x

Mondolfo: proseguono le passeggiate del mercoledì alla scoperta della città fortificata

2' di lettura 18/08/2020 - Aveva visto bene Giovanni Della Rovere quando, per rafforzare il proprio giovane stato, aveva chiamato Francesco di Giorgio Martini per fortificare Mondolfo.

L’abitato diveniva così una fortezza adriatica, anche per contrastare pirati e corsari che non solo dal 1400 scorrazzavano lungo i lidi adriatici. E così venne costruita la città fortificata sul mare, con i proventi giunti dalle commesse di guerre con i vari stati italiani, un sistema che dialogava con un linguaggio specifico con gli avamposti della costa, da Marotta a Ponte Cesano. Anche di questo si parlerà mercoledì 19 agosto nelle Passeggiate al Castello di Mondolfo, a partecipazione completamente gratuita, per conoscere questa fortezza adriatica oggi uno dei borghi più belli d’Italia. Non è un castello merlato, con feritoie e bertesche quello che si andrà a scoprire grazie ai volontari dell’Archeoclub d’Italia, bensì un intero abitato antico fortificato a balcone sul mare, studiato per difendere la costa e cogliere d’improvviso chi fosse transitato sulla marina.

Tutti i mercoledì di luglio e agosto una iniziativa per conoscere una delle “città murate d’Europa” per un progetto reso possibile dal Comune di Mondolfo. Con ritrovo alle ore 21 al Complesso Monumentale di S.Agostino e partenza alle ore 21,15 la passeggiata al castello prevede, anche l’Armeria sul lungomura di via Vandali con l’armigero così come la visita ai Musei civici che conservano la grande macchina oraria pontificia, funzionante.

A partecipazione gratuita per le passeggiate al castello è indispensabile la prenotazione telefonando al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici. Per partecipare sarà necessario avere mascherina e gel igienizzante, così come la guida ad ogni partenza darà le informazioni che consentiranno a tutti i presenti di svolgere le escursioni in sicurezza. In caso di pioggia la visita non potrà essere effettuata.

Per informazioni: tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2020 alle 09:37 sul giornale del 19 agosto 2020 - 258 letture

In questo articolo si parla di cultura, mondolfo, archeoclub mondolfo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/btAX





logoEV
logoEV