Sabato inaugurazione della rassegna espositiva “Memo/Fotografia” dedicata alla storia della fotografia italiana

1' di lettura Fano 21/10/2020 - Torna la rassegna espositiva “Memo/Fotografia” dedicata alla storia della fotografia italiana, ideata e organizzata dall’associazione Centrale Fotografia in collaborazione con il Comune di Fano e il suo Sistema Bibliotecario.

L’edizione di quest’anno è la quarta, dal titolo: ESORDI DEL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO A FANO I fotografi interpretano la città 1880-1920: Gaetano Baviera / Gaetano Bertulli / Claudio Claudi / Alberto Eusebi / Luigi Terenzi / Federico Zai.
L’inaugurazione si terrà sabato 24 ottobre 2020 alle ore 17.00 con un evento on line che si può liberamente seguire a questo link:

https://zoom.us/j/92198822160?pwd=L2ZCRjBTMUs4ZW5jK01uaFVYSWZEZz09

Ci saranno gli interventi dell’architetto Simone Giacomoni e Marcello Sparaventi presidente dell’Associazione Centrale Fotografia.

L’edizione 2020 di Memo Fotografia nasce da una volontà di approfondire quello che potrebbe definirsi l’esordio di un linguaggio fotografico, di natura interpretativa della città, da parte di fotografi, amatori o professionisti, attivi nell’ambiente culturale fanese tra 800 ed inizio 900.

Il patrimonio fotografico conservato presso il Fondo Fotografico della Biblioteca Federiciana di Fano risulta essere incredibilmente utile al fine di comprendere come questo nuovo linguaggio rappresentativo sia arrivato, e si sia velocemente diffuso, tra gli autori maggiormente attivi in città.

I materiali originali esposti provengono sia dai fondi della Biblioteca Comunale Federiciana che da collezionisti privati come Paolo Talevi e Giulio Marcucci, che sin dalla prima edizione hanno prestato la loro competenza e i loro materiali a “Memo/Fotografia”.

La mostra sarà visitabile dal 24 ottobre al 22 novembre 2020 negli orari di apertura della Memo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2020 alle 12:11 sul giornale del 22 ottobre 2020 - 229 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, mediateca, Mediateca Montanari, memo, sistema bibliotecario fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bzel





logoEV