L'operatore telefonico NetoIP finanzia la prima borsa di studio dedicata ad Epicuro

1' di lettura Fano 17/02/2020 - Epicuro, il filosofo che ha basato sull'Amicizia il proprio sistema di pensiero, oggi probabilmente invierebbe la sua celebre "Lettera sulla Felicità" ai suoi amici tramite un gruppo Whatsapp. Ovviamente connettendosi grazie a NetoIP.

Complice anche il Festival Epicureo di Senigallia l'interesse per la filosofia di Epicuro è sempre più vivo. Gli insegnamenti e gli aforismi si Epicuro, benché vecchi di 2300 anni, sono sempre più attuali e utili nel mondo di oggi.

Ma non sarebbe possibile attingere a questo patrimonio di saggezza senza quelle persone che dedicano la vita ad studiare vecchi documenti, a cercare citazioni, ricostruire i papiri rinvenuti ad Ercolano o le scritte sul muro rinvenuto a Enoanda in Turchia. Persone - gli storici della filosofia - che ogni giorno lavorano per restituirci il pensiero di Epicuro originale e scevro da contaminazioni. Persone che spessano lavorano nella precarietà e nella cronica scarsità di fondi per la cultura.

Proprio per dare un segno, e ringraziare queste persone, l'Associazione Culturale il Mondo di Epicuro e NetoIP hanno deciso di premiare lo studente che ha realizzato la miglior tesi di Laurea Magistrale o Dottorato su Epicuro.

Lo studente presenterà il suo lavoro e ritirerà il premio durante "Liberi come Epicuro - 2° festival epicureo" a Senigallia, dal 22 al 26 luglio a Senigallia.
Poiché il premio è aperto agli studenti di tutto il mondo, se il vincitore dovesse essere troppo lontano da Senigallia la presentazione avverrà via Skype.



...

The Announcment in English...

...

Il bando in italiano...






Questo è un articolo pubblicato il 17-02-2020 alle 17:03 sul giornale del 18 febbraio 2020 - 459 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, filosofia, epicuro, articolo, netoip

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgoG





logoEV