x

28 dicembre 2020




...

Loro ripuliscono la città dai rifiuti gettati a terra, lui li ha ripresi per raccontarne le gesta. Sì, le gesta. Perché i volontari dell’associazione ‘PuliAmo Fano’ sono – nel loro piccolo – eroi dei tempi moderni. La prova tangibile dell’impegno di pochi contro la civiltà di tanti. Troppi. Dietro la telecamera un giovane appassionato, Matteo Marcucci, regista indipendente di Ponte Sasso di Fano appena 25enne. Che ha deciso di trasformare le uscite dei volontari in un grande video-racconto emozionale – dal titolo ‘Puliamo’ - per dimostrare quanto basti poco per dare tanto al pianeta. E a tutti noi.




...

“Quando tutto viene messo in crisi cosa rimane? L’arte come strumento di espressività. Dobbiamo resistere e preservare il fuoco sacro”. È questo il messaggio che vuole lanciare Frida Neri, direttrice artistica insieme ad Anissa Gouizi, della terza edizione di ‘Via del Canto’, festival internazionale delle musiche dal mondo in programma a Fano da domenica 27 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Sottotitolo: ‘Invictus’. Quattro gli eventi in programma, spaziando tra diversi generi e approcci musicali, ma anche intrecciandosi con il cartellone del ‘Natale Più’.


...

Il Comune di Colli al Metauro attraverso l’Assessorato alle politiche sociali ha pubblicato un avviso per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare a seguito l’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile in relazione alla emergenza sanitaria da Covid 19.




27 dicembre 2020




24 dicembre 2020


...

Si è tenuta nel pomeriggio di martedì la consueta riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla ed ampliata alla partecipazione di tutti i Sindaci del territorio provinciale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del locale Ispettorato territoriale del Lavoro, delle Autorità sanitarie e di quelle scolastiche.





...

Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai marchigiani il loro parere sul Cashback di Natale. Il 59% ha aderito all'iniziativa del governo e il 77% la ritiene utile. Tra coloro che utilizzeranno il cashback la metà cambierà le proprie abitudini di utilizzo delle carte di credito. Quest'anno i marchigiani faranno regali solo ai familiari e spenderanno meno dell'anno scorso: la maggior parte infatti otterrà solo 50€ dei 150€ promessi dal premier.



...

Aset spa informa i cittadini che i calendari riguardanti i tre centri di raccolta differenziata (Crd), il centro ambiente mobile (Cam) e il centro di raccolta per il verde, a Monteschiantello, avranno alcune variazioni durante il periodo natalizio, in conseguenza delle restrizioni anti Covid. Pertanto i Crd rimarranno chiusi tutti i giorni festivi e pre-festivi, rimanendo invece aperti:











...

Nel settore della tutela degli animali il Comune di Fano ha una lunga e proficua tradizione di collaborazione con le organizzazioni di volontariato, che non solo intervengono direttamente nella gestione di servizi istituzionali, consentendo notevoli risparmi per l’ente locale e un’azione più mirata ed incisiva a favore degli animali, ma offrono anche stimoli e proposte realizzando eventi ed iniziative volte a migliorare il rapporto uomo-animale.


...

Sono stati ultimati dalla Provincia di Pesaro e Urbino i lavori strutturali sulla strada provinciale 12 “Bellisio” (al km 5+600), nel comune di Pergola, a ridosso del fiume Cesano, poco lontano dal confine con la provincia di Ancona. I lavori, per un importo di circa 195mila euro, sono stati finanziati con fondi Mit 2020 (Ministero Infrastrutture e Trasporti).



...

Si è svolta martedì 22 dicembre, in modalità streaming, l’assemblea del Comitato Proloco Pesaro e Urbino con la presenza di 38 proloco. Hanno partecipato all'incontro Marco Silla, presidente del comitato regionale Unpli con alcuni consiglieri regionali Unpli, l'assessore regionale Francesco Baldelli su delega del Presidente Francesco Acquaroli, il vice presidente del Consiglio regionale Andrea Biancani e il consigliere regionale Luca Serfilippi.


...

Cgil, Cisl e Uil delle Marche, insieme alle rispettive categorie della scuola e dei trasporti, hanno incontrato negli ultimi giorni i Prefetti delle Province di Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro-Urbino e, nella giornata di mercoledì, l’assessore regionale Guido Castelli, per definire le modalità di rientro a scuola in piena sicurezza a partire dal 7 gennaio, tenendo conto che la principale preoccupazione riguarda il nodo del trasporto pubblico locale.


...

Dopo l’annullamento del concerto di chiusura della XIV edizione di “Castelli d’Aria - Itinerari organistici nella Valmetauro”, che avrebbe dovuto vedere il giovane organista Nicola Procaccini esibirsi nella Chiesa di San Paterniano a Fano, siamo costretti a rimandare anche gli eventi in programma per il periodo natalizio.