IN EVIDENZA



5 dicembre 2020


...

Si abbassa l'età media delle persone decedute per Covid. Nelle ultime 24 sono 9 i casi registrati dal Servizio Sanità della Regione Marche, cinque dei quali avevano un'età inferiore a 80 anni. A comunicarlo è l'ultimo bollettino, che segnala un'altra vittima nel fanese e pure il decesso di una persona poco più che 60enne senza patologie pregresse.



...

A tradirlo è stato il nervosismo. Altrimenti se la sarebbe probabilmente cavata come i tanti che vengono fermati per un banale un controllo anti-Covid. Verifica dei documenti e via, quel tanto che basta per accertarsi che - in questi ultimi giorni di zona arancione - non si sia usciti dal proprio comune di residenza in barba ai DPCM. Invece no. Dopo l’’alt’ lui si è mostrato agitato. Da qui la perquisizione e la scoperta della droga.


...

ABBIAMO OLTREPASSATO OGNI LIMITE. #Ristoritalia grida il proprio DISDEGNO al governo centrale (volutamente in minuscolo), il quale sta decidendo le sorti di un’intera categoria composta da migliaia di operatori del settore Horeca, le famiglie, i dipendenti e le loro famiglie, tutta la filiera, i tanti BAMBINI, figli di operatori, che non riescono più a capire quale FUTURO avranno attraverso ciò che sta succedendo.





...

Concessioni demaniali di nuovo in pericolo dopo l’intervento della Commissione Europea. Non c’è pace per i concessionari di spiaggia che di nuovo si vedono una sorta di spada di Damocle sul futuro delle proprie attività da parte dell’Unione Europea. Una voce importante anche nell’economia della provincia di Pesaro e Urbino che vanta quasi 50 chilometri di costa interessando quattro comuni con oltre 170 imprese che insistono sui comuni di Gabicce Mare, Pesaro, Fano e Marotta-Mondolfo”.


...

Nel febbraio 2020 la Segreteria Regionale del sindacato O.R.S.A Trasporti incontrò il presidente della Regione Marche Ceriscioli e il presidente della commissione Trasporti Biancani per rammentare l’importanza strategica, per tutta la vallata del Metauro, del ripristino di una Linea Ferroviaria come la Fano – Urbino finanche quale volano per l’occupazione e l’economia dell’entroterra e ponendo nel contempo dei rilievi critici in merito alla realizzazione di una pista ciclabile al fianco del tracciato Ferroviario della medesima linea Ferroviaria.



...

Alla luce degli sviluppi dell'ultimo periodo in tema di sanità, risulta opportuno evidenziare alcuni aspetti. Partiamo dal presupposto che era del tutto prevedibile che la nuova giunta di centrodestra facesse marcia indietro rispetto alla decisioni prese dalle passate giunte. Meno prevedibile era invece il fatto che, dalle parole del Presidente Acquaroli: "con me nessun ospedale unico", si passasse successivamente alla proposta di un nuovo ospedale a Pesaro.






...

Il tavolo è un elemento di arredo veramente molto importante, spesso attorno al tavolo ci si incontra e si condividono pasti e bei momenti, con i parenti e gli amici più cari. Se si è soliti organizzare pranzi o cene in casa un bel tavolo permette di accogliere al meglio i nostri ospiti.


4 dicembre 2020






...

"E il cammino di Santiago muto". Ironizza così, la nota pagina Facebook ‘Commenti Memorabili 2.0’, la notizia - riportata anche da noi di Vivere Fano - del 48enne della provincia di Como che sarebbe venuto a piedi fino alla Città della Fortuna dopo una lite con la moglie. E non si tratta di un commento isolato: negli ultimi giorni l'impresa dell’uomo ha fatto il giro del web.




...

Nel giorno della grande inaugurazione del ‘Natale Più’ (in diretta su Vivere Fano giovedì 3 dicembre a partire dalle 21), vi proponiamo lo spot dell'edizione 2020 - diretta dal regista fanese Henry Secchiaroli – fortemente voluta dal Comune di Fano in collaborazione con la Pro Loco cittadina e il contributo della Regione Marche.


...

La Presidenza e tutto il Consiglio Direttivo della Confcommercio di Fano ricordano con affetto la figura di Giuseppe Mancini, storico commerciante e tra i fondatori dell’Associazione cittadina di Confcommercio, recentemente scomparso.


...

Gentilissimi, Ho appreso con stupore, direttamente dagli organi di stampa, dell'esistenza di un "progetto definitivo" per la realizzazione del bypass ferroviario di Pesaro. La notizia è stata "ufficializzata" a seguito dell'incontro tra i consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Mangialardi e Anna Casini e il Ministro De Micheli per "fare il punto sul piano infrastrutturale delle Marche".


...

“Conoscete le Marche? Siete mai stati o solamente passati per le Marche? Provate a rivolgere queste due domande quando vi capiti, la risposta sarà sempre la stessa: no, non ci siamo mai stati. Eppure è uno dei paesi più belli, più italiani che si possano dire: uno di quei paesi che meglio corrispondono all’idea e alla nozione stessa d’Italia”.



...

Mentre la pandemia del traffico, si diffonde in tutta la provincia (l’ultimo esempio è Urbino, il cui centro storico è stato restituito alle auto, dal 2 dicembre al 10 gennaio) in tema di mobilità urbana vediamo, ancora una volta, l’amministrazione comunale fanese procedere con l’andatura del gambero: un passo in avanti e due indietro.



3 dicembre 2020

...

L’attività di polizia demaniale ed ambientale svolta dalla Guardia Costiera di Pesaro e finalizzata all’accertamento di eventuali abusi edilizi perpetrati in danno del pubblico demanio marittimo, si è concentrata negli ultimi giorni sul territorio della località Marotta di Mondolfo, con il supporto del Personale appartenente al dipendente Ufficio Locale Marittimo.