Bambini con gravi disabilità: arriva un corso gratuito di "idrokinisiterapia". I dettagli

Sta tutta in questa premessa l’importanza del progetto che partirà il 10 marzo alla piscina Centro Naiadi di Marotta grazie ad Asi Pesaro-Urbino e Agfh (Associazione Genitori Figli con disabilità) rivolto a famiglie con figli affetti da disabilità gravi, le quali avranno a disposizione questo strumento in maniera totalmente gratuita.
“Poiché stiamo parlando di disabilità gravi – spiega Francesca Petrini, presidente di Asi Pesaro-Urbino - i movimenti in acqua sono molto, molto limitati quindi il primo grande ostacolo da superare è stato trovare un impianto con la temperatura dell’acqua a 33/34 gradi, impianto che a Fano ad oggi non è presente. Fortunatamente abbiamo avuto modo di frequentare la piscina Centro Naiadi di Marotta, realizzata gestita dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Marotta Mondolfo, e dedicata proprio a situazioni particolari ed ad una temperatura perfetta per la realizzazione del progetto”.
“Il secondo grande ostacolo - spiega Francesca Busca, vicepresidente AGFH - è stato quello economico in quanto un progetto di questo tipo necessita di spazi acqua dedicati in esclusiva, e di un rapporto minore/adulto 1 a 1 con la presenza di un insegnante per due, massimo tre bambini. Con grande sensibilità, la Regione Marche ha trovato le forze economiche per sostenerci e quindi tra poche settimane per 12 bimbi inizierà questo percorso che li porterà in acqua, con le loro mamme, 2 volte a settimana per tutto l’anno”.
I bambini, in acqua si sentono liberi dalla forza di gravità, svanisce la paura e lo stato d’ansia di perdere l’equilibrio, si riduce la compressione sulla colonna, si sentono psicologicamente tranquilli. Inoltre c’è tutta l’importanza dell’imparare a prendere confidenza con l’acqua, del giocare in acqua, del socializzare. Ecco dunque spiegata l’importanza di tale iniziativa che ancora una volta dimostra come Asi Pesaro-Urbino e Agfh siano in prima linea per realizzare progetti importanti in ambito educativo e sociale.
I posti a disposizione sono 12. Per informazioni sul progetto ed adesioni rivolgersi alla segreteria di AGFH in Via Gasparoli 60 a Fano oppure telefonare al n. 340. 1671958
Resta aggiornato in tempo reale con il nostro servizio gratuito di messaggistica:
- per Whatsapp aggiungere il numero 350 564 1864 alla propria rubrica e inviare un messaggio - anche vuoto - allo stesso numero
- Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2020 alle 17:03 sul giornale del 17 febbraio 2020 - 731 letture
In questo articolo si parla di attualità, bambini, marotta, piscina, bambini malati, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bgkv
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Urbino: Alpinista muore di infarto alla Balza della Penna, i compagni di cordata salvati dal maltempo dal CNSAS
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"