Il Ministero dell'Interno precisa: "Si a passeggiate con bambini ma solo per un genitore, no a jogging"

2' di lettura Fano 01/04/2020 - Il 31 marzo il Ministero dell'Interno è intervenuto con una circolare, rivolta ai Prefetti, per esplicitare ulteriormente le limitazioni inerenti le misure di contenimento del Coronavirus.

Le regole sugli spostamenti non cambiano ma si precisa alcune disposizioni, quelle che ad oggi vengono più fraintese (più o meno inconsapevolmente). In particolare vengono chiarite le modalità di uscita di uscite dalla propria abitazione per i minori e viene ribadito il divieto all'attività sportiva all'aperto, jogging compreso. In particolare, i bambini possono uscire ma solo se accompagnati da un solo genitore, per camminare nei pressi della propria abitazione.

La circolare ministeriale del 31 marzo precisa, infatti, in merito agli spostamenti di persone fisiche, che "è da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta, inoltre, nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute". Dunque no a passeggiate in famiglia, ma solo uscite, circoscritte alla propria abitazione, con la finalità di consentire ai minori di prendere una boccata d'aria.


Niente attività sportiva e jogging, come espressamente evidenziato. "Nel rammentare che resta non consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto ed accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, si evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa come equivalente all’attività sportiva (jogging), tenuto anche conto che l’attuale disposizione di cui all’art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo scorso tiene distinte le due ipotesi, potendosi far ricomprendere nella prima, come già detto, il camminare in prossimità della propria abitazione".








Questo è un articolo pubblicato il 01-04-2020 alle 09:58 sul giornale del 02 aprile 2020 - 988 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/biNW





logoEV
logoEV