Nonna Nestorina ne fa cento [FOTO]: “Il mio segreto? Non lo so, ma non parlo male di nessuno e dico solo quello che vedo”

Quattro figli, otto nipoti. E poi quindici pronipoti, con il sedicesimo che arriverà in primavera. “Chi è che ne ha così tanti?”, ama chiedere lei con una risata compiaciuta. Un vero e proprio esercito di parenti innamorati, quello intorno a Nestora Giulietti, per tutti ‘Nestorina’. Ma - oltre l’affetto smisurato dei suoi cari - le sue vere ‘armi’ sono ben altre. Una pila di libri incastrata tra i cuscini – che legge avidamente e senza aver bisogno degli occhiali -, il telecomando per accendere la tv e guardare il rosario, e poi un orologio da polso che sta sempre lì a fianco, ma che non indossa mai. A misurare il tempo, Nestorina, proprio non rinuncia. Lei che di tempo ne ha visto trascorrere davvero tanto.
La neo-centenaria di Villanova di Colli al Metauro ha interrotto la scuola molto presto. La seconda elementare non l’ha neppure terminata, ma a casa avevano già bisogno di lei. Era appena nata una sorellina – Nestorina è la seconda di quattro figli -, e servivano due braccia in più per le faccende di casa. Poi è arrivata la guerra. I sui ricordi di quei momenti sono una ventata di speranza, soprattutto in questo soleggiato lunedì in cui si celebra pure il Giorno della Memoria. “Mi sono rifugiata a Orciano – racconta con grande scioltezza -, l’ho fatta a piedi da qui con un neonato in mano”. Era appena nato Peppino, il suo primo figlio, che ora di anni ne ha 76. Con lui in braccio ha percorso almeno quindici chilometri passando per i campi. Forse è proprio questo il tipo di forza che serve per arrivare a spegnere così tante candeline.
Ma nonna Nestorina dice di non avere segreti. Chi spera di ottenere da lei dei consigli di longevità o elisir di lunga vita finisce per rimanere deluso. “Come ho fatto? Ah, io non lo so proprio. En ho mai fatt nient de ‘fort’. Io – dice - nemmeno ci pensavo di arrivarci così”. Ecco, non pensarci. Inconsapevolezza, dunque. Forse, a dirla tutta, il suo segreto potrebbe essere proprio questo. Avere una mente libera, mai maligna, piena di ironia e di benevolenza verso gli altri. E poi sorrisi, sorrisi a profusione.
La propensione verso il prossimo, lei, non l’ha dimostrata soltanto facendo la mamma a tempo pieno. Nestorina, in tempo di guerra, ha cucinato anche per gli altri sfollati. Gli stessi che poi, per anni, sono tornati a trovare lei e la sua famiglia. Un’amicizia sbocciata quando erano dei fuggitivi, e poi perdurata anche in tempo di pace e di libertà fino al matrimonio di una delle sue figlie. Perché Nestorina era una gran cuoca, sì, e lo sanno bene i suoi familiari che per anni hanno gustato la sua pasta in casa fatta con il fido mattarello. Ma al di là delle sue doti culinarie, Nestorina è soprattutto una persona a cui sembra impossibile non volere bene. L’avrà senz’altro saputo anche suo marito Enrico, che dall’89 non è più tra noi. Nestorina è vedova da allora, dopo quarantasette anni di matrimonio. Poi ha dovuto portare avanti la famiglia sulle sue sole spalle. Nel frattempo ha portato avanti il suo orto, di cui è tuttora gelosissima, tanto da impartire ordini ancora oggi su come gestirlo. E ora eccola qui, con il suo esercito d’amore. Senza pensare tanto al futuro. “Dio – dice quasi ridendo e indicando verso l’alto - non ha mai avvisato nessuno. Quando mi chiamerà io sarò pronta”.
In serata una festa in grande stile. Inevitabile, data l’occasione. Già dalla mattina sorride pure con gli occhi, all’idea di farsi incipriare per la sera e di rivedere tutti quanti. D’altronde, da almeno una decina d’anni, è così ogni 27 gennaio. Lo dimostrano le foto appese alle pareti della sua camera, scattate durante i pranzi e le cene dei suoi ultimi compleanni. Incorniciate ci sono pure alcune poesie che le hanno dedicato. Anche questa volta, al ristorante “La Rustita” di Calcinelli ci sono i suoi numerosissimi parenti, e chi non può esserci è pronto a rimediare con una videochiamata. Al solo pensiero di questo, Nestorina sorride di nuovo. Lei che tuttora si aiuta con appena un banale girello, ma che stasera al locale ci va sedendosi per la prima volta su di una carrozzina. Soltanto per una questione di comodità, però. “Se mi tenete uno di qua e uno di là posso fare anche senza”, commenta la volenterosa centenaria. Carrozzina o no, al ristorante per farle gli auguri ci sono anche il suo medico di fiducia – il dottor Luciano Ordonselli -, il parroco Don Alcide Baldelli – che le regala tanti libri -, il sindaco Stefano Aguzzi e l'assessora ai servizi sociali Annachiara Mascarucci. Un vero parterre di autorità per la nuova centenaria di Villanova.
Poi il ritorno nel suo letto, con a fianco l’orologio da polso, il telecomando con cui fino a poco tempo fa girava sempre su Porta a Porta – guardandoselo fino alla fine -, e i suoi amati libri, tra encicliche del papa e testi sulla Shoah. Prima di dormire, al massimo, una pasticca per lo stomaco, ma soltanto se necessaria. Perché nonna Nestorina legge libri e scritti in piccolo senza usare gli occhiali, ti sente anche se sussurri tra e te, e ha appena qualche problema alle gambe, anche se rompere il femore non l’ha di certo fermata. Per il resto niente diabete, niente colesterolo, non ha neppure la pressione alta. È tutto fin troppo bello per essere vero, tanto che si fatica a credere che un segreto davvero non ci sia. “A volte si sbaglia – ammette Nestorina -, ma io non ho mai detto bugie, non mormoro della gente, dico soltanto quello che so. Parli di una cosa, ma l’hai vista? No?! E allora non parlare!”. Forse non sarà questa la ricetta per la longevità, ma di certo nonna Nestorina sarebbe un’ottima giornalista.
Seguono alcune foto di Nestorina e della festa per i suoi cento anni.

Questo è un articolo pubblicato il 27-01-2020 alle 08:50 sul giornale del 29 gennaio 2020 - 1327 letture
In questo articolo si parla di cronaca, centenari, villanova, articolo, colli al metauro, Simone Celli
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bfAR
Commenti

- Filippo Montesi, celebrazioni per i 40 anni dalla morte del fuciliere [FOTO]. Sorcinelli: "Uno dei giorni più emozionanti della mia vita"
- Filippo Montesi, 40 anni dopo: "Ricordiamo un eroe che antepose la sua missione alla sua stessa vita"
- Uno sguardo su Fano: l'alba sul mare di Torrette, di Roberto Antognoli
- San Costanzo: “Tà Erotika”, appuntamento sabato in biblioteca con Nicola Gaggi
- Paolo Venturelli: "Al ministro dei beni culturali far vedere oltre gli scavi romani, anche il pasticcio Corridoni" » altri articoli...
- Sanità, Serfilippi (Lega): "Nuovo tomografo in arrivo a Fano"
- La fondazione Banco Alimentare Marche onlus presenta i dati del 2022: 2825 tonnellate di prodotto distribuite
- Osservatorio liste di attesa: al tavolo le associazioni per la tutela della salute dei cittadini
- Dente, un concerto speciale per il pubblico di Rebel House
- Domenica il 58esimo incontro basato sulle opere di De André

- Jesi: Anziana trovata morta in casa. Disposta l'ispezione cadaverica
- Pesaro: Furti nella notte, garage svuotati a Villa San Martino
- Jesi: Coinvolto in un incidente con la patente revocata: denunciato un 40enne jesino
- Urbino: Parcheggio De Angelis in funzione, via alle nuove disposizioni per la sosta
- Pesaro: Deposito in fiamme, intervento dei vigili del fuoco a Mombaroccio » altri articoli...
- Fano: Filippo Montesi, celebrazioni per i 40 anni dalla morte del fuciliere [FOTO]. Sorcinelli: "Uno dei giorni più emozionanti della mia vita"
- Fano: Filippo Montesi, 40 anni dopo: "Ricordiamo un eroe che antepose la sua missione alla sua stessa vita"
- Polo intermodale porto-aeroporto-interporto: firmata in Regione l'intesa per lo sviluppo
- La sanità marchigiana verso la privatizzazione, Mangialardi e Carancini: “Acquaroli cala la maschera"
- Fabriano: Hashish scovato dalla cinofila dietro a una slot machine: ritirate anche tre patenti
- Fileni diventa partner ufficiale della Nazionale di calcio
- Pesaro: Furto aggravato, rapina e ricettazione: arrestato 33enne
- Una band da Grammy Awards per la prima volta in tour in Italia. A San Lorenzo in Campo (PU), il 24 marzo
- Ancona: Ciccioli (FDI): “Giornata storica per le Marche: 3 infrastrutture strategiche messe a sistema per la prima volta grazie al centrodestra”
- Jesi: Da Jesi a Roma, due ritratti di Giovanni Battista Pergolesi per la mostra "Le Marche. L’unicità delle molteplicità
- Macerata: Macerata, rapinò l'orologeria Gironella nel 2018: finisce in carcere un 42enne
- Pesaro: Scooter in calo aumentano le moto. Pesaro, il settore cresce in doppia cifra
- Macerata: Nuovo cda per l'Ircr Macerata, Gravina presidente. Parcaroli: "Persone di alto profilo"
- Ancona: Elezioni Ancona: M5S presenta il candidato, ma si spera ancora nell’alleanza con AIC e Verdi
- Summer Jamboree: ci sono i fondi anche per il 2023, 550 mila euro da Comune e Regione
- Fermo: Festa del Teatro 2023, 16 compagnie si esibiranno sul palco del Teatro dell’Aquila
- San Benedetto: Andrea M. Antonini al convegno di COnfesercenti "Rinnovare oggi"
- Ancona: Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"
- Politiche giovanili, pubblicato il bando InterScambi
- Chiudono gli sportelli bancari nelle aree interne della provincia, Mangialardi: “Altri disagi per le fasce più deboli della popolazione"
- Ancona: Cade in motorino sull’Asse, 17enne in ospedale con trauma facciale
- Fermo: Nuovi espositori e intrattenimento per la nuova edizione di Fermo Flora
- Macerata: Macerata, due feriti in un tremendo frontale: traffico in tilt
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Riflessi di mezzogiorno" di Luca Pugnaloni
- La fondazione Banco Alimentare Marche onlus presenta i dati del 2022: 2825 tonnellate di prodotto distribuite
- Jesi: Chiaravalle dedica due parchi cittadini alle vittime della mafia

- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023 » altri articoli...
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Allattamento al seno, come fare
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime