IN EVIDENZA



2 dicembre 2020




...

Sono risultati negativi, al secondo tampone, i 25 pazienti collocati nella cosiddetta “area grigia” dell’Ospedale di Fano e ricoverati per altre patologie. Dopo cinque giorni, dall’accensione del focolaio che si era manifestato nelle unità operative di Medicina e Gastroenterologia, restano dunque 24 i pazienti positivi asintomatici, che sono stati ricoverati e isolati nella Palazzina C, per patologie diverse dal Covid.





...

I cittadini che lo vorranno, tra pochi giorni, potranno eseguire presso le farmacie il test diagnostico rapido per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2. È quanto stabilisce l’accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche il cui schema è stato approvato con una deliberazione dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini e che sarà sottoscritto a breve.



...

Proseguono gli incontri pubblici online promossi da “In Comune” per affrontare e approfondire i temi della contemporaneità. Il prossimo appuntamento è dedicato alle complesse vicende del Medio Oriente e in particolare al Kurdistan.


...

La Direzione dell’Area Vasta 1 ha il piacere d’informare che oggi è stato assegnato, in diretta streaming per la prima volta, a causa dell’emergenza coronavirus, il “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico” agli specialisti di quattro discipline più segnalati per gentilezza e umanità dalle pazienti con tumore al seno.



...

Il Pincio di Fano ristrutturato, valorizzato e restituito ai fanesi illuminato, nella primavera del 2019, con una spesa importante di 950mila euro ora abbandonato e lasciato nelle mani di sprovveduti maleducati a cui non piace vivere serenamente l’attrattiva principale della nostra città. Nel 2019, periodo della campagna elettorale, quel luogo per questa Amministrazione comunale ne è stato il punto di riferimento per prendere voti.


...

Lunedì 30 novembre 2020 si è tenuto un consiglio comunale molto importante – come ci riferisce il Sindaco Antonio Sebastianelli – dove la maggioranza consigliare ha approvato gli equilibri di bilancio. Questo è un momento essenziale nella gestione economico-finanziaria del Comune – continua il Sindaco – dove entro il 30 novembre di ogni anno, termine stabilito per legge, tutti i comuni devono procedere con questo adempimento.




1 dicembre 2020





...

Video e articoli di giornale ci hanno fatto vedere , in questi giorni, le resse, le code e gli assembramenti di consumatori e curiosi davanti alle vetrine di qualche centro commerciale. Code chilometriche a Roma (dove il sindacato parla di “schiaffo in faccia alla salute pubblica”), code e ressa nei negozi specializzati di elettrodomestici e mobili a Como, ressa dappertutto in Italia per le scarpe sneakers di un noto marchio di discount.



...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.





...

Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.


...

La Giunta ha adottato la proposta di variante al PRG che recepisce gli studi effettuati di microzonazione sismica di livello 2 che hanno prodotto la “Carta di microzonazione sismica”. Gli studi, che servono ad individuare eventuali effetti di sito a seguito di un sisma, sono stati effettuati dal geologo Cesare Bisiccia con il supporto degli uffici comunali, ricevendo l'attestazione di conformità da parte della Regione Marche in seguito all'approvazione di una Commissione Tecnica Nazionale.


...

“Esonero dei versamenti fiscali e contributivi per chi ha avuto significative perdite di fatturato, indennizzi per gli stagionali e per tutto il comparto fieristico danneggiato dalle chiusure prolungate. Siamo al quarto step di un percorso necessario per includere nel supporto statale tutte le categorie in difficoltà”.





...

Aderendo alla proposta del Comitato genitori unitario degli istituti scolastici (Co.Ge.U.) di Senigallia, già fatta propria dal Comune di Fano, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha informato il Consiglio provinciale, riunitosi lunedì in videoconferenza, che in settimana provvederà, con proprio decreto, a chiedere alla Regione Marche di istituire la “Giornata regionale del divertimento in sicurezza”, da svolgersi l’8 dicembre di ogni anno.


30 novembre 2020