IN EVIDENZA





7 dicembre 2020






...

Come ogni settimana, anche nel pomeriggio di giovedì 3 dicembre si è tenuta la consueta riunione in videoconferenza del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla ed ampliata alla partecipazione di tutti i Sindaci del territorio provinciale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del locale Ispettorato territoriale del Lavoro, delle Autorità sanitarie e di quelle scolastiche.





...

Porta il nome del sindaco di Fano, e la foto-profilo lo ritrae chiaramente. Ma non è lui. Il primo cittadino Massimo Seri ha lanciato l’allarme direttamente attraverso il suo account Facebook ufficiale, denunciando la comparsa di un profilo ‘fake’ proprio sul social network di Mark Zuckerberg che sta diffondendo messaggi falsi e possibili truffe.


...

Con l'atto d'indirizzo dell'Assessorato al Patrimonio del 3 dicembre, la Giunta ha approvato ed avviato un percorso di ulteriore valorizzazione del complesso Sant'Arcangelo: la porzione ex residenza degli anziani (collocata su Via Lanci incrocio Via Rinalducci) sarà destinata alla costruzione di un Ostello della Gioventù per gli studenti.




...

Un regalo per Natale unico che non passerà mai di moda? Un accessorio per rendere speciale ogni ambiente? La vera novità è Magazzino Retrò il negozio di modernariato, antiquariato e collezionismo in centro a Senigallia dove potrai curiosare tra centinaia di pezzi vintage che ti lasceranno a bocca aperta. Puoi curiosare tra le tante nostre proposte seguendo Magazzino Retrò su Instagram (magazzinoretrosenigallia) e su Facebook (magazzinoretro).


...

Apprendiamo con rammarico la decisone della Fattori di abbandonare la lista civica “Insieme è meglio“ per aderire ad un gruppo politico. Una decisione che rispettiamo ma che non condividiamo, in quanto la consigliera comunale è stata eletta proprio grazie a tutti i voti conquistati da donne e uomini della lista civica, che le hanno permesso di rappresentare i cittadini e di poter presiedere la IV commissione consigliare del comune di Fano e vedersi assegnata la delega all’efficientamento energetico, un cambio di casacca che riteniamo non opportuno verso i nostri elettori.


...

Tie-break amaro per la Vigilar Fano, che esce sconfitta dall’incontro casalingo con la Tinet Prata di Pordenone dopo quasi due ore e mezzo di gioco. Nel secondo e nel quarto set i fanesi sono stati superati ai vantaggi, capitolando infine nel quinto e decisivo parziale, dove il risultato non è mai stato in discussione.



...

Una nuova proposta politica prende forma nel nostro territorio. Su iniziativa di un gruppo di iscritti provenienti da tutta la provincia di Pesaro e Urbino si è costituita oggi +EUROPAPÙ’, gruppo territoriale di +EUROPA, per la Provincia di Pesaro e Urbino con l’obiettivo dichiarato di portare avanti anche nella zona della nostra provincia le istanze progressiste, europeiste, laiche e liberali del partito fondato da Emma Bonino. Hanno presenziato (telematicamente) il Segretario nazionale Benedetto Della Vedova, l’On. Riccardo Magi, deputato di +Europa, ed altri membri del gruppo nazionale.


5 dicembre 2020


...

Si abbassa l'età media delle persone decedute per Covid. Nelle ultime 24 sono 9 i casi registrati dal Servizio Sanità della Regione Marche, cinque dei quali avevano un'età inferiore a 80 anni. A comunicarlo è l'ultimo bollettino, che segnala un'altra vittima nel fanese e pure il decesso di una persona poco più che 60enne senza patologie pregresse.



...

A tradirlo è stato il nervosismo. Altrimenti se la sarebbe probabilmente cavata come i tanti che vengono fermati per un banale un controllo anti-Covid. Verifica dei documenti e via, quel tanto che basta per accertarsi che - in questi ultimi giorni di zona arancione - non si sia usciti dal proprio comune di residenza in barba ai DPCM. Invece no. Dopo l’’alt’ lui si è mostrato agitato. Da qui la perquisizione e la scoperta della droga.


...

ABBIAMO OLTREPASSATO OGNI LIMITE. #Ristoritalia grida il proprio DISDEGNO al governo centrale (volutamente in minuscolo), il quale sta decidendo le sorti di un’intera categoria composta da migliaia di operatori del settore Horeca, le famiglie, i dipendenti e le loro famiglie, tutta la filiera, i tanti BAMBINI, figli di operatori, che non riescono più a capire quale FUTURO avranno attraverso ciò che sta succedendo.





...

Concessioni demaniali di nuovo in pericolo dopo l’intervento della Commissione Europea. Non c’è pace per i concessionari di spiaggia che di nuovo si vedono una sorta di spada di Damocle sul futuro delle proprie attività da parte dell’Unione Europea. Una voce importante anche nell’economia della provincia di Pesaro e Urbino che vanta quasi 50 chilometri di costa interessando quattro comuni con oltre 170 imprese che insistono sui comuni di Gabicce Mare, Pesaro, Fano e Marotta-Mondolfo”.


...

Nel febbraio 2020 la Segreteria Regionale del sindacato O.R.S.A Trasporti incontrò il presidente della Regione Marche Ceriscioli e il presidente della commissione Trasporti Biancani per rammentare l’importanza strategica, per tutta la vallata del Metauro, del ripristino di una Linea Ferroviaria come la Fano – Urbino finanche quale volano per l’occupazione e l’economia dell’entroterra e ponendo nel contempo dei rilievi critici in merito alla realizzazione di una pista ciclabile al fianco del tracciato Ferroviario della medesima linea Ferroviaria.



...

Alla luce degli sviluppi dell'ultimo periodo in tema di sanità, risulta opportuno evidenziare alcuni aspetti. Partiamo dal presupposto che era del tutto prevedibile che la nuova giunta di centrodestra facesse marcia indietro rispetto alla decisioni prese dalle passate giunte. Meno prevedibile era invece il fatto che, dalle parole del Presidente Acquaroli: "con me nessun ospedale unico", si passasse successivamente alla proposta di un nuovo ospedale a Pesaro.






...

Il tavolo è un elemento di arredo veramente molto importante, spesso attorno al tavolo ci si incontra e si condividono pasti e bei momenti, con i parenti e gli amici più cari. Se si è soliti organizzare pranzi o cene in casa un bel tavolo permette di accogliere al meglio i nostri ospiti.


4 dicembre 2020