Noi Giovani: "Un centro storico più verde e senza auto come volano di sviluppo"

1' di lettura Fano 05/07/2020 - In tutto il mondo, come in Italia, sono numerosi gli esempi di città che hanno ripreso vita e vigore negli ultimi anni, con accresciute opportunità anche per gli esercenti, grazie al riappropriamento di spazi da parte delle persone.

É un movimento mondiale, un nuovo modello di governance che segue il percorso più logico, naturale e vantaggioso per tutti, dal punto di vista ambientale, economico e sociale, che purtroppo é spesso ostacolato dal populismo e dalla ricerca di consenso.

Nessun cittadino e tantomeno i turisti apprezzano il passaggio delle auto nelle piazze o il potersi sedere in tavoli a fianco di un parcheggio quando vivono il centro storico di una città, piuttosto ne apprezzano i monumenti, gli spazi e le persone che la caratterizzano.

La sperimentazione che attuerà il Comune, dietro la guida del nostro assessore, per la riduzione dei veicoli a motore nelle piazze e nelle vie principali, é volta a determinare la miglior soluzione per raggiungere questo obiettivo comune.

Si muove in tal direzione anche la mozione portata in consiglio dal nostro Consigliere Carboni per la realizzazione di un bosco urbano. La presenza di boschi e parchi all'interno delle città é notoriamente d'aiuto nel combattimento all'inquinamento e nel miglioramento del benessere dei cittadini.

Le aree naturali nell’ambiente urbano rivestono un ruolo fondamentale per la salvaguardia del benessere fisico e mentale, producendo benefici anche sul fronte dell’inquinamento atmosferico e acustico, climatico e della biodiversità.

Interventi di questo tipo sono pertanto necessari alla crescita della città al fine di aumentare il principale indicatore di sviluppo, il benessere delle persone di ogni età.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2020 alle 10:13 sul giornale del 06 luglio 2020 - 378 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, politica, noi giovani fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpRf





logoEV
logoEV