SEI IN > VIVERE FANO > POLITICA
comunicato stampa

"Tagli alla cultura? No, grazie": interrogazione urgente del M5S

1' di lettura
203

Giungono da più parti voci che paventano tagli del 50% ai contributi precedentemente destinati dal Comune alle associazioni culturali organizzatrici delle manifestazioni più importanti di Fano. Pur riconoscendo la gravità del momento, riteniamo che tagli lineari così drastici sarebbero fuori da ogni logica di ripresa economica, in quanto potrebbero compromettere lo svolgimento stesso delle manifestazioni.

Appunto perché il momento è particolarmente grave le iniziative culturali dovrebbero essere incoraggiate e incentivate con decisione affinché possano fungere da catalizzatore per il turismo e per le attività ad esso connesse, e possano creare ottime opportunità per gli esercenti del centro e non solo.

Ci auguriamo, perciò, che l’Amministrazione comunale, in questa fase, non proceda avventatamente e non faccia calare dall’alto le proprie decisioni, ma ascolti le esigenze dei rispettivi organizzatori e discuta con loro per trovare soluzioni idonee a garantire lo svolgimento delle iniziative, ovviamente nel massimo rispetto delle norme di salvaguardia della salute di tutti.

Con un’interrogazione orale urgente, da inserire nell’OdG del Consiglio comunale odierno, chiederemo al Sindaco ed alla Giunta di relazionare in merito data l'assoluta importanza del tema, che non riguarda solo la cultura, ma anche la ripresa della vita economica e sociale della nostra Città.



Francesco Panaroni
Tommaso Mazzanti
Marta Ruggeri





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2020 alle 23:03 sul giornale del 20 maggio 2020 - 203 letture