Terre Roveresche: a Piagge la presentazione del libro "Prometto che Ritorno"

2' di lettura 21/08/2020 - Continuano gli appuntamenti organizzati dal Circolo UNPLI Spazio Ragazzi di Piagge con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Terre Roveresche per valorizzare il territorio e i suoi abitanti e creare una “piazza” dove incontrarsi, condividere storie, costruire una comunità educante capace di appassionare e appassionarsi all’Altro.

Venerdì 28 agosto alle ore 19.00, nella pista polivalente del circolo Unpli di Piagge, Cristina Babino, direttore editoriale della casa editrice Vydia, presenterà Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan, Vydia editore, 2018, insieme all’autore Roberto Maccaroni. Maccaroni racconta in questo libro la sua storia di infermiere in missione con Emergency in Paesi martoriati da condizioni di guerra e povertà. Pagine autentiche di un diario che, senza mai cedere al pietismo e alla facile tentazione dell’essere “buoni”, restituiscono tutta l’umanità di un impegno instancabile verso chi soffre, a qualsiasi latitudine si trovi.

Dalla bruciante, contagiosa vitalità della Sierra Leone alla tragica quotidianità senza pace in Afghanistan, questo libro ci conduce attraverso realtà di dolore estreme e lontane – ma che non per questo meritano di essere ignorate – con lo slancio, l’altruismo, le paure, i dubbi e la disarmante sincerità di chi l’ha scritto.

La nuova edizione del volume, uscita nel dicembre del 2019, è arricchita dalla prefazione di Rossella Miccio, Presidente di Emergency e da una nota di Nico Piro, Inviato Speciale RAI in zone di guerra. Parte del ricavato della vendita di questo libro sarà devoluta in favore di Emergency.

L’opera è stata insignita della Menzione di Merito del Premio Nazionale per la Pace e la Giustizia Sociale 2019 e la Segnalazione di Merito del Premio Letterario Nazionale “Città di Grottammare” 2020 sez. Libro Edito di Narrativa – Tematica Sociale.

Roberto Maccaroni (Ancona, 1977), infermiere, ha partecipato con Emergency a missioni in Sierra Leone, Libia, Repubblica Centrafricana e Afghanistan e collabora con la ong per diffondere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani attraverso incontri nelle scuole e conferenze. Come volontario ARES ha prestato soccorso sanitario in interventi di emergenza in Pakistan e in occasione del terremoto de L’Aquila. È coautore del libro Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency (Tunué, 2017).

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento previste per l’emergenza Covid-19. Per info 3204159700.

Circolo UNPLI Piagge








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2020 alle 10:10 sul giornale del 22 agosto 2020 - 470 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/btQ9





logoEV