SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

Presentazione del libro "Un'altra patria" di Marco Labbate il 3 Settembre alla Mediateca

1' di lettura
276

Giovedì 3 settembre alle ore 21 alla Mediateca di Fano si tiene la presentazione del libro "Un'altra patria. L'obiezione di coscienza nell'Italia repubblicana" di Marco Labbate. Dialogheranno con l'autore Mario Busti, presidente dell'Università della pace e Amoreno Martellini, professore di storia contemporanea all'Università di Urbino, uno dei più importanti storici italiani del pacifismo, autore del libro "Fiori nei cannoni. Nonviolenza e antimilitarismo nell'Italia del Novecento".

Il libro ripercorre la storia dell'obiezione di coscienza al servizio militare in Italia: le vicende dei primi obiettori, le iniziative dei movimenti pacifisti, i riflessi nelle maggiori culture politiche, il suo intersecarsi con il rinnovamento del cattolicesimo e con la contestazione nel Sessantotto, fino al suo riconoscimento nel 1972. L'iniziativa è organizzata dalla Mediateca Montanari, dall'Iscop e dall'Università della pace e rientra nel ciclo di incontri "Se vuoi la pace prepara la pace".

Per via della normativa Covid è obbligatorio prenotare la partecipazione allo 0721887343 o a memoinfo@comune.fano.pu.it La presenza all'iniziativa è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti. Per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com, indicando dati anagrafici, istituto di appartenenza e numero telefonico.

Nel pomeriggio, alle 19 e alle 19.30, per le vie del centro, diverse associazioni fanesi animeranno un flashmob per sensibilizzare sulle spese militari italiane. Anche questa dimostrazione rientra tra le iniziative organizzate dall'Università per la pace.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2020 alle 16:59 sul giornale del 03 settembre 2020 - 276 letture