Giro d'Italia, ci siamo: Fano e Marotta attraversate dalla 'carovana'. La Prefettura si organizza

All’incontro erano presenti tutti i vertici delle Forze di Polizia (Questore, Comandante Provinciale Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, della Polizia Stradale), assieme a quelli dei Vigili del Fuoco, ANAS, 118, i rappresentanti dei Comuni interessati (Pesaro, Fano, Gabicce Mare e Mondolfo) unitamente ai Comandanti delle rispettive Polizie locali, il rappresentante regionale della Protezione Civile, oltre naturalmente ai Referenti RCS del 103° Giro d’Italia.
La Provincia di Pesaro sarà interessata dal passaggio di due tappe del Giro d’Italia, l’undicesima, avente un carattere più impattante sul territorio e la dodicesima, che investe il territorio solamente per un breve tratto, dislocandosi per circa 400 metri all’interno del Comune di Montecopiolo. Il percorso dell’11^ tappa andrà ad incidere sulla viabilità della S.S.16 Adriatica e sulla S.P. Panoramica San Bartolo. La suddetta tappa sarà preceduta dal passaggio del Giro E-Bike, una passeggiata cicloturistica di circa 60 partecipanti, che, partendo da Marotta e giungendo a Rimini, ricalcherà il medesimo tracciato designato per la competizione maggiore.
L’ingresso del Giro d’Italia in provincia, considerando una media di percorrenza più veloce di circa 45 km orari, è previsto per le ore 14:02, con uscita dal territorio alle ore 15:07. Ove la media fosse rallentata (41 Km/h) l’ingresso sarebbe previsto per le ore 14:12 e l’uscita per le ore 15:24. La tappa si sposterà poi in Emilia Romagna.
I modelli organizzativi di questa manifestazione sono da tempo sperimentati con successo e collaudati; tuttavia quest’anno dovrà essere affrontata la problematica relativa all’impegno della Strada Statale 16 la quale, costituisce la principale arteria di collegamento viario della provincia. I provvedimenti di sospensione e di chiusura alla circolazione dei tratti di strada percorsi dai ciclisti per l’11^ tappa avranno efficacia dalle ore 11.15 (vale a dire dai 15 minuti antecedenti la partenza del Giro E-Bike da Marotta) fino a 15 minuti dopo il passaggio dell’ultimo corridore della gara dei professionisti.
Tutto il percorso sarà presidiato dalle Polizie locali e dalle Forze di polizia ai fini del puntuale rispetto delle prescrizioni.Gli Enti proprietari delle strade e le Amministrazioni locali daranno ampia informazione in merito ai divieti di circolazione e degli itinerari alternativi.
Qui il video del passaggio a Fano del 2018. In allegato il percorso nel dettaglio.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2020 alle 12:15 sul giornale del 12 ottobre 2020 - 3645 letture
In questo articolo si parla di fano, sport, mondolfo, marotta, ciclismo, prefettura, pesaro, giro d'italia, prefettura di pesaro, Prefettura di Pesaro Urbino, comunicato stampa