FanoFellini, il programma di sabato e domenica

3' di lettura Fano 07/08/2020 - Dopo il successo delle prime giornate, FanoFellini proseguirà ancora per il fine settimana alle porte. Tutti gli appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito, a dimostrazione del fatto che il pubblico, tra l’altro composto da persone di tutte le età, anche giovanissimi, è attento e risponde con entusiasmo.

Sabato 8 agosto alle 19.00 spazio alla musica con il concerto dell'Orchestra Mosaico, che, composta da 45 musicisti di età compresa tra i 10 e i 18 anni, tornerà a Fano per continuare la preziosa collaborazione con Fano Jazz Network con un tributo a Federico Fellini: l’esecuzione delle celeberrime colonne sonore composte da Nino Rota per il grande regista.

La proiezione serale delle 21.00 sarà con La dolce vita, introdotto da Luca Caprara che dialogherà con Valeria Ciangottini, l’attrice interprete della giovanissima Paola, il volto su cui si chiude l’ultima indimenticabile scena del grande capolavoro.

Tra i diversi appuntamenti di domenica 9 agosto, sulla spiaggia Arzilla (presso Bagni Caffè Arzilla) all’alba (ore 6.00)come nel finale de La dolce vita, si terrà in anteprima mondiale il concerto di Mario Mariani, The Fellini Variations. Le trascrizioni al pianoforte a cura di Mariani, tra variazioni e improvvisazioni, renderanno lo scintillante, nostalgico e variopinto mondo dell'universo felliniano arricchito di senso teatrale trasformando il pianoforte in una vera e propria un'orchestra circense.

La domenica pomeriggio (ore 17.30, Bagni Caffè Arzilla, Spiaggia Arzilla) sarà dedicato ad un’attività per ragazzi, con Fellini e le maschere, un laboratorio pittorico e di costruzione con materiale di riciclo anni, a cura di Ente Carnevalescain collaborazione con Laboratorio K_Artone, dove i partecipanti saranno guidati nella costruzione di burattini con il cartone e cartapesta. La partecipazione sarà gratuita su prenotazione (per prenotazioni 345 5949538 - età 5-10).

Domenica 9 agosto alle 21.00 il critico Roberto Chiesi, responsabile dell’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna presenterà Fellini inedito. Materiali a cura della Cineteca di Bologna. Un Fellini inedito, mai visto, tra provini, set e dietro le quinte. A seguire Forte Respiro Rapido. La mia vita con Dino Risi con l’autore Marco Risi che, in un dialogo con Mario Sesti, racconterà il rapporto tra Federico Fellini e suo papà Dino. Chiuderà la manifestazione la proiezione de Lo sceicco bianco.

FanoFellini è organizzata dall'associazione Laboratorio Geniale in collaborazione con il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, con il sostegno e il contributo della Regione Marche, la collaborazione della Cineteca di Bologna e della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Main Sponsor di FanoFellini è Must Espresso Italiano, giovane torrefazione di Fano, già affermata a livello nazionale e internazionale. FanoFellini è stato reso possibile anche grazie al contributo di BCC Fano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e il birrificio RentOn. FanoFellini rientra ufficialmente nel calendario delle celebrazioni nazionali di Fellini100, di cui ha il patrocinio riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali.

Informazioni

LE PRENOTAZIONI ONLINE SONO ESAURITE. PRESENTANDOSI ALLA ROCCA LA SERA STESSA E’ POSSIBILE RICHIEDERE DI OCCUPARE POSTI EVENTUALMENTE RIMASTI LIBERI.

La prenotazione online è valida fino a 15 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

Programma e altre informazioni

www.fanofellini.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2020 alle 19:40 sul giornale del 08 agosto 2020 - 211 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsTo





logoEV