fri Tur
- Dall'Ue un milione per la pesca sostenibile
- Il senatore Crisanti cerca casa al Pantheon: “Ma voglio spendere pochissimo”
- Messina Denaro, ritrovati storici occhiali del boss - Video
- Covid oggi Italia, ricoveri ancora in calo: report Fiaso
- Pagnoncelli "Italiani preoccupati e pessimisti ma i consumi reggono"
- Sciopero benzinai, ecco quanto guadagnano i gestori
- Mbappé è il giocatore più prezioso al mondo, vale 210 mln
- Sanremo 2023, Mr. Rain: "Al festival col pezzo giusto nel momento giusto"
- Fedez si scusa con il fratello di Emanuela Orlandi per le battute e le risate sulla ragazza scomparsa
- Sanremo, Leo Gassmann: "Zelensky al festival? Giusto, ma dipende da quello che dice"
- Rovigo, un incendio distrugge parte di una azienda ittica. Le immagini
- Ascolti tv, vince 'Black Out – Vite Sospese' su Rai1
- Regioni, Fedriga: 'Due giorni Trieste diventerà evento annuale'
- Violenza domestica, la direttiva europea e la tutela dei bambini
- Nations League, l'Italia contro la Spagna in semifinale
- Libero e Virgilio, mail in tilt da 72 ore
- Sondaggio politico, FdI primo partito con 29,1%. Pd torna secondo
- Mattarella al Csm: sia coeso e autorevole, vicepresidente garante di tutti
- C.R.E.A. Sanità, al sistema pubblico mancano almeno 50 miliardi
- Tecnico vincente e grande comunicatore, Mou compie 60 anni
- Nations League, sarà Spagna-Italia in semifinale
- Pagnoncelli (Ipsos), 'italiani pessimisti sul breve periodo'
- Crisci "Concept Recharge anticipa strategia futura di Volvo"
- Carburanti, revocato il secondo giorno di sciopero
- Csm, Mattarella "Serve condivisione per un percorso più efficace"
- Caso Orlandi, Nuzzi: "Risata Fedez inadeguata, ero molto in imbarazzo"
- Starbucks arriva nel centro di Roma: ecco dove aprirà
- In Germania gli ambientalisti denunciano il governo
- I cambiamenti climatici causano estinzioni linguistiche
- Russia, Navalny in cella di isolamento: è la 11esima volta
- Qatargate, figlia e moglie Panzeri tornano libere
- Messina Denaro, le immagini della perquisizione di uno dei covi
- Gli Stati Uniti non rallenteranno le navi per salvare le balene
- Imprese, Confindustria: quelle estere migliori ambasciatori nostro paese nel mondo
- Meteo, tornano freddo e neve: allerta gialla in nove regioni
- Brambilla “Animali e ambiente temi trasversali e non di partito”
- Farmaci: Amazon lancia nuovo servizio in Usa, generici a casa con 5 dollari al mese
- Csm, Pinelli cita Livatino "Bisogna essere credibili"
- Ucraina, telefonata Biden-Meloni-Macron-Scholz-Sunak
- Ucraina, Biden: "Usa inviano 31 tank Abrams, ci vorrà del tempo"
- Turismo, Santanchè "1,4 miliardi per le strutture ricettive"
- Caso Pamela, madre in aula con foto choc. Sfiorato lo scontro con Oseghale
- Piantedosi “Sulla lotta alla mafia Italia vanta strumenti d’avanguardia”
- Sanremo, Leo Gassmann: "Ho lasciato l'Ariston da adolescente, ci torno da adulto"
- Farmindustria, Cattani "Chiuso il 2022 in crescita"
- Covid, Crisanti: "E' sparito più del Pd grazie ai vaccini"
- Sciopero dei benzinai, associazioni divise. Protesta sarà meno dura
- Guerra in Ucraina, dagli Usa 30 tank a Kiev
- Assalto Cgil, Castellino: "Andarci fu idea mia, volevo venisse Landini"
- Investigatori sulle tracce dei segreti del boss Matteo Messina Denaro
- Scuola, Anief "Urgenze da affrontare prima del dl sul Pnrr"
- Emiliano: 'A Fedriga propongo collegamento tra agenzie investimento'
- Messina Denaro, gli investigatori alla ricerca di rifugi nascosti
- Prometeo Tv n.4 del 25 gennaio 2023
- Picasso, erede collezionista fa causa al Guggenheim: "Quel quadro è mio"
- Meloni sabato in missione in Libia, verso firma accordo Eni-Noc
- Prodotti industriali di marca si confermano al centro preferenze famiglie
- Fabio Pinelli è il nuovo vicepresidente del Csm
- Orologio dell’Apocalisse, mancano 90 secondi alla fine del mondo
- Ucraina, Nato: "Leopard possono aiutare Kiev a vincere"
- Messina Denaro, pizzini a Provenzano: "Ricevuto nome politico, non fanno niente per niente…"
- Pozzuoli, ragazza di 24 anni muore poco dopo essere stata dimessa dall’ospedale
- Latina, inchiesta Dda Roma: condanne per 162 anni a clan Di Silvio
- Cannabis, botta e risposta Salvini-Schlein
- Fedriga: 'Attrarre investimenti esteri,
- Ucraina, Onu: "Bambini abusati sessualmente da esercito Russia"
- Csm, Pinelli "Garantisco il massimo ascolto, serve condivisione"
- Sanremo 2023, quando parlerà Zelensky
- Salute: l'allarme, 'più call meno abbracci, cresce generazione di digital-dipendenti'
- Tank Leopard a Ucraina: chi li invia, quanti sono
- Ucraina, attacchi in Russia? "Possiamo arrivare al Cremlino"
- Lettera intenti Regioni-Tic, rafforzare il posizionamento dell'Italia su investimenti industriali
- Ucraina, Putin: "Truppe di occupazione Usa ancora in Germania"
- Messina Denaro, nei pizzini a Provenzano gli 'affari' del boss
- Sanità: esperti, 'no marce indietro su rooming-in per carenze, aiutare con empatia'
- Covid oggi Sardegna, 125 contagi e 4 morti: bollettino 25 gennaio