Giornata particolarmente triste per il nostro territorio. Delle 13 vittime del Covid-19 registrate nelle Marche nelle ultime 24 ore, ben quattro riguardano la nostra provincia, nello specifico Fano e dintorni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Hanno nascosto parte della merce, poi si sono diretti in cassa come se niente fosse, nell’intento di pagare soltanto una parte della ‘spesa’.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Parte la lotteria degli scontrini. Da martedì 1° dicembre sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile cominciare a registrarsi per partecipare. Si potrà esibire il codice lotteria così ottenuto agli esercenti per i pagamenti cashless.
www.recasystems.it
Sono risultati negativi, al secondo tampone, i 25 pazienti collocati nella cosiddetta “area grigia” dell’Ospedale di Fano e ricoverati per altre patologie. Dopo cinque giorni, dall’accensione del focolaio che si era manifestato nelle unità operative di Medicina e Gastroenterologia, restano dunque 24 i pazienti positivi asintomatici, che sono stati ricoverati e isolati nella Palazzina C, per patologie diverse dal Covid.
da A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
www.ospedalimarchenord.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2349 tamponi: 1213 nel percorso nuove diagnosi e 1136 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Si trovava in affidamento in prova per un reato simile. Ma è stato di nuovo sorpreso con la droga.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Musica, danza, un pizzico di magia, di speranza e tutto il calore del Natale. Anche quest’anno, nonostante il periodo, il Natale Più prenderà il via grazie ad un momento emozionante e spettacolare.
www.comune.fano.pu.it
I cittadini che lo vorranno, tra pochi giorni, potranno eseguire presso le farmacie il test diagnostico rapido per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2. È quanto stabilisce l’accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche il cui schema è stato approvato con una deliberazione dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini e che sarà sottoscritto a breve.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Direzione dell’Area Vasta 1 ha il piacere d’informare che oggi è stato assegnato, in diretta streaming per la prima volta, a causa dell’emergenza coronavirus, il “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico” agli specialisti di quattro discipline più segnalati per gentilezza e umanità dalle pazienti con tumore al seno.
da Asur Marche
Area Vasta 1
Il Pincio di Fano ristrutturato, valorizzato e restituito ai fanesi illuminato, nella primavera del 2019, con una spesa importante di 950mila euro ora abbandonato e lasciato nelle mani di sprovveduti maleducati a cui non piace vivere serenamente l’attrattiva principale della nostra città. Nel 2019, periodo della campagna elettorale, quel luogo per questa Amministrazione comunale ne è stato il punto di riferimento per prendere voti.
Lunedì 30 novembre 2020 si è tenuto un consiglio comunale molto importante – come ci riferisce il Sindaco Antonio Sebastianelli – dove la maggioranza consigliare ha approvato gli equilibri di bilancio. Questo è un momento essenziale nella gestione economico-finanziaria del Comune – continua il Sindaco – dove entro il 30 novembre di ogni anno, termine stabilito per legge, tutti i comuni devono procedere con questo adempimento.
dal comune di Terre Roveresche
L’Assessorato al Welfare di Comunità comunica che da martedì, 1 dicembre 2020, è stato pubblicato sul sito del Comune di Fano l’avviso per presentare una nuova domanda per l’assegnazione di alloggi popolari.
www.comune.fano.pu.it
L’amministrazione comunale ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano che ha deciso di donare 9 defibrillatori di ultima generazione al Comune.
www.comune.fano.pu.it
Stava camminando lungo la statale adriatica. Era stanco, provato, ma pienamente cosciente di ciò che stava facendo. Così l’hanno trovato gli agenti, ai quali l’uomo avrebbe detto di essere arrivato lì a piedi. Dalla provincia di Como.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Vale oltre mille euro lo smartphone sottratto dalla vetrina di un negozio di telefonia del Fano Center. Si tratta nientemeno che di un iPhone 12. L’autore del gesto, scoperto quasi subito, si è allontanato in tutta fretta dall’ipermercato a bordo della sua Golf bianca.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Coronavirus: "solo" 955 tamponi e 252 nuovi positivi, oltre la metà nella provincia di Pesaro Urbino
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1913 tamponi: 955 nel percorso nuove diagnosi e 958 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Video e articoli di giornale ci hanno fatto vedere , in questi giorni, le resse, le code e gli assembramenti di consumatori e curiosi davanti alle vetrine di qualche centro commerciale. Code chilometriche a Roma (dove il sindacato parla di “schiaffo in faccia alla salute pubblica”), code e ressa nei negozi specializzati di elettrodomestici e mobili a Como, ressa dappertutto in Italia per le scarpe sneakers di un noto marchio di discount.
da Amerigo Varotti
Direttore Confcommercio Marche Nord
Grazie alle misure intraprese dall’unità di crisi, il focolaio, che si è verificato presso il presidio dell’ospedale Santa Croce di Fano, è circoscritto, permettendo al nosocomio di proseguire con la normale attività.
da A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord
www.ospedalimarchenord.it
In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sono dodici i nuovi decessi per Covid-19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sorprende la superficialità di chi parla della Fano Urbino come se fosse una “ferrovia turistica”, in futuro utilizzabile addirittura per il trasporto pubblico locale, e di “interferenze” tra biciclette e treni. Evidentemente mancano alcune informazioni fondamentali:
da For.Bici Fano
forbicifano.blogspot.it
Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
La Giunta ha adottato la proposta di variante al PRG che recepisce gli studi effettuati di microzonazione sismica di livello 2 che hanno prodotto la “Carta di microzonazione sismica”. Gli studi, che servono ad individuare eventuali effetti di sito a seguito di un sisma, sono stati effettuati dal geologo Cesare Bisiccia con il supporto degli uffici comunali, ricevendo l'attestazione di conformità da parte della Regione Marche in seguito all'approvazione di una Commissione Tecnica Nazionale.
www.comune.fano.pu.it
“Esonero dei versamenti fiscali e contributivi per chi ha avuto significative perdite di fatturato, indennizzi per gli stagionali e per tutto il comparto fieristico danneggiato dalle chiusure prolungate. Siamo al quarto step di un percorso necessario per includere nel supporto statale tutte le categorie in difficoltà”.
da Movimento 5 Stelle
30 stalli riservati ai camper con relativi servizi, insieme a 65 posteggi gratuiti per le auto. Sono questi i riferimenti connessi alla riqualificazione del parcheggio scambiatore di viale Kennedy di cui la giunta fanese ne ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica.
www.comune.fano.pu.it
Aderendo alla proposta del Comitato genitori unitario degli istituti scolastici (Co.Ge.U.) di Senigallia, già fatta propria dal Comune di Fano, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha informato il Consiglio provinciale, riunitosi lunedì in videoconferenza, che in settimana provvederà, con proprio decreto, a chiedere alla Regione Marche di istituire la “Giornata regionale del divertimento in sicurezza”, da svolgersi l’8 dicembre di ogni anno.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Non appena si è accorto di non stare bene ha cercato una panchina, ma alla fine si è accasciato e non si è più rialzato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono due i decessi per Covid-19 registrati nel fanese dal Servizio Sanità della Regione Marche. Delle vittime riscontrate nelle ultime 24 ore, ben 5 su 9 sono della provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E' atteso entro mercoledì il nuovo DPCM che il premier Conte presenterà in vista delle festività natalizie. Dopo gli ultimi giri di consultazioni, nei prossimi giorni sarà annunciato il pacchetto di provvedimenti che regolerà i comportamenti degli italiani per Natale a partire dal 4 dicembre.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it