x

Blackjack europeo, americano, Vegas strip e non solo: le principali varianti del celebre gioco francese

3' di lettura Fano 26/08/2020 - Nato in Francia nel XVII secolo, il blackjack è forse uno dei giochi di carte più celebri grazie anche al successo di film come 21 e Rainman - L’uomo della pioggia. La lunga storia di questo gioco ha fatto sì che nei secoli ne siano nate diverse varianti giocabili oggi sia nei casinò tradizionali che online.

Il blackjack tradizionale

Il blackjack è noto anche con il nome di ventuno perché l’obiettivo del gioco è quello di raggiungere i ventuno punti. Una partita di blackjack tradizionale, detto anche europeo, prevede che il dealer distribuisca una carta scoperta a ogni giocatore e una a se stesso. Dopodiché viene effettuato un altro giro di carte per tutti tranne che per il mazziere e i giocatori possono quindi decidere se stare o richiedere altre carte. Solo dopo questa fase, analizzando i risultati ottenuti dai giocatori, il dealer può pescare una seconda carta e sviluppare così il suo gioco facendo attenzione a non sballare superando i ventuno punti e cercando di ottenerne almeno diciassette. L’obiettivo dei giocatori è quello di fare ventuno o di avvicinarsi il più possibile a questo punteggio.

Se con le prime due mani un giocatore ottiene ventun punti con un asso, che vale undici, e una figura o un dieci questo punteggio è definito black jack e paga una volta e mezzo la puntata. Oggi il blackjack europeo è giocabile sia nei casinò fisici che nei sempre più diffusi casinò digitali. Chi preferisce il fascino e il lusso dei casinò può ancora infatti piazzare le sue puntate ai casinò di Sanremo o Montecarlo, mentre chi possiede uno smartphone o un computer può anche optare per i casinò online. Il nuovo casinò live che troviamo oggi su internet è infatti una versione tecnologica e digitale dei vecchi casinò fisici e permette di accedere in tempo reale a partite di blackjack direttamente da casa.

Le varianti del blackjack

Indipendentemente dal luogo in cui viene giocata la partita, sono diverse le varianti di blackjack disponibili. Il blackjack americano è simile all’europeo ma permette al dealer di pescare subito una seconda carta che viene servita coperta e mostrata ai giocatori solo quando viene effettuato un black jack.Il blackjack strip è invece l’ideale per i giocatori esperti perché permette di giocare con due combinazioni di carte contemporaneamente. In questo caso il giocatore è ulteriormente svantaggiato perché se il dealer raggiunge i ventidue punti la puntata viene semplicemente restituita e non viene considerata una vincita e il black jack paga quanto un ventuno tradizionale.

Il blackjack a doppia esposizione sembra a prima vista vantaggioso per i giocatori perché il dealer gioca a carte scoperte. Per bilanciare la cosa il black jack viene pagato 1:1 e i giocatori perdono la scommessa in caso di parità con il banco. È infine giocato con quattro mazzi il Vegas strip blackjack che costringe il dealer a stare quando viene raggiunto il punteggio di diciassette e in cui il giocatore può raddoppiare qualsiasi scommessa nel caso abbia due carte uguali.






Questo è un articolo pubblicato il 26-08-2020 alle 11:31 sul giornale del 26 agosto 2020 - 66 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/buho


logoEV
logoEV