Mondolfo: un itinerario per le Giornate Europee del Patrimonio 2020

2' di lettura 23/09/2020 - Mondolfo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020. Uno dei borghi più belli d’Italia propone un itinerario per la due giorni che il 26 e 27 settembre animerà i luoghi della cultura europei.

“Imparare per la vita” è lo slogan scelto quest’anno dal Ministero per i Beni le Attività Culturali ed il Turismo prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education: Learning for Life” per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società. Ecco allora la proposta a Mondolfo, dove la città fortificata sul mare propone un itinerario, prendendo iniziativa dalla esposizione ai Musei civici di un pregevole inedito quadro delle collezioni parrocchiali raffigurante “La Maddalena”.

I luoghi della cultura sono chiamati a giocare un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio storico-artistico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro, e pertanto particolare significato assumono le iniziative proposte dai musei sulla base di un percorso condiviso con le comunità e gli enti depositari delle tradizioni e dei saperi locali - con attenzione sempre alla scuola - volte a costruire un nuovo racconto museale che tenga conto delle attuali esigenze formative e, al contempo, delle istanze di conoscenza espresse dalle nuove generazioni.

Così, partendo dai Musei civici al Complesso Monumentale di S.Agostino, ad ingresso gratuito, si potrà intraprendere un viaggio fra arte, storia e cultura, muovendosi poi fra rappresentazioni, artisti ed epoche differenti, camminando nella Chiesa Monumentale di Sant’Agostino per giungere sin dentro il castello martiniano, nella Piazza del Comune con la Maddalena raffigurata nell’Insigne Collegiata Parrocchiale di S.Giustina. Ai primi 30 visitatori sarà dato in omaggio ai Musei civici la pubblicazione esclusiva sull’itinerario, curata per la sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia dalla storica dell’arte Roberta Francolini.

Gli orari dei Musei civici per sabato 26 e domenica 27 settembre: ore 10-12/15-18. L’ingresso ai Musei civici è gratuito. Grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Mondolfo. Per informazioni: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2020 alle 16:57 sul giornale del 24 settembre 2020 - 199 letture

In questo articolo si parla di cultura, mondolfo, archeoclub mondolfo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwO1